Il lungo sonno della Lucciola
di Melanto

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
25/03/18, ore 21:06

La scena con Mamoru, con quel dialogo spezzato in cui Mamoru sembra percepire le risposte di Yuzo è lacerante e mette letteralmente i brividi. Yuzo è sicuro di voler scivolare via ma l’arrivo del padre è un momento destabilizzante: dove sono il rancore e la riprovazione? Dove la rabbia e il livore? La sorpresa poi diventa sbalordimento nel momento in cui Baiko sgancia una vera bomba, cioè quando consiglia Mamoru di esternare a Yuzo i suoi sentimenti quando questi si sveglierà, tanto che il contatto che si era sviluppato tra i due ragazzi si ripete tra padre e figlio. Ora scivolare via sta diventando difficile e doloroso “ho fatto la scelta sbagliata?”
Per fortuna Yuzo aveva ragione, la “creatura” aveva mentito e astutamente l’ha messo di fronte alla realtà dei fatti. Dopo tutto i miracoli avvengono.
Per chiudere, anche questa volta hai fatto passare al povero Yuzo ke pene dell’inferno e a noi suoi fan hai regalato un’altra grabde storia, quindi grazie di averla scritta 😊 (ma ogni tanto lascialo vivere tranquillo, povero cucciolo 😇)
PS ovviamente è tra le storie preferite già dai primi capitoli
(Recensione modificata il 25/03/2018 - 09:09 pm)
PPS: in merito alla “creatura” un’idea me la sono fatta (semplice angelo custode? Warashi? Suo nonno?) ma tu citi una tua storia originale che darebbe una risposta; qual è il titolo? (mi piacerebbe leggerla).
(Recensione modificata il 26/03/2018 - 09:24 am)

25/03/18, ore 17:30

Mai titolo è stato più appropriato. Baiko è completamente mutato: la pupa è uscita dal bozzolo e chiunque lo incontra non può che rimanere turbato ed esterrefatto.
E finalmente l’atto definitivo: l’uccisione del mostro, lo studio con la sua aura malefica e le armi definitivamente eliminate; ora il percorso è completo, Baiko è tornato al mondo, la farfalla ha spiccato il volo lasciando le spoglie di un bozzolo vuoto.
Ora è veramente pronto ler riportare a sé il figlio.

25/03/18, ore 15:40

Ora è Yuzo ad avere paura, per sua madre, per gli amici, per Mamoru, al quale non ha mai confessato i soi sentimenti, senza sapere che sarebbero ricambiati (questo è molto tipico del suo carattere, forte come una roccia ma inconsapevole di esserlo) e anche paura di ritrovare un padre-mostro. Ora però dovrà prendere una decisione è uno scoglio difficile da superare.
La dedizione e la costanza che Baiko mette in atto per ritrovare suo figlio e, contemporaneamente, ritrovare sé stesso sono commoventi e non si può fare altro che provare gioia per lui. Quando poi, scoperta finalmente la verità sull’omosessualità del figlio sceglie di accettarla senza remore il percorso è completo, almeno per il lettore; Baiko ha ancora un bel po’ du strada da percorrere...
Da un punto di vista narrativo poi la descrizione del suo percorso e di tutto quanto vede e incontra è vivida tanto che non è neanche necessario chiudere gli occhi per vedere fisicamente quanto accade come se si fosse fisicamente presenti.

Questo, di tutta la vicenda, è forse il momento più critico: Haruko ha incontrato Baiko e ha visto il cambiamento nei suoi occhi e nel suo modo di rapportarsi ma è ancora troppo ferita per riuscire a fidarsi e Yuzo, dal canto suo, ha seriamente rischiato di scivolare via definitivamente (anche per il lettore infatti Yuzo era diventato silenzioso dopo quell’immagine di sprofondamento). Fortunatamente per lui è arrivato in tempo un gesto che lo ha riportato indietro, la carezza di suo padre, non semplicemente l’uimo che ha contribuito a generarlo ma, per la prima volta dopo anni SUO PADRE. E Baiko ora, dopo la “rivelazione” esplosiva avuta nella sua vecchia casa e con i vecchi amici, è un vero fiume in piena che lo sta trascinando verso una nuova/antica consapevolezza, nuova in quanto si rende conto forse per la prima volta di quanto lui e suo figlio siano simili, antica in quanto lui da giovane aveva le stesse aspirazioni di libertà che ha Yuzo e che ora lo stanno riunendo a lui; addirittura, ma questo lui non può saperlo, forse proprio questa piena è la scintilla che ha salvato Yuzo dall’oblio.
A questo punto, dopo avercelo fatto odiare, ora ci hai portato a fare il tifo per Baiko («posso affrontarlo, davvero, ho solo bisogno di ancora un po’ di tempo.», riferito al rapporto tra Yuzo e Mamoru è un grande esempio di apertura che allarga il cuore)
In tutto questo ci eravamo persi di vista Mamoru, che sta soffrendo come un cane e non ha nemmeno la possibilità il parlarne parlare con qualcuno (di tutti forse quello che soffre di più)

