Alla redazione del Cavillo
di Elos

06/01/14, ore 12:22

...Fila tutto così tremendamente liscio che quasi ci si stupisce che, in un certo senso, il canon non sia questo.
Lungi da me il desiderio di vedere sul serio avverarsi qualcosa di questo genere - anche perché temo che ne sarei davvero morta di dolore! - eppure, in un certo senso, è tutto così coerente che si vedono distintamente le parentesi aprirsi e chiudersi e funzionare alla grande. Ho adorato la voce di Harry così come l'hai riportata su carta. Gran bel lavoro, sul serio!

26/06/12, ore 19:10

Permettimi di cominciare con un piccolo sfogo: ma perché nelle tue storie la mia amatissima Hermione muore sempre? XDD cioè, nelle recensioni precedenti non credo di aver mai sottolineato questo punto, ma ormai non posso più trattenermi XD la adoro e me la trovo sempre uccisa XD beh, meglio così che sempre accoppiata con persone diverse com'è di moda nel fandom. O Regina dei Grifoni, ed altre amenità del genere.
Sfogo della mia tristezza (?) finito XD bella, molto bella anche questa fic. Finalmente un PoV di Harry drammatico, aw <3 sai, ti meriti tanti complimenti da questo punto di vista. Io ho sempre trovato Harry un personaggio molto difficile su cui scrivere fanfiction prevalentemente introspettive (non ne ho mai scritte infatti, se la memoria non m'inganna... però ne ho lette), perché la Rowling l'ha gestito molto molto bene nell'opera originale. Non è facile donare pensieri originali e plausibili ad un personaggio che già al principio è stato fatto riflettere e pensare in modo così accurato dalla sua creatrice; è anche vero che ho sempre pensato che Harry fosse un po' troppo gentile XD l'amarezza che gli hai messo in corpo ci sta tutta. E anche Silente, in effetti, è IC: il fatto che si sia preso tutta questa gloria approfittando degli altri è molto triste, ma in fondo ci hai solo mostrato un Silente che va fino in fondo nei propri propositi, senza cambi improvvisi e svolte epocali nell'apparenza del suo modo di essere e nel suo modo di essere. Anche i pensieri di Harry su Piton mi sono piaciuti un sacco: si odiano con tutto il loro cuore, ma uno protegge l'altro per voto, l'altro rispetta l'uno per il suo coraggio. E, decisamente, Piton non si meritava il bacio del Dissennatore, proprio no. A questo punto, gli auguro anche io che la sua vita finisca al più presto, poveretto.
Ecco, ora mi viene in mente una cosa che probabilmente avrebbe avuto più senso se messa all'inizio della recensione XD: è interessante il tuo modo di cominciare le storie spesso partendo dai luoghi. E' un ottimo modo per catturare il lettore, dimostri il tuo stile e la capacità di farlo immergere nell'atmosfera che vuoi creare. Io invece ho la tendenza a descrivere il tempo atmosferico, bah... neanche lontanamente efficace quanto il tuo metodo, che trovo fantastico. Ecco, mi sembrava giusto dirtelo x) più nel dettaglio, la descrizione che hai fatto del ripostiglio è grandiosa. Dai piccoli dettagli, d'altronde, spesso si ricevano moltissime cose.
Non so cos'altro aggiungere, se non farti i complimenti anche qui per l'ottimo risultato raggiunto nel contest ^^
Un bacio, alla prossima!

30/04/12, ore 03:23

Conosco questa storia con un ritardo clamoroso e il perchè è semplice.
Seguo la traduzione di Harry's New Home (giusto per mostrare la mia adorazione per quella storia anche qui) e non avevo mai avuto tempo o forse non ero mai andata sul tuo profilo per vedere le storie di cui tu stessa sei autrice e mi pento di non averlo fatto.
E' brillante come storia. C'è un Harry pieno di rancore, ma anche stufo, addolorato, onesto e che non scusa tutto e tutti, perchè in certe cose il perdono non c'è o forse non vuole esserci.
E' sopratutto originale ed è un rarità.
Penso mi addentrerò sempre di più nelle tue storie, perchè mi piace il tuo stile e ora riesco a capire un pò meglio la scelta della tua tradizione sai? E' una cosa contorta da dire?Forse, ma volevo dirti che apprezzo veramente il lavoro che fai e che spesso dalle storie che uno traduce si capisce meglio la traduttrice e anche lo stile con il quale fa muovere i suoi personaggi.
Perdona le lunghe parole, ancora complimenti.
A presto (:

12/02/12, ore 16:25

GENIALE.
semplicemente geniale.
Scritta benissimo,realistica,con stile. Originale. Chi mai potrebbe partire da un ripostiglio per arrivare a ciò? Chi mai avrebbe anche solo PENSATO a cosa comporti viverci,in un ripostiglio. Ed i perchè nessuno li ha mai considerati.
Complimentissimi,sei ( ok,è la 3 volta che lo dico ma fa nulla)...GENIALE!

