La maschera di fuoco
di Scarlett Sakura

24/05/11, ore 17:05

Forse ho già letto questa storia su fanworld.it, ma non ricordo se l'ho commentata o meno. ò_ò Nel caso, perdonami la doppia recensione! :D
Inizio dicendo che Zhao non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti - anzi, diciamo pure che è quello che meno prediligo in assoluto, - perciò la lettura mi era già un po' ostica di per sé. Hai però tutto il mio rispetto per aver perseverato nello scrivere di un personaggio simile! :D Io l'avrei cambiato immediatamente. XDDD
Rispetto allo Zhao che abbiamo visto lungo tutta la prima serie è forse un po' OoC, ma il tutto si giustifica con l'ambientazione pre-serie, perciò non ho niente da aggiungere a questo riguardo. :) Rendere Zhao un po' più umano nel suo essere più giovane me l'ha reso più sopportabile.
L'idea di un intrallazzo amoroso con Ursa è un po' campata in aria ma tutto sommato verosimile, e quasi logica nel suo svolgersi. :) Questo è sicuramente un punto a tuo favore! :D Mi è piaciuta la malinconia di Ursa, e pure il tuo evidenziare il fatto che Zuko fosse l'unica persona ancora in grado di renderla felice.
Ti faccio solo notare un piccolo errore: più o meno verso la metà, Ursa dice: "Aspetti, non cada, la prego". Immagino fosse "vada" :)

20/05/11, ore 20:34

Grammatica e sintassi: 5 punti
Stile: 7 punti
Originalità: 10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 15 punti
Gradimento personale: 5 punti
Attinenza al pacchetto: 10 punti
Totale: 52

Purtroppo la fan fiction è stata molto penalizzata dalla grammatica. Ci sono numerosi, numerosissimi errori, alcuni dei quali davvero gravi: l’ho penso (lo penso); il profumo delle che addobbavano (immagino fossero le rose, ma nn l’hai scritto ^^’); non si dà del voi a qualcuno, lo so che nel linguaggio parlato si tende a farlo, ma è un errore; “ il suo unico figlio maschio è l’unica persona che riesca ancora a renderla felice” stavi utilizzando il passato, questo sbalzo temporale è decisamente fuori posto; il sì affermativa va scritto con l’accento e deve essere preceduto da un virgola; “che non c’era un futuro per noi” ecco, estrapolato dal contesto questa frase appare giusta, ma nel contesto no. Avresti dovuto scrivere “che non ci fosse” o che “non ci sarebbe stato”; “fummo costretti a starci lontani” beh, credo che l’errore sia abbastanza palese, si scrive “fummo costretti a stare lontani” (questo errore ti ha fatto perdere un sacco di punti); davanti al “ma” ci va sempre la virgola. Poi ci sono altre piccole imprecisioni, ma queste sono quelle che mi sono saltate più all’occhio.
Lo stile è lineare, però devo dire che in certi casi non mi ha convinto. C’erano frasi un po’ contorte e gli errori hanno compromesso anche il punteggio dello stile, un pochino. Per farti un esempio delle frasi che nn mi hanno convinto: “perché sapevamo che il fuoco della passione sarebbe divampato ancora.” Ecco, questa mi ha fatto rabbrividire xD Lo so cosa significa, ne capisco il senso, ma il modo un cui l’hai resa, non lo so, non mi piace.
Sull’originalità non posso mettere bocca, mi hai stupito col pairing xD Sorvolando sulla grammatica e la sintassi, la fan fiction mi è piaciuta davvero e hai dato un’ottima spiegazione al motivo per cui Zaho odia tanto Zuko. E credo che lo ZahoUrsa diverrà uno dei miei pairing preferiti XD
Ah, anche la caratterizzazione dei personaggi è stata un po’ penalizzata poiché ho sempre visto Ursa come una donna forte e decisa e Zaho, per quanto tu abbia specificato che indossa una maschera, non mi ha convinto fino in fondo.