25/03/18, ore 00:37

Baiko ha riacquistato un equilibrio e sta “imparando” suo figlio. È ricettivo come una spugna e, addurittura, sembra non essere “fuggito” all’idea che Yuzo possa essere attratto da Mamoru (per uno chiuso a ricciocome lui sembra quasi inconcepibile).
Ora è Haruko a dover superare la sua crisi, cosa decisamente difficile, ma la sua reazione all’incontro fortuito kascia ancora qualche soeranza.
Notevole e commovente il modo poi che ha Baiko di aprire un “dialogo”, mettendosi in gioco, a nudo sarebbe più appropriato diee, nei confronti del figlio.
Toccante poi la chiusa, con Mamoru che arriva e sente il padre aorirsi totalmente verso iil figlio e decide di rimanere in disparte per non rompere questo incantesimo.

24/03/18, ore 23:09

Dopo essere tornato a casa (la sua di quando era giovane) e dopo aver ritrovato il suo passato, finalmente per Baiko è veramente cominciata la risalita dalle acque profonde in cui era precipitato e ritrovare i suoi vecchi compagni, e soprattutto il suo Capitano, lo sta riconciliando con sé stesso.
Ora è finalmebte pronto a credere nella possibilità di ritrovare anche la sua famiglia e, soprattutto, a ricucire il rapporto con suo figlio.
Per quanto disperata era la situazione nei capitoli precedenti, per tanto sembra possibile ricostruire un rapporto deteriorato, o quanto meno, Baiko comincia a crederlo e sembra pronto a provarci.
(Recensione modificata il 25/03/2018 - 12:50 am)

24/03/18, ore 20:06

L’inizio di un percorso di autocoscienza, faticoso, doloroso e pieno di risentimento e di rimorsi. La dolorosa consapevolezza di aver fatto a Yuzo ciò che suo padre aveva fatto a lui, con la differenza che lui aveva optato per l’indifferenza e il rifiuto (non ricordava neanche se aveva provato qualcosa alla morte del padre), mentre Yuzo aveva continuato a lottare per i suoi sogni. Per Baiko è una vera calata agli inferi, quasi una sorta di viaggio iniziatico, dal buio alla luce.
E in questo viaggio, la scoperta di un padre che si era reso conto dell’errore commesso ma che era stato incapace di ammetterlo per il timore di essere ulteriormente frainteso è forse il colpo più duro e contemporaneamente il primo vero passo verso la comprensione di sé.
Nota a margine: Chiyo è una donna eccezionale; con due parole ha stemperato una situazione terribile, contribuendo grandemente al processo di rinascita del figlio.

24/03/18, ore 17:41

È triste che serva un evento devastante come un suicidio, anche solo tentato, perché si cominci a rendersi conto di quanto arida e in definitiva inutile sia stata la propria esistenza e Baiko solo ora, scoprendo di non avere assolutamente nulla da dire a suo figlio, colui che invece dovrebbe conoscere fin nel profondo, si rende dolorosamente conto della sua assenza come padre. È troppo tardi per rimediare? Sarà mai possibile creare un legane con il figlio? Di fronte a questa domanda l’unica risposta sembra essere una fuga precipitosa.
Dal canto suo, anche Yuzo è talmente prigioniero della sua disillusione da non riuscire a vedere una possibile risoluzione della questione.
Questo è forse il momento più basso dal punto di vista psicologico, per il padre come per il figlio. È tristemente ironico come il dolore sembri essere l’unico elemento ad accomunarli.
E in questo capitolo, dopo aver fatto odiare Baiko, sei riuscita a compiere l’impresa di farci provare empatia per lui.

