La pietra rossa
di VaniaMajor

08/12/15, ore 22:47

Arrivata alla fine e come promesso mi metto subito a recensire. Letto tutto in un fiato, appena avevo un attimo di tempo, mentre attendevo l’inizio delle lezioni e prima di dormire, facendo anche molto tardi. Questa la dice lunga sul quanto mi sia piaciuta questa storia.
Partiamo dalla prima cosa che “colpisce”. Tutti i fatti narrati sembrano far parte del libro, anche i personaggi sono perfettamente descritti, in particolare Raistlin. E’ stato il migliore ritorno dell’arcimago. L’ho apprezzato tanto anche perché si è comportato come ho sempre sperato che facesse senza stravolgere la sua natura, rendendo tutto credibile. Il rapporto con Crysania non poteva che essere che quello. Katlin è giunta su Krynn in un modo tanto strano ma è un personaggio ben integrato. Mi sono appassionata a seguire le sue vicende. Andando avanti nella storia mi è sempre sembrata più simile a Raistlin almeno in certi comportamenti. A parte l’ambizione, il modo di relazionarsi con gli altri a volte è simile se non uguale. Quanto mi ha fatto restare male quando aveva deciso di affrontare tutto da sola, sacrificandosi e lasciando Dalamar a quel modo. Non ho mai adorato Dalamar ma mi ha fatto tanta tristezza. Per fortuna in qualche modo la loro relazione ha trovato una via, mi domando come crescerà il piccolo che arriverà. Ricordando l’azione che voleva compiere Katlin per distruggere la pietra non si può non ricordare il sacrificio di Kyaralhana, credo sia stato il momento più triste, commovente e innaspettato. Poi c’è Caramon che ha avuto il suo bel ruolo in tutte le disavventure, comportandosi bene. L’entrata in scena di Steven ha scombussolato un po’ tutto e seriamente avevo cominciato a pensare che se Katlin e Dalamar non mettevano un po’ da parte l’orgoglio, il cavaliere avrebbe potuto accettare Katlin così com’è nella sua natura di maga. Però inutile dire che il migliore di tutti è Tasslehoff. E’ un grande non c’è altro da aggiungere. Pensare che Dalamar si mette a seguire i consigli del kender … che è arrivato a fare quell’elfo oscuro. Il finale non me lo aspettavo così, pensavo a qualcosa che concludesse la storia ma più leggevo e più mi rendevo conto che sbagliavo, ho cominciato a pensare che mi avrebbe lasciato troppi dubbi e curiosità invece mi sono dovuta ricredere. E’ stato un ottimo finale che da molta speranza che lascia ben sperare per il futuro e quesa è la cosa che mi è piaciuta di più. Dragonlance è stata una saga che mi ha preso parecchio ma si percepisce sempre una certa malinconia che mi ha sempre lasciato un po’ l’amaro in bocca. Così è un'altra cosa.
Ho scritto tanto e non so nemmeno se mi sono persa nel discorso e se ho tralasciato qualcosa (sicuramente). Mi è dispiaciuto tantissimo quando sono arrivata alla fine, questa saga mi ha fatto compagnia per tanto tempo. E’ stata una bella storia!
Grazie per averla condivisa.
Spero di leggere al più presto la seconda parte di Ko-Mython quindi alla prossima!