22/09/11, ore 15:30

Ehm. Come puoi intuire, ho letto anche questa, e sto iniziando seriamente a pensare che tu sia un - concedimi l'estrema volgarità, in quanto è proferita con intenti incensatori - fottuto genio.

Tornerò a digitare banalità estreme, ma di nuovo si pone il problema di ristrettezza di linguaggio (ed estrema incompletezza dei dizionari dei sinonimi in commercio al momento .-.).
Ci terrei veramente a farti capire quanto tu mi abbia colpita (e pure affondata, direi) con questa storia - e in effetti anche con l'altra, diavolo, se sono riuscissi a smettere di inserire tutte queste postille.

E sicché questa dovrebbe essere una "What If?". Bene.
Immagino sia solo un problema mio se questa tua versione mi pare più plausibile dell'originale (che la Rowling non me ne voglia per questo).

Innanzitutto, è già sufficientemente inconsueto che qualcuno si prenda il disturbo di affidare la narrazione e il ruolo di protagonista a Harry. Evidentemente le persone ritengono che sette libri di regno incontrastato siano abbastanza, con il risultato che nessuno considera più Potter.
Ad esempio, io lo odio, e dedico buona parte della mia carriera di recensitrice a fargli "gne-gne-gne" e a trattarlo da imbecille.

Ma l'Harry di cui hai parlato tu... è un Harry coi controcazzi.
E' conscio del ruolo in cui l'hanno imprigionato, ma è ancor più conscio dei suoi propri difetti.

Insomma, il succo della questione è che sei eccezionale, e che io ora ho paura a conoscerti dal vivo. Penso che mi porterò il quaderno degli autografi.
E magari gli occhiali da sole, nel caso la tua presenza sia troppo abbagliante.

Ancora complimenti, scusa il delirio costante nel quale sono immerse le mie recensioni.

17/08/11, ore 14:36

SPETTACOLARE.
*_* Assolutamente eccezionale, la frase finale di Harry è quello che avrei voluto sentirgli dire in 7 dannati libri.
10/10 scrittura, idea, TUTTO.
T_T Hermione...
Dritta nei fav *_*

11/07/11, ore 17:30

alla faccia della what if?! proprio perfetta! l'immagine di silente così distorta stava per incantarmi al punto da chiedermi "ma se fosse davvero così?"! è veramente CONVINCENTE!
il tuo stile mi piace sempre di più complimenti! ora che gli esami sono finiti (yeeeeeeeeeeeeeeeee) e le vacanze ancora un po' lontane (T_T) mi sparerò le tue storie, che sono meglio dei libri!