24/03/18, ore 13:00

Yuzo è in coma e, potrebbe anche “decidere” di non volerne mai uscire e si trova in un universo interiore, finalmente tranquillo dopo un periodo interminabile di tensione e di amarezza, ma non è solo per fortuna. Non stupisce affatto che il suo “accompagnatore” abbia le fattezze di colui che più gli è vicino e più crede in lui. Ora, volente o nolente, dovrà iniziare un percorso di ricostruzione per decidere cosa fare, se tornare indietro o lasciarsi scivolare via e, mai come ora, questa decisione è sua e solo sua.
Nel mondo reale suo padre non riesce ad uscire dal baratro che lui stesso si è creato sotto i piedi. È molto bello il colloquio in ospedale con colui che si rivela essere il presidente della S-Pulse (grande colpo di scena veramente), il quale per primo comincerà ad abbattere il muro che Baiko si è eretto tutto intorno, muro talmente enorme da riuscire a inglobare persino le sue aspirazioni giovanili. Devastante il momento in cui si rende conto di come lui stesse facendo a suo figlio la violenza, perché di niente di meno trattasi, la stessa violenza che lui ha dovuto subire da SUO padre.
Da ultimo, molto toccante l’apparizione fugace dei ragazzi della Nannatsu che incrociano il padre di Yuzo davanti all’ospedale, con Shingo che cerca di consolare Sanae (?) e Haji e Tep che insieme a Mamoru tornano a visitare l’amico (tra l’altro questi tre sono i più vicini a Yuzo, quindi assolutamente devastati da quanto successo).
Ora anche Baiko dovrà intraprendere un percorso impervio per superare (se mai sia possibile) la sua ottusa insensibilità e cercare di avvicinarsi a suo figlio.
(Recensione modificata il 24/03/2018 - 02:07 pm)

24/03/18, ore 12:42

Comincio i commenti qui, perché prima proprio non riuscivo a focalizzare come esprimere in modo sensato, soprattutto con quel finake devastante su quel colpo di pistola.
Sicuramente Yuzo non avrebbe mai alzato un dito su suo padre era sicuro. Non avrei immaginato però sarebbe arrivato ad un gesto cosi disperatamente estremo. Era stato purtroppo profetico Mamoru riguardo le acque chete.
Confesso di aver veramente odiato Morisaki senior e da un certo punto di vista aver gioito per il suo crollo e per la reazione della moglie. Vero però è che questo corrisponde alla distruzione, tentata o riuscita, di una giovane vita nel pieno dei suoi anni e soprattutto nella distruzione, possibile e probabile, dei suoi sogni.

01/12/17, ore 11:40

Ma ciao!!! Sono sui ceci da due giorni a questa parte, quando in gran segreto, ho iniziato a leggere questa fanfic.
Non l'avevo letta... per carità non spargere la notizia o mi picchiamo a sangue nel Manicomio!
Mel... che dirti... non mi aveva attirato all'inizio, non mi andava di leggerla, sarò onesta... l'altro giorno ho detto: c'ha leggiamo quello che mi manca di Mel! e me ne sono innamorata e mi sono pentita a di non aver letto. Ora diventerà una droga un po' come Elementia... no elementia non la batte nessuno! 'e gli scudisciò la schiena'! Ma l'more! ma torniamo a noi.
Bella Mel c'è poco da dire davvero: è triste, dolorosa, allegra, bella, sentimentale, c'è tutto. Il padre che scopre piano piano come è fatto davvero suo figlio, come sia il suo carattere, la sua vita, i suoi affetti. Lui che per primo si rende conto che Yuzo e Mamoru si amano senza dirlo. Che Mamoru voglia sempre toccare Yuzo (questo pezzo lo ricordo molto bene, chissà perchè!) e che Yuzo guardi l'altro, come lui guardava la sua fidanza ai tempi.
Il padre che si rende conto del suo comportamento, che ha paura sia troppo tardi e quella paura si sente, ti corre sotto pelle.
La madre che lo incolpa e lo chiude fuori da tutto, ma alla fine lo ama, e non riesce a non cercarlo... a non tardare quei pochi minuti per incrociarlo.
I nonni, cornice perfetta di famiglia, che guidano i figli in maniera silenziosa.
Il nipote (povero martire!) che si vede volare gli aeroplanini in riunione (sono morta dal ridere!)
E poi lui, Mamoru, l'amico di sempre, l'amore nascosto, quello che resta con lui anche quando è addormentato, anche quando la lucciola non sa dove sia o perché.
E poi il risveglio, la vita che cambia, la Shimizu che lo aspetta e lui che può vivere la sua famiglia e il suo amore come mai prima. Un lieto fine in cui ho sperato ma che non mi aspettavo, sono onesta.
Brava Mel, davvero brava! ora corro a vedere cosa mi manca ancora da leggere.... e resto sui ceci!
Un bacio.
Guiky80

