Sarņ sincera
di Saeko_chan

27/05/11, ore 21:44

Ohayo.
Premetto che non seguo il filone originale di questa fanfiction "La storia dei nuovi Sannin", perciò non mi sento di commentare la trama, anche se una noticina me la permetti, vero?
Dubito che Sasuke, Vendicatore per eccellenza, dopo essere morto per salvare il villaggio dalla quale era scappato - e, quindi, si era pentito di questa sua scelta, no?- abbia permesso alla figlia di diventare Vendicatrice. Cioè, penso che sarebbe stato tutto il tempo a dirgli: "La vendetta è una cosa sbagliata! Capito? Sba-gli-a-ta!"
Esattamente come mi ha dato da pensare l'evidente preferenza di Saeko del defunto padre rispetto alla madre. Io, per quante volte possa litigare con entrambi, non mi sento di fare un paragone con le persone che mi hanno cresciuta, voglio bene ad entrambi allo stesso modo.
Ma non sapendo bene la loro storia so che potrei sbagliarmi (Non so nemmeno chi sia la madre).

Direi allora di passare alla grammatica molto allegramente. Alcune frasi sono sballate nel senso che si dovrebbero programmare in un certo modo per aumentarne la comprensibilità, ma sembra più che altro che tu abbia aggiunto degli elementi senza soffermarti troppo sull'ordine nel quale questi venivano inseriti.
Inoltre, nel secondo paragrafo dici chiaramente che tra gli altri c'è anche Sasuke Uchiha. Questo mi porta a pensare che sia una tomba in marmo come quella in cui Naruto, nei primi volumi, desiderava essere citato. Sono del parere che avresti potuto parlarne.
Ci sono poi diversi tipi di sviste dovute probabilmente ad una disattenta rilettura che vado a segnalare in ordine in modo che tu possa correggerle senza difficoltà:
Nella presentazione sono presenti due errori di battitura;
Bjuu si scrive con la i (Bijuu);
nacessitò sarebbe necessità;
l'  esigenza attenzione ai doppi spazi (è un errore che hai fatto ogni dopo-apostrofo, tra l'altro);
soltando sarà soltanto;
l'espressione 'molto, ma molto' è principalmente usata nei contesti ironici, dove si fa umorismo sulla quantità di un qualche cosa. Ti sconsiglio quella forma;
allenamti dovrebbe essere allenamenti;
styarci penso sia starci;
Perchè si scrive Perché;
vicno è vicino;
era stato importantissimo se parli all'Imperfetto allora è necessario continuare così, non cambiare in un Trapassato Prossimo;
e via discorrendo.
Non sono sicura di averli visti tutti, quindi ti consiglio di rileggerla e ricontrollarla attentamente.
Un altro punto che mi sento in dovere di sottolineare molto è l'uso della punteggiatura. Io posso anche capire qualche difficoltà nell'uso delle virgole (ma neanche tantissimo), ma hai aggiunto quando non dovevi e tolto quando era necessario metterne.
Se non ricordi benissimo l'uso della virgola dove e quando ometterla non c'è nessuna vergogna nell'andarselo a ricercare su qualche vecchio libro o su Internet, basta che questo avvenga prima della pubblicazione.
Voglio, infine (che brava che sono, smetto già di tediarti) ricordare che i tre punti di sospensione sono poco-poco usati e quindi di non abusarne granché e che sarebbe stato più pratico inserire il corsivo durante il testo della canzone.
Ah, ultima cosa! Non si comincia una frase con la congiunzione "E" proprio perché si tratta di una congiunzione, cioè una magica parolina che lega due parole\frasi\quant'altro.

Quindi, se il giudizio spettasse a me direi che sarebbe negativo, ma, lo ammetto, con dispiacere. Sei più brava rispetto alla media attuale e, se starai attenta alla logicità della trama (verosimiglianza), alla grammatica e all'IC allora sono sicura che comincierò a seguirti: adoro gli NPg!
Ovviamente ci tengo sempre a precisare che le mie sono quelle recensioni che voi autrici dovreste amare, perché cerco sempre di spiegare gli errori che commettete e, in caso di domande inerenti le mie correzioni sono sempre pronta a rispiegare\chiarire.

Ko

18/05/11, ore 18:25

Ciao Saeko, non potevo non commentare anche questa one-shot di una delle mie serie preferite inventate di Naruto eheh. Comunque ti dico subito che mi è piaciuto molto questo chap,dico davvero. A mio avviso sei riuscita a rispecchiare perfettamente ciò che prova Saeko nei confronti di suo padre morto un anno fa. Complimenti davvero e anche per quanto riguarda il rapporto tra la giovane Uchiha e il suo team, soprattutto con Sakumo sei riuscita a rispecchiare i suoi pensieri e sentimenti.
Bene, alla prossima allora bye!!!