07/06/11, ore 11:27

Ho cliccato per caso sul link che portava a questa storia, e vorrei sinceramente averlo fatto tempo fa. Si tratta di una storia assolutamente perfetta, una di quelle da leggere e rileggere e apprezzare migliaia di volte, perché… diamine, sembra davvero scritta dalla Rowling in persona.
Il mondo in cui metti davanti agli occhi di tutti la verità è incredibile, e leggendo ci si rende davvero conto che tutto ciò che Harry dice non è affatto privo di fondamento, anzi: fai venire in mente diverse domande circa gli avvenimenti della saga e tutto ciò che Harry si è dovuto sciroppare negli anni a Privet Drive e oltre.
“Quando sogno Sirius, oggi, vedo il suo volto così come mi è apparso mentre mi chiedeva di andare a vivere con lui: un volto magro, impietosamente devastato dagli anni e dalla sofferenza, che si illuminava e tornava ad essere giovane e bello mentre io gli dicevo di sì” – Sarò sincera: il paragrafo in cui Harry parla di Sirius è quello che più mi ha commossa. Amo il personaggio di Sirius, detesto la sua fine orribile e tutto ciò che ha dovuto passare, e trovo che tu sia stata perfettamente in grado di rendergli giustizia.
“Hermione aveva ragione: io avevo una mania, salvare la gente, salvare tutti. Mi ero visto togliere troppo per poter lasciare senza far niente che mi venisse strappato altro” – Cavoli, gente. Tu sì che ci sai fare con le parole. Questa è una di quelle frasi che ad un primo sguardo sembrano dire poco, ma che rilette una, due, tre volte, si fanno portatrici di un significato profondo. È vero, Harry ha la mania di salvare la gente. Ma è stato solo perché nessuno ha mai cercato di salvare lui. Non DAVVERO.
“Avevano scrostato i resti di Filius Vitious dalle pareti della Sala Grande” mi ha fatto morire dalle risate: l’idea del professore di Incantesimi spiaccicato al muro tipo insetto mi risulta piuttosto comica =)
“Ero lì mentre Piton, schifoso e untuoso bastardo, l’essere senziente dotato di naso più sarcastico e perfido che io abbia mai conosciuto, si prendeva una Cruciatus al posto mio, nel mezzo della battaglia, e finiva per terra a sbavare e contorcersi” – Non so se scoppiare a ridere per l’assoluta carica comica della frase, oppure se scoppiare a piangere per la fine indegna che hai deciso di far fare a Mocciosus.
“Piton era un bastardo, sicuro, un gran bastardo con un pessimo senso dell’umorismo, ma era anche una brava persona. Aveva una coscienza, Piton. Piton aveva scoperto la verità, e non gli era piaciuta” – Wow. Semplicemente wow.
“Quando Scrimgeour me l’ha domandato, io gli ho risposto che sì, io ero l’uomo di Silente, sempre e comunque” – Quando ho letto quella battuta nel libro, mi sono sentita fiera di Harry. Adesso, dopo aver letto ormai più di metà di questa “lettera della verità”, o comunque vogliamo chiamarla, non ne sono più molto sicura.
“Dio, spero che qualcuno gli faccia la cortesia di ammazzarlo, ad Azkaban, e non lo lasci vivere come un’ostrica spolpata! Lui non lo sopporterebbe” – Anche questa mi ha fatto capottare dalle risate, sai? Non riesco ad immaginarmi Piton senz’anima… insomma, già pensavo che non l’avesse mai avuta!!
“Al vostro grande campione adesso pensateci voi, perché con questa mia lettera io, Harry Potter, Ragazzo Che E’ Sopravvissuto Due-O-Più Volte, Prescelto e Distruttore di Voldemort, Ordine di Merlino di Stramaledettissima Classe, vi sto mandando tutti egregiamente a farvi fottere.” – La conclusione perfetta, senza ombra di dubbio. E tu, lo ribadisco, sei un genio. Più di Hermione Granger.
Trovo meravigliosa l’idea di inviare la lettera alla redazione del Cavillo, che certamente è l’unico giornale che potrebbe prendere sul serio Harry e le sue “farneticazioni” (come probabilmente le definirebbero al Profeta… oppure Rita Skeeter). Sono contenta che tu sia arrivata seconda al contest (avevo visto il bando, ma sono arrivata in ritardo e non sono riuscita a partecipare), e certamente correrò a leggere anche le altre storie di questa serie. Non me le perderei per nulla al mondo.
Questa, intanto, finisce tra le storie da ricordare (perché tra le storie preferite, purtroppo, non c’è più posto), e chissà che non trovi un attimo di tempo per scrivere una segnalazione per l’inserimento tra le storie scelte!
A presto,
Effie

02/06/11, ore 17:11

Che dire? Una storia stupenda, non c'è neanche bisogno di dirlo, e ti fa veramente pensare e fare due calcoli. Insomma, hai distrutto brutalmente l'immagine scintillante e incorniciata che avevo di Silente fino ad oggi.
Però, diciamolo, l'hai fatto con stile!
Complimenti ;)