13/06/13, ore 17:03

Dunque, da cosa comincio? Dalla storia, è meglio! E' stupenda, fantastica, fantasmagorica ed emozionante: non ho mai passato tanto tempo al computer prima di leggere la tua ff e ne sono rimasta praticamente incantata... La trama è originale ed eccitante, mi è piaciuto soprattutto il momento in cui Steel salva Ariakan dalle grinfie di Raistlin! I personaggi sono molto reali: mi sembrava davvero sentirli parlare! Mi ha fatto molto piacere come hai reso Raistlin e Dalamar: sono loro per filo e per segno, i soliti egoisti, megalomani, ambiziosi e soprattutto molto, molto, MOLTO possessivi se si tratta delle loro "dame"... Adoro la relazione tra Dalamar e Katlin (sono diventati i miei nuovi miti di Dragonlance, subito dopo Raistlin, s'intende): è così infantile e, ti giuro, quando ho saputo che Katlin aspettava un figlio, ho avuto una specie di attacco cardiaco. Mi dispiace tanto per Steven: poverino, il suo primo amore, e gli è andato pure male... Non fraintendermi, io sono una fan sfegatata della coppia Katlin e Dalamar, però non sono affatto cinica riguardo alla situazione (a differenza di qualcuno dalle vesti nere e dagli occhi dorati...) In quanto al metodo di scrittura, il tuo è molto scorrevole e semplice: non sono stata sopraffatta da nessuna pigrizia mentre leggevo, il che è meraviglioso! Presto leggerò anche il tuo fantasy: aspettami, eh!

02/01/13, ore 20:13

Quando una storia seguita per tutto questo tempo finisce è sempre un po' triste, ma sono comunque felice che possiamo vedere concluso il frutto del lavoro di tanti anni. Quindi vorrei dire grazie a te per la tua bellissima storia. Verrò di sicuro a seguirti nella tua nuova saga.

31/12/12, ore 23:47

Quasi quasi mi scende la lacrimuccia... Un'altra volta devo salutare tutti loro, e staccarmi dai personaggi che più ho amato in assoluto in tutti i miei anni di lettura... Ma come tutte le cose nella vita, anche quest'avventura doveva giungere al termine ed è giusto che sia così, soprattutto considerando che questa trilogia ha la bellezza di quindici anni!
È stato bello compiere questo viaggio con te, è stato bello tornare su Krynn e vivere nuovamente le avventure dei miei amati e soprattutto, grazie perché hai dato vita ad una saga alternativa, che mi ha finalmente dato delle soddisfazioni, senza fratelli sperduti nell'abisso privi della speranza di avere una seconda opportunità.
Per quanto riguarda questo finale, tutto è bene ciò che finisce bene (o quasi..), anche se Caramon non sarà di questo avviso xD Un po' mi dispiace per Steven, perché sicuramente sarebbe stato un buon marito e avrebbe amato Katlin con dedizione. Ma la Majere non è fatta per essere moglie e madre, e probabilmente sarà dura per lei sentire un legame persino per il suo stesso figlio.
Steel non poteva che scegliere la strada di suo padre: è un piccolo cavaliere già ora, entrare nell'Ordine non è che la conseguenza naturale, viste le sue inclinazioni.
Anche il rapporto tra Raistlin e Crysania non poteva che essere solo una parte delle loro vite e non il centro. Fare diversamente, avrebbe significato snaturare le loro personalità: nessuno dei due potrebbe sentirsi appagato, vivendo solo dell'amore reciproco. Per quanto le ambizioni di Crisania si siano affievolite, il suo senso di responsabilità e la consapevolezza di essere una figura importante per il Tempio non sono stati scalfiti e la donna sa che Paladine e la salvezza dei fedeli, sono una priorità rispetto al suo amore per Raistlin.
Il quadretto finale è stato adorabile: vedere tutti i Majere riuniti, mentre condividono un pomeriggio di pace e tranquillità, è il sogno di chiunque abbia amato questa famiglia troppo a lungo divisa e anche se Raistlin e Katlin non saranno granché presenti, anche se l'anima della famiglia resterà sempre quel grand'uomo di Caramon con il suo cuore immensamente buono, vederli seppur per un breve periodo insieme, mette pace nel cuore. Grazie per queste bella ff, è stato davvero un piacere leggerla.