13/11/16, ore 23:41

L'ho letta solo oggi......mi devi perdonare!!!è una storia davvero molto molto bella!!!chapò!!mi sono arrabbiata emozionata....ho pianto ho riso!!!!insomma c'è poco da dire......almeno per me!!!stupenda!!!😁😁😁😋😋😋👍👍👍

19/01/16, ore 14:51

Avevo già guardato gli orari per raggiungerti è menarti. ... ti sei salvata in calcio d' angolo.
Quando ho iniziato il capitolo ho pensato, ecco ora lo fa fuori figurati te se non lo uccide quel disgraziato del suo personaggio preferito (figurati se non lo fosse stato...)
Perché quando Baiko ha avuto qual momento di sconforto ho detto eccoci prepariamo i fazzoletti.
Ma poi mi sono insospettita della proposta del finto Mamoru e ho detto.... vuoi vedere che. ...(penso di averti pensato con sguardo in cagnesco)
Bello quando si risveglia con suo padre che dice le due paroline magiche.
Mi dispiace.
Anche l' approccio di Baiko con Mamoru l' ho apprezzato tantissimo con uno Yuzo astratto e incredulo che ascolta.
Perché quando hai fatto arrivare anche la madre ho detto vai ci siamo arresto cardiaco e via.....
Mi hai sorpreso: oh te! Ha un lieto fine.
E nonostante io ami la prima persona perché mi permette di calarmi di più all' interno dei personaggi i tuoi scritti Mel non mi fanno MAI sentire questa differenza MAI.
Ma credo che finora tu sia la sola che ho letto così.
Quindi tanto di cappello.
Li fai sempre muovere e dire cose in linea con l' età di ogni personaggio e questa non è sempre una cosa scontata.
Mio limite, ma certe volte non riesco a leggere di 20enni che parlano come 50enni.
Non ce la posso fa!
Quindi che forti se non grazie per questa storia così profonda e intensa. Grazie e te lo dico da mamma perché la tua storia fa riflettere e tanto. Ed essendo genitori ti apre a più punti di vista.
Quindi grazie
Sanae77

Ps=la scena al mare è pucciosissima come diresti tu..... hanno pure un angelo custode che li sorveglia non poteva finire meglio di così <3

Pss= Hai fatto bene a seguire la seconda idea XD

19/01/16, ore 10:10

Quello che sta affrontando Baiko è una trasformazione completa di tutto se stesso.
Ovviamente porterà inevitabilmente anche la trasformazione di chi ha intorno.
La decisione di lasciare l' azienda, distrugge la stanza dell'orrore e renderla innocua, liberarsi dell' arma ecc... sono enormi passi avanti, ma se Yuzo non si sveglierà non so quanto possa servire tutto questo.
Hakuro è piacevolmente sorpresa e anch'io come lei ho riso per la lavatrice, la scena era davvero comica.
Ma ora lo scalino più importante Mamoru. ... quindi passo al prossimo e ultimo capitolo.
Conoscendoti sto tremando sappilo.

19/01/16, ore 06:43

Quello che sta affrontando Baiko non accade a tutti per fortuna ma non so in quanti farebbero quello che sta facendo lui, quindi tanto di cappello.
È in ritardo. Fottitissimo ritardo, ma sta recuperando alla grande.
Mi piace come stai gestendo la ripresa di questo padre che si era perduto. Tanto, troppo.
L'incontro con Mamoru non poteva andare diversamente, non me lo potevo immaginare che così. È solo per rispetto che non gli ha mollato un bel cazzotto Mamo, e ne avrebbe tutte le ragioni.
La consapevolezza di accettare anche i ragazzi come possibile coppia è di una tenerezza immensa, anche perché neppure i ragazzi lo sanno e qua davvero l' esperienza dell' adulto è avanti a tutto.
Ora... sono preoccupata perché Yuzo per ora è quello più in difficoltà alla fine, e conoscendoti tremo Mel, tremo da morire accidenti a te.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]