... E il mondo crollò
di Caroline Granger

18/08/11, ore 21:36

E' una FF fantastica! *_* Anche io come te ho sempre pensato che Hermione e Ron si piacessero sin dal primo anno ma troppo timidi per dichiararsi xD Io sono nuova (oggi,come sai,ho pubblicato la mia prima FF xD ) quindi non posso darti grandi consigli,perciò ti dico solo CONTINUA COSì!
Liv (alias Lily :3 )

19/06/11, ore 16:24

Bella davvero!
Pensando a come si evolverà la storia fra i due (soprattutto nell'ultimo libro) questa successione di incomprensioni e cose non dette mi ha fatto sorridere ma allo stesso tempo riflettere (non avevo preso in considerazione l'ipotesi che si piacessero dal secondo anno, lo ammetto, ma ora .. *___*)
Complimenti vivissimi!
Brava! :D

Baci

Alizee

18/06/11, ore 19:04

Questa storia è molto carina!
Io ho sempre pensato che Ron si accorgesse di essere innmorato di Hermione e viceversa attorno al quarto anno, ma anche la tua versione devo dire che è curiosa e interessante!
Non ho mai trovato una storia in cui venissero sentimenti di Ron quando Hermione fu pietrificata, quindi è bello vedere come qualcuno (tu in questo caso) ha immaginato il fatto.
Se poi è andata così non lo sappiamo, ma di certo avrà sofferto parecchio a vederla lì "come una bambola di porcellana".
Per essere la tua prima ff, devo dire che è un buonissimo risultato.
=)

01/06/11, ore 22:57

Ciao.
Shot davvero sensazionale,davvero.
Mi è piaciuta molto,sopratutto le forti emozioni che mi ha trasmesso,per non parlare del fatto che io adoro questa coppia.
L'ultimo pezzo mi è piaciuto molto e l'ho trovato molto simpatico e contemporaneamente dolce e poi il testo non è melenso,dunque,ancora complimenti vivissimi.
I personaggi sono perfettamente IC,quindi la storia guadagna altri punti ai miei occhi.
Un bacio,sweetstar92

23/05/11, ore 15:07

Rieccomi :)
Allora, prima di tutto, nota importantissima: mi piace aiutare le fanwriter esordienti dando consigli di sorta, riguardanti sia la grammatica, lo stile e la sintassi sia la trama, la caratterizzazione dei personaggi e l’originalità. Perciò non prendere le mie critiche come offese, come tentativi di abbatterti o come rabbiosi indici di superiorità: sto cercando di aiutarti, e sei libera di prendere i miei consigli e le mie annotazioni per buoni oppure di ignorarli del tutto, anche se ovviamente ti suggerisco la prima scelta :)
Allora, inizierei con un elenco degli errori a livello grammaticale, stilistico e sintattico. -McGranitt si scrive tutto attaccato
-“Un’espressione” necessita dell’apostrofo, essendo il sostantivo “espressione” di genere femminile
-Il “sì” usato come affermazione, necessita dell’accento acuto.
-Le regole per l’impostazione del dialogo sono diverse e abbastanza complicate. In generale, se si usa il trattino (che dovrebbe essere lungo, ma su questo si può sorvolare), bisogna inserire uno spazio fra la parola e il trattino. Alla fine del dialogo, se non si prosegue col discorso diretto, non va inserito.
-C’è qualche errore di virgole: a volte di troppo, a volte in meno.
-“Vidi” è un termine che, non so perché, hai messo in maiuscolo!
- Il verbo “capire”, alla prima persona del passato remoto è capii, non capìì. “uscii”, invece, che usi con la terza persona, dovrebbe essere “uscì”.
-“Che cosa facciamo” necessita del punto di domanda.
-Quella Nda messa lì, in mezzo al testo, non mi è piaciuta molto... secondo me, sarebbe stato meglio mettere il segno di ellisse del testo […] e spiegare poi in alto, prima della storia, che i pensieri in corsivo erano di Hermione.
-C'è un errore di battitura, “riuscita” invece di “riuscito”.
-Ci si preoccupa “di” qualcosa, o “per” qualcosa, non “con”.
-”Allora con quel tanto potevi anche non venire se mi trattassi come una persona qualunque.” Questa frase non l'ho capita, forse è un'espressione dialettale non in uso dalle mie parti.
Fine :)
In generale, per essere la tua prima fic devo dire che il risultato non è male. C'è tanto da migliorare, anche lo stile ha bisogno di tanto labor lime e, soprattutto, correggerai automaticamente quei piccoli errori che ti ho segnalato :)
Ho visto storie di autrici esordienti molto peggiori di questa, che nel complesso sviluppa un'idea mediamente originale e ha una trama che, pur ricalcando quella del libro, non lo stravolge. I personaggi sono abbastanza IC, anche se forse un po' troppo mielosi, ma hai caratterizzato bene quelli che in fondo sono solo dei dodicenni, specialmente Hermione.
Come gradimento personale ti darei un 7/10, considerando che hai ancora molto da lavorare, anche se sei sicuramente in grado di compiere molti e ottimi miglioramenti in un periodo relativamente breve.
La recensione sarà positiva, anche se dovrebbe essere neutra, dati gli errori riscontrati, come incoraggiamento: ti suggerisco di continuare a scrivere (anche perché, a quanto ho letto, ti sei divertita nella stesura e questo è importantissimo).
Concludo così!
Alla prossima,