Freedom
di Gale_Eidos

08/11/11, ore 20:54

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Morso e... il Nastro"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
La storia è scritta bene, ci sono solo un paio di errorini. Questa frase è da rivedere: "lo so che non è vero, lo so che lo dicono solo per tirarmi su". È direttamente presa dal linguaggio parlato, sarebbe più corretta così: "so che non è vero, so che lo dicono solo per sollevarmi (o "farmi stare meglio")". Un ulteriore suggerimento, visto che usi spesso il termine "ancora" come sostantivo, è di scriverlo con l'accento, "àncora", come si fa per le parole con due significati quando quello usato è poco comune. Non è obbligatorio, ma facilita la scorrevolezza della lettura.

Sviluppo della trama: 8 / 10
La trama è abbastanza chiara, ma trovo poco approfondita. In particolare il cambiamento, che dovrebbe essere qualcosa di profondo, interiore, avviene ad una velocità impressionante ed è poco valorizzato nel racconto.

Caratterizzazione dei personaggi: 7,5 / 10
Anche il personaggio avrebbe bisogno di un maggiore approfondimento, altrimenti rischia di risultare eccessivamente volubile (è vero che una poesia può essere molto profonda, ma non penso che siano state solo poche parole rilette per caso a sconvolgere il punto di vista di questa persona che, probabilmente, era già invece inconsapevolmente matura per un cambiamento e aveva solo bisogno dell'ultima spinta)

Espressività: 8,5 / 10
Buona l'espressività del testo, anche le poesie sono piuttosto ben integrate

Originalità: 5,5 / 10
Nonostante l'uso delle poesie, anche se di altri, sia interessante non ho trovato il racconto particolarmente originale

Valutazione finale: 39 / 50
Il testo pecca un po' in originalità ed in approfondimento, trovo sia peccato perché si tratta di un lavoro che potrebbe attrarre molte persone per la facilità con cui permetterebbe di immedesimarsi nella protagonista. Mi sono piaciute le metaore usate

15/07/11, ore 15:13

Grammatica, sintassi e punteggiatura perfette come al solito ^.^ non c'è nessun errore: come sempre la forma è perfetta.
Lo stile non è proprio tra i miei preferiti, ma si sente la prepotenza dei sentimenti della ragazza uscire da esso, si adatta benissimo alla storia che presenti. Anche qui l'introspezione è ottima, così come la caratterizzazione della ragazza: ancorata al passato, al ragazzo che l'ha lasciata, ma che, come un'innamorata, non riesce ad odiare. Così come, innamorata delle poesie di un poeta, si attacca a loro in cerca di aiuto. Eppure alla fine è, invece, tra le rime di un poeta che odia che riesce a trovare la vera "salvezza" -se così mi permetti di dire: grazie ad esse ritrova la propria libertà. La protagonista cresce: abbandona i propri timori ed insicurezze, abbandona la sua ancora, perchè ora è un punto fermo.
E la pioggia fa da perfetto sfondo a tutto questo: la velocità del suo scrociare si ripercuote sullo stile veloce e ai cambiamenti nei pensieri della ragazza; all'inizio accompagna la narrazione con la sua atmosfera triste, ma andando avanti si fa promotrice della crescita della ragazza: non è più la pioggia inafferrabile, ma purificatrice, e la forza del temporale si ripercuote sulla forza che a poco a c poco la protagonista scopre in sè.
Molto carina, complimenti! ^.^