02/06/11, ore 11:36

Hai allegramente lanciato una bomba nucleare sul mio cervello. Molto gentile, ora dubito anche del vecchio silente. Hai stravolto la mia idea di Harry Potter e, ora che le fondamenta che credevo indistruttibili sono franate sotto ai miei piedi, non so cosa diamine pensare. Tralascerò il fatto che, questa volta, oltre ad aver sfracellato il caro Vitious contro un muro e sepolto l’adorata Minerva sotto cumoli di macerie, hai anche fatto accoppare la fantastica Herm, per trattare tematiche più importanti.
No, non è vero. Come diamine hai potuto ammazzare Hermione? Sei un mostro! E Silente? Ah, ma se lo becco per strada gli faccio lo sgambetto e lo faccio cadere di naso, così magari pure se lo sistema! L’ha data in pasto hai Mangiamorte! È proprio un avanzo di galera! Sono sconvolto …
Ma da dove ti escono queste idee? Potevi almeno mettere un avviso prima del tipo “se lo leggete vi verrà un infarto. Io vi ho avvisato”, non credi? Fossero ipotesi campate in aria potrei anche capire, ma perché nessuno ha mai tirato fuori da quel sottoscala Harry? Perché non è mai potuto andare a vivere con i Weasley? Perché Silente non è mai sceso in campo e l’ha sempre buttato in mezzo al anfiteatro, tra gladiatori e leoni? La mia razionalità risponde alle prime due domande con un “c’era l’incantesimo protettivo sulla casa dei Dursley” molto politically correct, ma per la terza non trovo alcuna soluzione. Il fatto che anche Hermione e Piton lo pensassero, poi, inibisce ulteriormente il mio senso critico. Credo che, se mi dicessi adesso che lord Voldemort in realtà voleva salvare Harry dalle grinfie del cattivissimo Albus Percival Wulfric Brian Silente, ti crederei subito! Di nuovo, più ci penso, più rimango sconvolto …
Poi, che fine ha fatto fare al povero Draco? Ma Silente era buono!
Non ho altre parole, questa sarà la recensione più breve di tutta la mia storia, ma proprio non riesco a concepire come mai nessuno, fino ad ora, avesse notato che il re è nudo come un verme.
Ah si, piccola nota sullo stile. Ho notato alcune virgole di troppo.
Felice che Harry ne abbia dette quattro al mondo Magico, sebbene sia uno storpio relegato in un letto del San Mungo e che Silente si goda la targhetta guadagnata senza poi troppa fatica.
A presto, quando avrò il tempo necessario per leggere la tua long. Spero solo che non sia così traumatica …
Jerry
P.S.: non ti perdonerò mai per la fine che hai fatto fare alla povera Hermione, sappilo.

23/05/11, ore 12:40

Adoro le domeniche, grazie a te. Cioè le ho sempre odiate perché a lavoro è il giorno più stressante per via degli arrivi, ma tu me lo fai aspettare con ansia!
Questa storia è particolare ma DANNATAMENTE bella.
Innanzitutto perché tutti i dubbi di Harry su Silente, me li sono fatti anche io e leggere che anche tu sei malata come me, che bello! Non sono l'unica!!!
Insomma, perché non fa tutto Silente? perché lascia che faccia tutto da solo.
Ti giuro che quando lessi il calice di fuoco e arrivai alla parte in cui Harry racconta i dettagli del rituale, ebbi qualche flash su Silente. Sorride quando gli dice che Voldemort ha preso il sangue di Harry. Leggendo l'ultimo ho capito quel sorrisino, ma quel giorno mi sembrò inquietante.
E tutte le volte che lo mandava a risolvere i problemi, quando lui è il mago più forte del Mondo Magico? Bah e ancora Bah!
Questa tua storia è indubbiamente originale e ho amato molto questa confessione scritta di Harry. Mi ha fatto un po' di pena, lui che credeva di essere "l'uomo di silente", povero piccolo.
Ma perché ce l'hai con Hermione? E no, uccidi Ginny, uccidi Harry ma non lei.
Va beh, la sua intelligenza è rischiosa, nel senso che a lei non sfugge nulla, però sigh...sob!
Continua così mi raccomando!
A proposito, ti devo ringraziare perché quando parlavamo di Harry e di quanto fosse adorabile solo nel primo libro, mi è venuta un'idea e questa ha riscosso parecchio successo. Drabble sulle sue paturnie, povero Harry quanto lo maltratto!!! Mi raccomando...Hermione viva, gli altri possono morire.
Un bacio,
Rox

23/05/11, ore 09:28

Ciao
nn definirei "What if" questa storia, fine a parte (con un Harry ridotto a pezzi anche fisicamente) mi sembra assolutamente veritiera: Silente E' un manipolatore, nn poteva nn sapere come venisse trattato Harry eppure l'ha lasciato coi parenti; aveva bisogno di un burattino che uccidesse il precedente errore di valutazione del "saggio" mago (cioè Tom Riddle) e l'ha plasmato pezzo a pezzo (si capisce che Silente nn mi piace? La Row cerca di descriverlo come il classico mentore saggio e anziano, a me ha sempre fatto l'impressione contraria)

