Come le mele rosse le sue guance.
di snowbud

21/05/20, ore 21:58

Incredibile...pensare ad una Mafalda cresciuta e che si unisce agli hippie sì che mi sembra strano...
Ma wow...spettacolare! E terribilmente triste l'epilogo! Mafalda morta...che mestizia!
Però davvero complimenti!

02/05/17, ore 18:18

Fanfiction meravigliosa per quanto siano passati sei anni dalla sua pubblicazione. Miguelito che guarda Mafalda senza avere idea di come sarebbe morta, anni dopo, per gli stessi ideali che aveva da bambina.
Mafalda è senzadubbio tra i miei fumetti preferiti, che lessi fin da piccola ma solo ora capisco appieno. Quest'unica storia lo rispecchia perfettamente, in modo dolce e tristissimo. Non so se vedrai mai questa recensione, forse è passato troppo tempo, ma sappi che questa flash mi ha toccata tantissimo.

04/03/14, ore 16:08

Ciao snowbud,
la fine di Mafalda è più che verisimile: c'era da aspettarselo che, divenuta grandicella, non sarebbe rimasta con le mani in mano!
Buon compleanno alla mitica bambina rivoluzionaria, che proprio in questi giorni festeggia i 50 anni...

IlBellArmando (tante teste, un cuore solo)

03/11/11, ore 15:41

Amo Mafalda, ma non avevo mai pensato di trovare qualcosa su EFP, é stata una gran bella sorpresa. Anche il solo fatto che qualcuno ne scrivesse.
La FF in sé lo é stata ancora di più. :)
Dal punto di vista tecnico, mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere. E' semplice e incisivo, qualità che nello scrivere drabble sono manna dal cielo, e nello specifico io apprezzo particolarmente perché sono totalmente incapace di sintetizzare alcunché-ma questo non interessa a nessuno, sto si é no alla quarta riga e già divago. Tornando alla FF -nella speranza di rimanerci-, un'altra cosa che mi ha colpito é il distacco fra le due parti. La prima é molto dolce e pulita, ha tutta l'ingenuità della visione di un bambino di quattro anni, che hai reso benissimo. La seconda invece é dura, cruda, proietta tutto in una realtà diversa, fatta di ideali e problemi. E ognuna, in misure diverse, ha la vitalità -gioiosa o infuocata, ma se c'é una cosa che a Mafalda non manca é proprio la vitalità- o la malinconia dell'altra, almeno per come l'ho percepita. Ecco, quello che ho apprezzato maggiormente é il modo in cui ti rifai perfettamente al cuore del fumetto, amplificandolo, per molti versi, rendendolo per alcuni tratti più dolce, per altri più drammatico, più delicato o più intenso, ma sempre fedele all'essenza di Mafalda, che per come la percepivo io, era questo; i problemi del mondo visti con gli occhi di un bambino, la tenerezza e l'innocenza contrapposti o uniti all'irrazionalità o crudeltà che li circonda. In parte, voglio dire. Sarò sempre troppo superficiale, nel parlarne, ma non credo che Mafalda abbia veramente bisogno di una definizione.
E divagando ancora -ma sì, salto di palo in frasca-  hai gestito in modo esemplare le ellissi temporali -"La mamma lo chiamò e lui se ne andò, e avrebbe rivisto la bambina solo un anno più tardi", é conciso, ma molto d'effetto, anche se é l'ellissi più breve- e il richiamo di una parte all'altra, con il paragone delle guance "rosse come mele mature": prima innocente, poi crudo e contaminato.
Insomma, pessima recensione, la mia, pallosa per di più, ma tantissimi complimenti per la tua FF.
Spero di vederne ancora con la tua firma, su questo Fandom :)

08/08/11, ore 18:31

Io AMO Mafalda.
Nel vero senso della parola.
Manderei all'aria tutto e scapperei con lei per andare in un campo di fiori con un camioncino della volkswagen colorato molto psichedelicamente (all'improvviso l'aggettivo [è un'aggettivo vero??? *va a rispolverare il libro di grammatica delle elementari*] psichedelico divenne [E' giusto il verbo, vero???? *continua a sfogliare il libro delle elementari*] un avverbio *W*) e con tanti amici vestiti strani come noi che si portano dietro taaaaaaaanto LSD.
L'ultima parte potevo risparmiarmela, vero???? xD
Non pensare che sia una drogata, sono nata proprio così ç_ç
Bella storia.
E' triste.
Mi hai fatto piangere.
Ti odio.
No, non ti odio, anzi ti adoVo ma comunque mi hai fatto piangere.
Miguelito è il bambino che adoVo più di tutti *__*
E' tanto puccioso :3
Ok, basta con le bimbominchiaggini e cerchiamo di concludere questa recensione merdosa.
(Vedi? VEDI!? Non riesco nemmeno a scrivere una recensione normale! So che la mia storia è una cacchetta ç__ç)
._.

Peace & Love.
MelinAnima :3

10/06/11, ore 10:29

u.u
Andando a scazzeggiare beatamente per il fandom ho visto questa fanfic.
Diciamo che non me ne poteva fottere di meno, ma poi ho visto il nome dell'autrice, l'ho riconociuta e...
Figurati se non recensivo u-u
Adoro le storie con il sangue, sai?
Mi sento a mio agio con il mio essere così cruenta Dx
La fanfic è carinissima, complimenti...
AMMETTILO: L'HAI SCRITTA DURANTE L'ORA DI MATEMATICA (prove invalsi xD)?!!!

Baci
tua CèH <3

29/05/11, ore 21:11

Ciao :)
Premetto che sono capitata su questa fic quasi per caso, dopo aver letto la tua presentazione e qualche storia sui Peanuts (adorabile tra l'altro, la Sally/Linus diciottenni e accasati); che dire: sono stupefatta.
So che non sono la prima, ma davvero..tu hai tredici anni? E' incredibile. Non per l'italiano irreprensibile e la conoscenza di fumetti capolavoro che la stragrande maggioranza delle persone non legge neppure alla mia età (non che sia vecchia eh, solo che ormai l'incultura avanza a livelli assurdi), ma per lo stile, veramente ottimo, e la storyline, qui impeccabile visti gli intrecci temporali e l'ambientazione storica.
Mafalda è una mia grande passione, ma curiosamente è la prima fic del fandom che leggo: non poteva capitarmi di meglio :)
Ancora complimenti allora, e spero vivamente di leggere qualcos'altro di tuo (magari nell'ormai inquinato fandom dei fab)
Marta :)