Fratello Mio
di ross_ana

16/09/11, ore 17:05

Perchè scrivi sempre cose così tristi? E perchè sei così brava nel farlo?
Questa storia, prima che triste è però commuovente.
Nessuno, forse qualcuno che io non so chi sia, ha mai parlato di Fred dal punto di vista di Percy. E in fondo non ho mai capito il perchè, visto che lui era il fratello maggiore dei gemelli. Li avrà visti deformare la pancia della loro mamma, strappargli dispettosi i suoi libri quando era piccolo, li ha visti crescere mentre in realtà anche lui pian piano diventava uomo. Sono molto uniti, io lo so per certo quando li immagino.
E tu me ne hai dato un prova.
Credo che ciò che rende un pò diversa questa shot dalle molte altre che ci sono in giro sulla morte di Fred siano quei piccoli flashback che rievocano ricordi insignificanti quanto indimenticabili.
Mi ha stretto il cuore: il pentimento, la sorpresa, il dolore della perdita e dell'accettazione in quel momento in cui non vuole lasciarlo via per salvarsi è dannatamente palpabile da far male a provare a immaginarlo.
E tu sei stata brava a tal punto che non ho potuto farne a meno.
Hai aggiunto particolari, sentimenti non detti che rendono quel momento, per quanto brutto, perfetto nella sua sofferenza.
Un quadro triste, macabro, ma perfetto.
Complimenti, cara rossana!!!

19/07/11, ore 19:20

Oh, a me è piaciuta tantissimo *-*
[sì, mi sono pure persa a leggere tutti i commenti su personaggi, trama e blablabla con punteggi assegnati, pure]

Io la trovo magnifica e strappalacrimoni, ovviamente.
Ho odiato tanto Percy, anche quando se ne è tornato strisciando.
Però qui l'ho visto quasi spaesato... non nel vero senso della parola, ma come se, dopo essere tornato, oltre alla guerra, gli fosse crollato addosso tutto quanto.
Poi mi è piaciuto quel flashback in maniera assurda. E' una battuta banale e già vista ma mi ha sempre fatto sorridere tanto *-*
Comunque sarà che tutte le storie con i Weasley di mezzo per me sono belle anche quando peccano in qualcosa, ma, senti.... E' bellissima.
Complimentoni davvero.

[ho recentemente scoperto che non so più recensire come una volta]

A.

29/05/11, ore 19:44

Allora, prima di tutto mi scuso per l'enorme ritardo con il quale ho letto la tua storia! Comunque devo dire che ne è valsa la pena! Una storia molto bella e ben scritta. Mi è piaciuto un sacco il modo in cui sei riuscita a creare la tua narrazione intorno a quella 'ufficiale' del libro, si completano perfettamente. Poi hai gestito benissimo il personaggio di Percy che io ho trovato sempre a suo modo 'interessante' sia in negativo, sia in positivo. Povero Fred ç___ç
Comunque davvero carina! Un bacione,

S

23/05/11, ore 21:15

Allora da dove cominciare? Forse dall'inizio. Quando lessi il settimo libro arrivata a questo punto piansi tutte le lacrime che potevo piangere. E leggendo la tua storia ho pianto ancora. Adorabile il modo in cui hai raccontato questo momento così toccante ma fondamentale nella vita di chiunque. Mi piace davvero che tu abbia utilizzato il punto di vista del fratello meno amato in generale. Vedi, a me Percy non è mai piaciuto particolarmente, ma leggendo ciò che hai scritto, ho potuto vederlo sotto una luce diversa. L'ho visto come una persona che non guarda gli altri dall'alto in basso, ha il coraggio di lasciarsi andare alle emozioni (prima non è mai successo, da quanto mi ricordo). Davvero complimenti. Mi hai fatto davvero commuovere e spero che tu continui ad impegnarti a migliorare. Ancora bravissima.

23/05/11, ore 14:55

E questa da dove spunta?? E perché non l'ho vista prima??? O.o
Perdonami, ma sono reduce da una settimana di scambio con una classe francese e Lara (da leggere Larà xD) e io non siamo state ferme un attimo!
La storia è bellissima e toccante! Quando la Rowl mi ha fatto morire Frad ho pianto e tutt'ora quando rileggo quelle righe mi viene giù un lacrimuccia. Beh, nella tua Fic ho ritrovato quella disperazione e quella tristezza del libro. Ho sentito la morte che se lo porta via, l'hai scritta veramente bene!
Non avevo mai letto di questo episodio dalla parte di Percy, ma nonostante come personaggio non lo ami molto, mi è piaciuta.
Un bacione,
Silvia :**

18/05/11, ore 16:30

ç_ç
Sniff...
Oramai sono ultra-sensibile a qualsiasi fic raccconti l'istante esatto della morte di Fred... ma la Rowla non si sente le mani lerce di sangue, santa Rowena?!

Basta, queste sono divagazioni. Allora.
Che dire? Scegliere il punto di vista di Percy non è mai, MAI facile, eppure il suo è un punto di vista, per così dire, "privilegiato", visto che vive quei momenti in prima persona.
La caratterizzazione mi pare molto buona, il personaggio e il suo rapporto col fratello sono resi molto bene; inoltre mi piacciono un sacco gli intermezzi in corsivo che fungono da flashback. (Ah, che bello trovare qualcuno che usa il verbo "fungere" in tutte le sue declinazioni! Un'altra dimostrazione di originalità e di coraggio da parte tua!)
Bella, una ff intensa e molto molto evocativa. Brava ^^

17/05/11, ore 21:54

Ecco che piango di nuovo.
Ma perché l'ha ucciso? Perché l'ha ucciso?
La smetto con il mio delirio e commento la tua storia.

La morte di Fred è un momento molto delicato, la figura di Percy è difficile da caratterizzare - a meno che non la si renda una caricatura - e tu hai fatto un ottimo lavoro secondo me.
I flashback sono scelti con cura, sono divertenti, mi hanno fatto passare le difese emotive - era meglio tenerle ben alte - e hanno dato una visione molto umana, hanno mostrato l'amore fraterno con naturalezza.

Cos'altro posso dire? Forse la descrizione iniziale appare un po' distaccata, ma direi che ci voleva un po' di calma prima della tempesta. Anche per questo la storia va in crescendo e il risultato finale è proprio di esplosione.

Complimenti davvero.
ç____ç

17/05/11, ore 21:34

Percy, Percy, il caro Percy.
Non mi era mai piaciuto, finchè non ho letto le storie della cara ferao.
E ora non mi perdo nemmeno una storia sul Perfetto Zuccaposcuola.
L'hai scritta benissimo.
Non c'è niente di esagerato, la caratterizzazione dei personaggi è buona.
Davvero brava, mi è piciuta questa storia.
Fra