La Morte a corte.
di snowbud

18/09/11, ore 16:02

Ok, premetto che ero indecisa se inserire la recensione come positiva o come neutra, e che ho rimuginato dieci minuti prima di dirmi che l'idea mi piaceva troppo per non esprimerlo anche tramite bandierina colorata. D= *chiacchiere inutili che vanno inserite o rischierei di morire sapendo di non averti riempito le scatole di cose che non interessano a nessuno*
Allora, come ho già detto, l'idea mi è piaciuta un sacco. Questa bambina, con tante facce e tanti nomi quanti ne ha la Morte, che si uccide pur di non essere più ciò che è, è semplicemente stupenda. Anche lo stile che hai usato, semplice e coinciso, mi è sembrato perfetto nel contesto in cui è inserito: le frasi brevi e i numerosi nomi che si accavallano l'uno sull'altro ti schiaffano in faccia emozioni dure e crude che sarebbero venute a mancare se tu avessi allungato inutilmente il brodo. Anche la grammatica mi è sembrata corretta, ad eccezione di alcune frasi in cui la punteggiatura, pur non sembrandomi sbagliata nel senso stretto del termine, l'avrei preferita disposta in altro modo. L'unico errore davvero definibile tale, di sicuro di distrazione, è stato quello presente nella frase "Fremette il suo respiro della piccola Anne": credo che rileggendola fuori dal contesto ti accorga da sola che il "Suo" non ci va. =3
Ciò che mi stava per spingere a mettere la recensione come neutra è che mi sembra che tu non abbia usato l'idea al massimo delle sue potenzialità. Mi sarebbe piaciuto avere un background, delle scene in cui si vede la bambina venir chiamata al castello con i suoi mille nomi, e soprattutto capire cosa l'ha spinta a togliersi la vita, cosa le ha dato la consapevolezza di essere la Morte e di non volerlo essere. Insomma, sono rimasta un po' con l'amaro in bocca perché avrei voluto avere di più da un'idea che ha attirato inevitabilmente la mia attenzione. xD
Un po' come quando segui una serie e ci rimani male se finisce in poche puntate, hai presente? *esempio stupido. Molto stupido*
Per questo alla fine ho deciso di non inserire la recensione come neutra. Avrei dovuto metterla tale se la storia non mi avesse lasciato nulla, e invece ciò che mi ha delusa è stato il fatto che, essendomi piaciuta troppo la base da cui sei partita, avrei voluto saperne di più e godermela un po' più a lungo. Insomma, non si può mettere un voto neutro a una storia di cui vorresti avere sempre di più, no? =3
Dentro di me covo la speranza che tu voglia riprendere tra le mani il progetto e trasformare la storia in qualcosa di più lungo; non una Long-Fic, o diventerebbe tutto troppo lungo e diluito, ma in una One-Shot... Perché no?

Rancia
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 04:05 pm)

17/05/11, ore 22:54

Privjet!
Appena l’ho finita mi sono dovuta fermare per poi rileggerla…interessante, morbosamente interessante. Stuzzicante anche la spiegazione…non fa “paura” ma affascina, lascia piacevolmente interdetti perché si ha la sensazione di non afferrare tutto.
Brava! Auf Wiedersehen!