Per Sirius: effettivamente nn c'era stato processo e nemmeno richiesta di farlo (e Silente, con la sua fama, avrebbe potuto garantire per Black ma se ne è ben guardato)
Hermione: forse un po' OOC, la ragazza è sempre stata succuba dell'autorità del vecchio mago - è anche vero che la guerra cambia le persone e alla fine può aver aperto gli occhi
Il clima da "caccia alle streghe" che accenni nel finale, invece, manca totalmente nei libri ma avrebbe dovuto esserci

Insomma, hai ricapitolato tutta la storia di Harry Potter togliendo i veli di carta appiccicati con la melassa che ricoprivano tutto e hai lasciato solo i fatti: Harry è stato manipolato dall'inizio alla fine approfittando delle sue debolezze

Bellissima storia, vola dritta tra le preferite

22/05/11, ore 19:19

Geniale, semplicemente. Il primo libro di Harry Potter inizia come una favoletta, col piccolo orfanello bistrattato che però incredibilmente è una persona quasi sana di mente: probabilmente la parte più fantasy della storia sta lì XD
E' angst, è terribile, però quel "vi sto mandando tutti egregiamente a farvi fottere" è quasi catartico.
E' un altro futuro orripilante, sapevilo. E il peggio è che mi piace .__.'.
Bello il tono della lettera, tutto il ripercorrere degli avvenimenti spiattellati in questa maniera dà veramente l'idea di quanto ci sia di sbagliato (e viene tipo voglia di chiudere Silente in uno sgabuzzino. Lo saprà lui, che non c'è la maniglia all'interno? =__=).
Harry è trattato benissimo, indignato, frustrato, e anche vecchio e stanco, in qualche modo. Terribile il ritratto che fa del mondo magico u_u'.
Piaciuta un sacco *gongola*
Alla prossima domenica XD (ed io ufficialmente sto studiandoo greco, tu non mi hai vista u_ù ... T^T che ci posso fare se sei più interessante dell'ennesima diatriba su chi accidenti abbia scritto il trattato sul sublime? *calciorota Cassio Longino e Dionisio d'Alicarnasso*)

22/05/11, ore 13:22

Domenica di maggio = storia di Elos. Mi piace questo appuntamento settimanale u.u

Anyway questa storia è adorabile. Magari adorabile non è proprio il termine giusto trattandosi di una storia angst/dark, ma la adoro. Intanto riesci ad entrare nel personaggio di Harry in modo magistrale; delle volte ho odiato l'Harry della Rowling, e mal sopporto quello di molte fyccine. Il tuo è perfetto. Hai descritto l'idea di un Silente cattivo, che ha usato tutti gli altri come pedine  in modo davvero spettacolare, unendo elementi del canon (Sirius e Cedric) ad altri elementi inventati- tipo la conclusione della battaglia, o il fatto che il vecchio stesso fosse ancora in vita. La descrizione iniziale del ripostiglio è stata curata nei minimi particolari, e il modo di parlare di Harry era diretto, proprio come se fosse una lettera. Il paragone con il re è nudo è stato geniale. Ma semplice curiosità: hai qualcosa contro di Piton? Il povero unticcio nelle tue storie finisce sempre per diventare un vegetale, non parlante e sbavante. Povero Sev-Sev! xD
Come al solito ti faccio i miei complimenti; le tue storie sono davvero meritevoli di essere lette (in un fandom così bistrattato).

Riguardo la tua idea sulla prossima domenica dico che... una storia meno angst sarebbe bella, ma un'altra appartenente al Come (non) doveva andare mi intriga. Bòn, scegli tu ^^
[e se le pubblicassi tutte e due? In fondo potresti aggiungere alle domeniche di maggio la prima di giugno; *Ray08 sarebbe molto contenta perché il sei giugno è il suo compleanno*]

A presto, Ray08

22/05/11, ore 13:12

Stupenda, davvero.
Un What if... in piena regola. Si.
Troviamo un Silente...oh beh, non so come definirlo. Approfittatore? Senza cuore?
Poi un Hermione...morta. Un Sirius...morto.
Un Harry stanco di quella vita. Originale.
La verità, se dobbiamo essere sincere, non l'abbiamo capita molto. O forse l'abbiamo capita troppo bene. Non lo sappiamo.
Ma se la verità è " vi sto mandando tutti egregiamente a farvi fottere." allora, siamo più che d'accordo.
Non possiamo rendere al meglio la nostra recensione.
Ma davvero, Stupendo.