Sette campanelle colorate
di Mattimeus

12/03/12, ore 19:30

Credo di non aver mai pianto tanto leggendo una fanfiction, davvero.
Già ho pianto comemuna stupida giocando a Fragile, e leggendo la storia delle Sette Campanelle sono ripiombata totalmente in quel mondo stupendo.
Non essendo in italiano mi sono dovuta affidare al sottotitolo francese quando ho giocato, perciò non avevo potuto cogliere appieno la dolcezza di questa storia, ma oggi finalmente so come è andata e grazie a te sono piena di dolcezza al momento.
Grazie, è merito tuo se al momento sto ridendo e sorridendo come una stupida, nel senso buono ovviamente ^^
Spero di non aver detto solo idiozie in questa recensione e di averti fatto piacere,
ElPsyCongroo

18/11/11, ore 22:16

Come al solito devo partire dal presupposto che non conosco assolutamente la storia a cui fai riferimento nè tantomeno il background da cui è presa. Questo passo, però, rispetto al precedente che mi sembrava, a tratti, un po meccanico e faticoso, è tradotto molto meglio.
Mentre prima risultava talvolta semplice risalire al costrutto inglese da cui avevi tradotto, qui il tutto è più sciolto e naturale, non si sente il gigante dell'originale con cui la traduzione deve fare a botte ma si potrebbe tranquillamente credere il brano come pensato in italiano e questo è decisamente pregevole e meritevole. Ha colpito nel segno, bravo! ( se poi, invece che alla fisica, ti dessi alle traduzioni, sarebbe anche meglio u.U)

30/10/11, ore 16:50

Potrai anche non credermi, ma alla fine del settimo capitolo ho rischiato seriamente di mettermi a piangere.
La prossima volta che dici di perdere solo tempo con queste tue fic, giuro che ti ritroverai con qualche cosa in meno.
E' stupenda, non c'è altro da dire.
Ha un ritmo malinconico che ti prende e ti fa andare a vanti con un peso, e puoi crederci.
Complimenti.
Nient'altro da dire.
NLH

12/08/11, ore 19:20

è veramente bella. L'ultima frase "come i rintocchi delle campane di un funerale" ha un non so che di vagamente accomunante a "Spleen" di Baudelaire. Trovo che sia una bella storia perchè è malinconica e allo stesso tempo con un significato, quindi non prende quella connotazione melensa di un racconto drammatico. Ed in più troneggia in questo brano la presenza di un oggetto simbolico quali sono le campanelle colorate. I colori. Sono molto evocativi e i suoni delle campane che rintoccano vanamente nell'aria a mio parere lasciano al lettore quella nota di inquietitudine che deve concludere una storia del genere.

06/06/11, ore 18:26

Mmmm, mi piace e non mi piace.
Non avendo idea della trama cui è stato ispirato, trovo grandi difficoltà a comprendere l'argomento e la storia in generale, ma devo dire che mi pare che ci sia qualcosa che non va in generale.
Non avendo mai provato a tradurre qualcosa (a parte le versioni di greco o latino, ma non credo contino) non so esattamente individuare qualche sbavatura o qualche problema di fondo, solo percepisco alcune frasi che non mi suonano bene nelle orecchie. Non avendo il testo originale non riesco a capire se sono cose tradotte alla lettera o scelte di stile ma frasi come "Non avevo nessun ricordo di essere mai stata amata" non mi sembrano molto fluide. E cose come "ed io" suonano proprio male.
Mi piace molto la struttura di base del racconto, ma non riesco a mettere a fuoco la resa di traduzione. Probabilmente se leggessi il testo originale troverei qualcosa in più da dire, perchè così posso basarmi solo su sensazioni a priori.
In ogni caso, ti preferisco con le originali ;)