Lo Specchio Reale
di Paolo Ciraolo

30/06/11, ore 18:18

Caspita, ma allora non sei soltanto un mago nelle poesie, sei anche un prosatore d'eccellenza! Mi avevi detto che avevi scritto anche delle fiabe per bambini, ma mai e poi mai avrei potuto immaginare che sapessi scriverle così bene. Sono state stese con una perfezione davvero singolare, scrivere in modo da rendere un testo adatto ad un pubblico anche di età giovane non è roba da tutti. Sei un grande, mi è piaciuta tanto questa storia! :)

10/06/11, ore 23:40

Ciao, ho fatto un altro giro come mi hai chiesto. Le tue fiabe sono molto carine, leggere, adatte, anzi, perfette per i bambini. Le potresti raccontare tranquillamente ai bambini più piccoli, perchè a loro piacerebbero di sicuro, secondo me. Ti ascolterebbero estasiati.
Devo essere sincera, come sempre, ho avuto l'impressione non di leggere questa storia ma di ascoltarla. Un incipit scritto non può andare mai bene come tu hai fatto con il tuo. Prova ad aggiustarlo così: Narra questa leggenda di un terribile imperatore di nome Brutalix. Brutalix era il terrore...
Capito? Inserisci un punto, spezza la frase, fai respirare i tuoi lettori.
Correggi quell'orrore di "innoquo" e tutte le altre sviste e... e dovresti lavorare un po' di più sulla struttura delle frasi. Alcuni periodi sono veramente brutti da leggere. E ho notato che nel finale hai scritto di nuovo "tutti ma proprio tutti". Non si fa! Metti "tutti" e basta, non stai parlando, stai scrivendo! la gente non ti ascolta, ti legge! Dovresti ritoccare la struttura, i periodi, lo stile... so solo consigliarti di affidarti ad un beta. Secondo me ti potrebbe aiutare molto. Mi dispiace se faccio la cattivella della situazione, ma sono sincera.
A parte questo, la storia è per un pubblico infantile, meriterebbe, una volta sistemata tecnicamente, di venire letta da tanti piccini! Come le altre tue, del resto, ti piace scrivere fiabe, eh?
La fatina e il folletto sono carinissimi insieme! La morale finale mi è piaciuta molto. Ecco tutto. La recensione rimane positiva, perchè sei sempre in tempo per rimediare sul testo, ma se continuerò a leggere le tue storie e troverò i medesimi errori le mie bandierine vireranno inesorabilmente verso l'arancione!
Proprio adesso sono ripassata e ho notato che hai corretto le sviste. Bene, così sì che si migliora! Continua pure. Spero che tu non te la sia presa per la mia recensione, ma almeno il testo adesso ci ha guadagnato, no?
(Recensione modificata il 15/06/2011 - 01:29 pm)

10/06/11, ore 17:18

ciao
complimenti questa storia mi è piaciuta moltissimo è davvero ben fatta!
ciao San Shan

08/06/11, ore 23:41

Eccomi di nuovo! Questa fiaba mi è piaciuta in particolar modo, è davvero ben scritta e trascinante, e come al solito la morale è stupenda.
Ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti,
a presto,
Ary

06/06/11, ore 21:23

Anche questa è ben scritta (a parte magari qualche stranezza linguistica, ma sono convinto che sono solo delle sviste!) e molto piacevole da leggere.
Toglimi una curiosità. Forse c'è un simbolismo che non ho saputo cogliere... come mai hai scelto proprio lo specchio?
(sia chiaro, anche se non ci fosse nessun simbolismo è bella lo stesso!)

01/06/11, ore 20:23

Ciao Ulisse, finalmente ho trovato il tempo per leggere qualcuna delle tue storie. Questa l'ho trovata davvero carina=)! Non sono presenti errori di alcun tipo, la strutturazione paratattica consente una lettura scorrevole e alla portata di tutti.
Molto ben fatta la  caratterizzazione del tiranno che viene raffigurato come l'emblema assoluto della perfidia e della crudeltà.
Una delle parti migliori, a maggior impatto psicologico, credo sia quella dove il tiranno mette al posto dei propri sudditi, ridotti ormai pelle ed ossa, i guardiani dello specchio magico.
Complimenti ancora, mi piacerebbe davvero molto vedere gli sguardi attenti dei bambini quando leggi loro le tue storie=)!
Un abbraccio
a presto