Animae dimidium meae
di _Calypso_

23/07/11, ore 01:00

Questa oneshot mi ha messo i brividi e mi ha lasciato una strana sensazione addosso.
Premetto che non avevo mai letto una fanfiction sui Gaunt prima d'ora e trovare nel tuo archivio una storia con protagonista Merope è stata una piacevole sorpresa.
Personalmente trovo che la storia della famiglia del Signore Oscuro sia una delle parti chiave dell'intera saga e non riesco a capire come mai non venga menzionata nei film e perché ci siano così poche storie su di loro nel web.
AMO questa famiglia, provo pena per Voldemort e sua madre, Merope, e li sento entrambi molto vicini.
E credo che sia proprio questo strano sentimento che mi lega a loro la causa della strana sensazione che mi ha messo addosso la tua storia.
Una bambina cresciuta senza un genitore, che subisce violenze a causa della sua stessa sofferenza, che si innamora della persona sbagliata e arriva a commettere un errore dopo l'altro pur di vedere coronato il suo desiderio per qualche tempo.
E poi c'è Tom Orvoloson Riddle, un bambino solo, abbandonato, che non conosce l'amore e che odia sua madre per essere stata così debole. Odia sua madre per averlo lasciato così.
La fine, totalmente inaspettata, mi é piaciuta molto.
In poche frasi Lord Voldemort racchiude tutto ciò che prova e ha provato nel corso della sua esistenza. Quelle poche frasi cariche d'odio e di superbia in realtà vengono percepite come il massimo sfogo che si possa mai sentire dal suo personaggio.
E Severus, a causa di uno strano accostamento amore/odio che lo lega a Lily Potter, non può far altro che assecondarlo.

Brava, Brava, Brava.
BlairLestrange.

14/05/11, ore 17:23

Son giunta, alla fine, anche se oggi vado davvero di corsa e credo di doverti lasciare una stupida recensione.
Ho rimandato perché avevo in serbo grandi cose per te ma, come se fosse una sorpresa, mio padre oggi pomeriggio non c’è e io devo stare al negozio D:
Lì non riuscirei a concentrarmi e dovrei lasciarti la recensione domani.
Quindi, per non rimandare ancora, eccola.

La prima impressione?
E se te lo scrivo così mi prendi per una schifosa bimbocosa?x’D
S U B L I M E *-*
Il capitolo si sussegue quanto meno regolarmente.
Non c’è nulla che rallenti o infastidisca la lettura e, per me, questo conta tanto.
Più d’ogni altra cosa, però, ho amato questa parte.
-«Non mi piacciono i serpenti»-
E’ che è così OOC X’D
E’ che è adorabile.
E’ che, insomma, ce la vedi una piccola Merope ad aver paura della sua stirpe?

C’è stata la parte seguente, poi, che mi ha tenuta ferma, immobile, come morsa da un serpente, davanti il monitor.
Che bestia D:

-«La gamba, mordile la gamba!»-

Il finale poi *____*
Il finale con Severus ( e non solo perché io adoro Severus, no, dai) è stato meraviglioso.
E la cosa triste, tristissima è il perché Piton si sia legato a Lord Voldemort.
Per amore .-.
Si è uccido per amore.
E quella stronza di Lily, invece, se ne sta a procreare amorevolmente con Potter, miseriaccia.
Le darei una bella lezione, oh!
Ma .. ops, poi muore! U_U

-«Davvero la desideri? Davvero vuoi che la risparmi? Sai… questo tuo odio per Potter ha tirato fuori la parte migliore di te… se sarai al mio fianco potrai avere lei tutta per te, se proprio la desideri.»-

Insomma, Calypso( non so neanche il tuo vero nome LOL) COMPLIMENTI.
Brava perché ti sei guadagnata quel secondo posto e perché, misericordia, l’ho adorata.
Promettimi che continuerai a taggarmi nei tuoi aggiornamenti.
Se scrivi sempre così, chérie, sarò ben felice di correrti dietro *____________________________*
Un mucchio di panna a te.

Ps: se leggendo questa recensione t'accorgerai che non c'è capo né coda e che trovarvi un senso è stracomplicato, beh, fammi un fischio e provvederò a nascondermi e non uscire mai più x'D

13/05/11, ore 11:33

Ho i brividi. Questa one-shot è davvero stupenda. Mi hai lasciata senza parole.
E' stato interessante leggere tutta la storia di Merope, un personaggio che, a mio parere, risulta essere uno dei più importanti della saga: è lei che ha dato alla luce uno dei più potenti maghi oscuri di tutti i tempi. Mi piace la descrizione che ne hai fatto, fin da quando trova il coraggio di reagire alle violenze in famiglia e di lottare per ottenere ciò che vuole, anche se questi è un Babbano che avrebbe docuto disprezzare.
Ho apprezzato anche il personaggio di Asterope, per quanto compaia solamente nei ricordi della figlia. E' come una presenza costante nelle scelte di Merope, com'è giust che sia una madre. Anche se morta, resta viva con Merope.
Solo una cosa mi ha lsciata vagamente perplessa: secondo me, quello che la ragazza provava per Tom Riddle non era semplice desiderio, ma amore. Altrimenti perché fare tutto ciò che ha fatto per averlo, e infine dare a suo figlio il suo stesso nome? A meno che l'intera storia non sia raccontata da Lord Voldemort, e quindi "sporcata" della sua visione dei sentimenti.
E' interessante soprattutto il finale, in cui vediamo, in maniera del tutto originale, compiersi la scelta di Severus.
Complimenti per il secondo posto!
Legar
(Recensione modificata il 13/05/2011 - 11:35 am)