E visto che stai per immergerti in una nuova avventura tutta originale, sono proprio curiosa di leggere questa saga di “Ko-Mython”! :D
Ci vediamo lì! :P

Nel frattempo, ti auguro Buon Anno Nuovo ^ ^

24/12/12, ore 02:51

“Un altro bambino solo, con un destino più grande di lui.- pensò Raistlin- Dev’essere un tratto di famiglia.”
Mai parole furono così vere: ad iniziare dalla sua solitudine, passando per quella di Steel e arrivando a quella futura di questo bambino figlio di due razze diverse, che sarà cresciuto da uno zio più che amorevole, ma che non potrà mai chiamare padre (senza contare che sarà un mezzelfo in una famiglia di umani). Mentre i suoi veri genitori saranno alla stregua di estranei, un po' come lo è Raistlin per Steel.
E a proposito, il modo in cui quest'ultimo ha affrontato quell'uomo terrificante che ha per zio è stato eroico, mi ha commosso la serietà con cui era pronto a sacrificare la sua vita per difenderlo e mi ha fatto sorridere per contrasto, la soggezione e la naturale paura che sente nei suoi confronti (come dargli torto?).
Per fortuna Raistlin gli ha dato ascolto, anche se quel bambino lo ha irritato a morte per aver rovinato i suoi piani (senza contare quegli atteggiamenti che gli hanno ricordato Sturm): Steel stava rischiando di fare la fine di Gnimsh!
Ho provato totale empatia per Tanis quando, sconsolato, ha capito che la verità su quella faccenda della guerra futura la conosceva solo Raistlin; per il mezzelfo non poteva esserci notzia più seccante! xD E ovviamente, Raist se la rideva nel sapere di avere ancora una volta, il potere su tutti loro. MUHAHAHAHAHAH!!!
L'incontro/scontro con Katlin è stato meno critico di quanto immaginassi, ma la tensione tra l'Arcimago e i suoi apprendisti si poteva tagliare con un coltello: scommetto che persino gli spiriti della torre si sono tenuti alla larga! Alla fine però Katlin ha dimostrato di essere ancora la sorella che lui conosce, così come Dalamar, che non ha tradito se stesso e la sua ambizione. E questo è ciò che serve più di ogni altra cosa a Raistlin: due apprendisti che ragionino come lui, che vedano il futuro di Krynn secondo le personali ambizioni. E sicuramente, quest'allegra chiacchierata tra maestro e apprendisti, farà nascere nella mente dell'Arcimago, un piano per sfruttare al meglio questo nipote che deve ancora nascere (e immagino che non sarà nemmeno un tipetto tanto semplice...).
Non vedo l'ora di leggere la conclusione di questa storia, anche se inizio già a sentirne la mancanza. ç_ç

21/12/12, ore 04:10

Oh cavolo, mai mi sarei aspettata che Sturm e Kitiara fossero d'accordo su qualcosa! Solo che queste visioni sono arrivate nel momento peggiore: se solo Sturm avesse parlato al figlio un po' prima, ora Steel non si troverebbe a dover fronteggiare Raistlin... rabbrividisco al solo pensiero di quanto rischi! A meno che il fattore sorpresa non colga in fallo l'Arcimago... ma è davvero impresa ardua prenderlo di sorpresa... Inizio a temere per la vita di Steel!
Per fortuna Tanis, Caramon, Tas e Steven sono già sulla strada; spero che riescano a raggiungere Steel al più presto e soprattutto, spero che quest'ultimo abbia il tempo di parlare e rivelare allo zio che è meglio per tutti lasciare in vita Ariakan. A questo proposito, una domanda mi sorge spontanea: Steel si unirà ai Cavalieri di Takhisis come spia interna? Perché questo riunirebbe la ff alla storia originale, pur rimanendo nell'universo parallelo che hai descritto finora... uhm uhm...
Mi è piaciuta molto la doppia visione Kitiara-Sturm, perché è sempre stata una costante nella vita di Steel, diviso tra le due essenze della sua anima e a dir la verità, ho trovato tutti i personagi molto IC, più del solito, al punto che per un attimo ho dimenticato di stare a leggere una fan fiction. Credo che ormai a furia di scrivere di loro, tu sia diventata davvero abile nel gestire i personaggi di Weis&Hickman e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire questa storia che mi ha tenuto compagnia per un anno intero. *_*

