Era tanto per provare
di Smyle

27/05/11, ore 22:25

Mi rifiuto di mettere una recensione negativa, non è ne nel mio stile. Però....

Diciamo che la storia ci sarebbe, però è strutturata male e spesso si perde in se stessa.

Poi, ora con un breve elenco ti dirò quello che penso.

Correzioni per la forma:

Hai separato i "pezzi" di storia con uno spazio bianco, e questo non ha senso visto che lo spazio bianco serve a dividere due "pezzi" di storia con una diversa locazione temporale.

Correzioni a livello sintattico-ortografico:Come ho detto per la storia precendente la consecuzio temporum è importantissima e tu continui a usare i tempi varbali in malo modo (P.Prossimo/P.Remoto)

La punteggiatura sembra usata a caso. Virgole e punti e virgole messi lì senza motivo e senza alcuna funzione logica.

Coniugazione dei verbi: venire si coniuga venii e non veni. Il verbo sopraffare al passato remoto si coniuga sopraffeci e non sopraffò o, al massimo, pui usare la forma "Io venii sopraffatto".

Ci sono, poi, delle incongruenze a mio avviso pesanti a livello temporale: il rapporto inzia a (circa) mezzanotte e finisce alle sei?? Mi sembra, come dire... impossibile?

Diciamo che in linea di massima sono questi i tuoi errori più gravi.

Ovviamente non ti devi arrabbiare come dico sempre lo faccio per il tuo bene di autore, ed è vero.

Spero che i miei consigli ti possano essere utili per una FF futura.

Ciao, Fran.

27/05/11, ore 22:09

Ricevere una recensione critica su Efp, soprattutto da me, deve essere frutto di un grande impegno.
Avevi iniziato bene, ma poi sei degenerato. Mi sembra cattivo dire che c'è un errore ogni due parole, ma è così!

Allora, vedrò di farti un elenco di quelli che, secondo me, sono gli errori ricorrenti.

1) I tempi verbali: molte volte usi il passato remoto e poi il passato prossimo, anche nella stessa frase. Noto anche degli errori nel scrivere i tempi verbali, ad esempio il verbo venire, al passato remoto si scrive venii, non veni. Poi, quello che mi ha colpito di più è che hai scritto sopraffò invece di sopraffece.
2) Le virgole: le metti come capita, ad esempio in questa frase "Quello che prima era solo un accarezzare diventò un movimento ritmico, su e giù, su e giù; con piccoli intervalli ogni tanto, i quali facevano alterare, l'uke del momento."
Ecco, qui le virgole sono messe a caso!
3) Il testo, in generale, è incongruente. Ad esempio, dici che la storia in sé inizia a mezzanotte e finisce alle sei, umanamente è impossibile reggere per così tanto tempo.
Poi, in genere, i discorsi diretti si inseriscono in dei trattini "-...-" o dei caporali "<<...>>". Le virgolette è preferibile usarle per dei pensieri o delle parole che non fanno parte della storia in genere, ma questo è un consiglio.

Questi sono i punti in cui ti consiglio di migliorare. La storia è bella, ma l'hai strutturata male e questo, come hai notato, la fa apparire peggiore di com'è.
Spero che tu segua i miei consigli e che non la prenda sul personale (fatti consigliare da chi ne sa un po' di più, anche se è più piccolo/a di te) e che corregga gli errori.
Un bacio.