07/12/12, ore 03:14

"Scontro epico tra fratelli": che cosa sarebbero i Majere senza una sana lotta per distruggersi l'un l'altro? xD
Battute a parte, questa del figlio di Katlin e Dalamar che custodirà la Gemma Grigia, non me l'aspettavo proprio! A dir la verità, avevo dimenticato tutta la faccenda del Caos e per questo tanto di cappello a te, perché sei riuscita a legare perfettamente questa ff con gli eventi precedenti l'arrivo della seconda generazione e persino della Quinta Era!
Dalamar sarà tronfio d'orgoglio al pensiero che suo figlio avrà un compito così importante, anche se l'idea che Raistlin e Katlin si facciano la guerra per decidere il futuro del bambino, mette una certa ansia, oltre al fatto che uno scontro tra i due farebbe impallidire gli dei, anche per il fatto che in un modo o in altro, l'Elfo Scuro (e a questo punto, anche la sua famiglia) siano costantemente in balìa della volontà di due testardi maghi Majere... Non l'invidio proprio!
Dai Cavalieri di Solamnia invece, la situazione è a dir poco critica: ben tre draghi! Menomale che ci sono le Dragonlance e i maghi di Wayreth in giro, ma l'idea che ci siano quelle docili bestioline sulle teste dei nostri eroi, mi mette una certa agitazione... Chissà se Caramon, Tanis, Tas e Steven riusciranno a capire che fine abbia fatto Steel: pensavo che Caramon fosse giunto alla conclusione che la sparizione del ragazzino era manovrata dal gemello, ma evidentemente, ha ancora l'animo troppo candido per pensare che il suo fratellino sia continuamente a far fumare le meningi, ideando piani. (tanto amore ai miei gemelli adorati)
Bene, non vedo l'ora di conoscere la reazione di Raistlin nel sapere che sarà zio, nuovamente, e del figlio del suo apprendista. xD
Oddio, già lo sento programmare la vita di questo futuro nipote: con due genitori maghi, è praticamente certo che anche lui avrà la magia nelle vene... sarà un'altra pedina sulla sua scacchiera... e Palin deve ancora nascere... Ammazza quanti maghi in famiglia! *_*

Per fortuna sono una creatura paziente, ma sappi che sono già in fervente attesa dell'aggiornamento! :D
A presto. ^ ^

26/11/12, ore 05:01

Steel è uno dei pochi personaggi della seconda generazione, che ho adorato dall'inizio alla fine e sono contenta che nella tua storia, abbia avuto il suo spazio per dimostrare il suo valore e l'eredità complessa che scorre nelle sue vene. È un ragazzino serio come il padre, ma mostra tutto lo spirito di avventura di Kitiara ed ha coraggio da vendere (da notare però che ha preferito affrettarsi a finire tra le braccia di Ariakan pur di non incappare nelle ire dello zio mago! xD) oltre ad un grande sangue freddo. Nonostante sia poco più di un bambino, si è già dimostrato un valido aiuto, è davvero un piccolo ometto. *_*
Per quanto riguarda Tas invece, appena ho letto che era annoitato, ho letteralmente tremato! Non c'è cosa peggiore di un kender annoiato e per fortuna il nostro Eroe delle Lance (chi l'avrebbe mai detto che un esponente di una razza così malvista come la sua, sarebbe stato salutato con riverenza dai Cavalieri di Solamnia, questa sì che è una rivalsa per i kender!) ha incontrato Steven prima di cacciarsi in qualche guaio immane! Anzi, stavolta è stato grazie al suo desiderio di fare qualcosa d'interessante, se la fuga di Steel è stata notata relativamente presto, dando anche man forte alla versione che il ragazzino ha detto ad Ariakan. Chissà come saranno in pensiero Caramon e Tanis, ora...
Raistlin invece, sorride soddisfatto, di quel suo splendido sorriso spietato e calcolatore... Speriamo che non abbandoni suo nipote a se stesso e che lo protegga in qualche modo, anche se dovesse finire nei guai! >_<
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :D

15/10/12, ore 23:28

È sempre una gioia trovare il tuo aggiornamento. *_*
La prima parte del capitolo, è quella che ovviamente ho adorato di più, perché ogni volta che Raistlin e Crysania sono insieme, si abbracciano e dimostrano il loro amore, il mio cuoricino gioisce ed io sospiro di gioia. *_*
Il momento in cui Crysania gli chiede cosa intendeva con quella frase su Katlin e Raistlin sorride ricordando a se stesso di aver sottovalutato l'intelligenza della sua compagna, è stato adorabile: la Reverenda Figlia sarà anche tremendamente innamorata e desiderosa di averlo accanto a lei, ma sa ancora usare il suo cervello, ecco perché è la degna compagna dell'arcimago. <3
E ovviamente l'infame, la distrae colpendola nel punto debole! xD
Ho adorato anche le considerazioni del Raistlin del passato, sul fatto che seguendo le direttive di Katlin, non stesse facendo altro che seguire le proprie direttive, come se fosse l'apprendista di se stesso. Senza contare l'orgoglio di sapere in anticipo, di essere diventato un mago potente con due apprendisti. *_*
Bello anche il momento in cui Dalamar osserva quel ragazzo dormiente nella radura, rendendosi conto che è lo stesso uomo che ammira e che teme "più della morte stessa". In quel frangente l'elfo è decisamente più forte, eppure non può fare a meno di sentire la paura e la consapevolezza che quel giovane per quanto inesperto, è lo stesso uomo che gli insegnerà a non sottovalutarlo, proprio come sottolinea Katlin stessa.
La scena finale poi, è stata una perla degna dei libri e di AD&D con le interferenze magiche che rovinano l'incatesimo, portando i nostri eroi a metà strada dal tragitto deciso... Ho l'impressione che con i ritrovati poteri di Katlin e quest'incidente di percorso, ne vedremo ancora delle belle!
Al prossimo capitolo. :D

17/09/12, ore 18:00

Ciao!!! Bentornata di cuore! Avevo messo la tua storia fra le seguite e stamattina andando a sbirciare tra le storie di Dragonlance ho visto il tuo aggiornamento! Spero che i tuoi problemi di salute si siano risolti in maniera definitiva.
In questo lungo periodo , durante la tua mancanza ho letto anche le altre due storie della serie ed assieme a questa posso dire che sono fantastiche. Mi piace come caratterizzi i personaggi, la trama del racconto...insomma mi piace tutto! Ti faccio ancora i miei complimenti.
laurana.

02/09/12, ore 21:01

Sono felicissima che tu sia tornata! Sul serio. Sono anni che seguo questa tua trilogia e mi sono affezionata a Katlin :-)
Faccio il tifo per te! Ma sopratutto ti auguro una completa guarigione

01/09/12, ore 04:06

Quando ho visto quest'aggiornamento, non riuscivo a credere ai miei occhi! Ci stavo quasi perdendo le speranze di poter leggere un nuovo capitolo... Ma quando ho letto dei tuoi problemi di salute, mi son sentita un po' una melma, perché l'attesa per un capitolo è niente rispetto a problemi simili. Perciò ti dico semplicemente, bentornata su EFP e in bocca al lupo per la tua guarigione. :)
Per quanto riguarda il capitolo, la prima parte, come ogni volta che compaiono i gemelli nei loro anni giovanili, mi ha messo su tanta nostalgia ed ho sorriso insieme a Katlin dei modi di Raistlin, del suo spiccato spirito d'osservazione e di tutti i lati caratteriali che l'hanno sempre contraddistinto. È sempre stato un tipo difficile, ma vederlo in quegli anni commuove, perché aveva con sé ancora tutte le speranze della gioventù e l'inesperienza del caso, eppure non era tipo da sottovalutare... non lo è mai stato del resto. <3
E infatti il suo discorso con Katlin è stato impegnativo, visto che la gemella ha dovuto per forza di cose, rivelargli la sua vera identità. Come reagirà Raistlin, all'idea di di avere due apprendisti nel futuro? Crederà a Katlin, le darà la gemma rossa, oppure la ragazza dovrà escogitare un altro espediente per riavere con sé i suoi poteri? Uhm uhm...
Nella seconda parte del capitolo, mi è piaciuto molto il dialogo tra Tanis e Caramon, soprattutto per il modo in cui il mezzelfo si è reso conto che l'amico non è più quel ragazzone ingenuo e con la testa tra le nuvole, ma è diventato un adulto serio che ha ben chiaro finalmente, come gira il mondo. Tanis è sempre stato visto come il saggio del gruppo, il leader naturale, ma col tempo gli si è affiancata la saggezza di Caramon ed ora i due sono molto più simili e hanno un rapporto molto più paritario rispetto agli anni in cui viaggiavano insieme.
Steel è un piccolo ometto invece, che ha già in sé il senso di responsabilità di un adulto e vederlo così serio e concentrato sul ruolo che dovrà avere in tutta la faccenda, non fa che ricordare l'atteggiamento risoluto di suo padre. Ho sempre adorato Steel da adulto, ma il tuo in versione bambino è altrettanto adorabile <3
È stato un piacere tornare su Ansalon dopo tanti mesi e spero con tutto il cuore che i tuoi problemi di salute, abbiano una fine più veloce possibile, ti faccio tanti ma proprio tanti "In bocca al Lupo"!
Alla prossima :D

01/09/12, ore 03:40

sì sì sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è da nove mesi che aspettavo questo momento! non hai idea della gioia che mi ha dato entrare nel mio account e vedere che avevi aggiornato la fan fiction!
tu...tu...tu... mi sto incartando, sono troppo felice! amo questa storia, amo il modo in cui la racconti, e amo i tuoi personaggi e le tue trame.
sono le tre e mezza di notte e non sono tanto sveglia, quindi questa non sarà una gran recensione, ma mi rifarò...
intanto domani mi rileggo tutta la trilogia così rientro nell'atmosfera giusta per godermi ogni singola parola in più.
grazie, grazie ancora per aver aggiornato, mia ammiratissima autrice
un abbraccio colossale,
ildragodoro

23/12/11, ore 02:56

Ma povero Dalamar!!!!
Lo Shalafi è una vera e propria maledizione per lui, ogni volta che è in procito di avvicinarsi a Katlin, spunta Raistlin... persino nel passato!!!
Nonostante questo però direi che i due si siano avvicinati molto di più di quanto abbiano fatto nei mesi precedenti, forse è la volta buona che chiariscano del tutto i loro sentienti?
Chissà... intanto la presenza di Crysania accanto al gruppo di Caramon lascia in ansia anche me... chissà cose c'è in serbo per loro...

12/12/11, ore 09:44

Ciao!! Come avrai già capito dal mio nome conosco la saga di Dragonlance. Ho scoperto solo pochi giorni fa che esistevano racconti basati sulle storie di Raistlin, Laurana, Tanis , Sturm e quindi puoi ben capire la mia gioia nel poter leggere qualche racconto che si rifà a questa splendida saga. Ho iniziato a leggere il tuo racconto e devo dirti che lo trovo assolutamente splendido. Scrivi molto bene e mi piace come hai improntato la storia. Che dire ancora... porterò sempre nel cuore i fatti, le gesta, le emozioni di questi eroi a cui ho reso omaggio portando il nome di una di loro. Aggiorna presto! Intanto ho messo la storia nelle seguite.