Responsabilità
di fleacartasi

06/01/22, ore 15:44

Uh, ma che bella ^^. Una storia davvero particolare, come particolare è l'intera famiglia Black. Devo ammettere che non mi ero mai soffermata più di tanto a riflettere sulla reazione della famiglia di Sirius una volta che lui è finito ad Azkaban: non so nemmeno quando e come siano morti i suoi genitori. La tua versione mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata assai verosimile. Ce la vedo moltissimo Walburga a cercare consiglio, perché comunque l'idea di avere un figlio rinchiuso nel peggior carcere di massima sicurezza che si possa immaginare, non può certo lasciare indifferente nessuna madre, e Walburga sente la necessità di parlarne con qualcuno. E chi meglio di colui che probabilmente l'ha cresciuta insegnandole tutti i valori del sangue puro e l'importanza della antica e nobilissima casata dei Black? Peccato che poi decida di fare di testa sua e ignorare completamente i consigli di suo padre çç, anche se ovviamente Pollux non era certo mosso da buone intenzioni...
Ahimè ci ho sperato fino all'ultimo, pur sapendo come sarebbero dovute andare le cose.

Davvero una bella storia, complimenti :)

Leila

28/10/12, ore 01:08

Innanzi tutto complimenti per la "storia scelta": porca vacca, ogni cosa che scrivi dovrebbe essere lì dentro! Poi, non sono d'accordo con quel che dice la giudicia: ci sono persone che in certi posti e con certe persone spadroneggiano da morire, poi quando si arriva per esempio davanti ai genitori ci si comporta in modo totalmente diverso. Brava, la ff (come ha riconosciuto anche il sito) è molto bella!

20/06/11, ore 09:24

Il tema della fanfiction non è uno dei più originali; originale, però, è il punto di vista dal quale esso viene trattato. Il nonno  di Sirius. E chi sarebbe mai andato a immaginare la sua reazione alla notizia?
Pollux mi sembra un classico capofamiglia, che vuole tenere la sua famiglia unita anche con persone che dal suo punto di vista non meritano di portare il suo cognome. Epppure lo portano e tanto basta a fargli decidere di consigliare alla figlia di tirare fuori Sirius dal carcere. Walburga, invece, la vedo molto orgogliosa, non prende neanche in considerazione l'idea di salvare il figlio, sangue del suo sangue; l'odio che prova verso di lui è troppo forte e sappiamo che avrà la meglio, perché Sirius non sarà mai tirato fuori da Azkaban. Insomma, hai tratteggiato i personaggi proprio come mi sarei aspettata che fossero caratterizzati.
Un missing moment che potrebbe essere benissimo essere inserito nei libri, come accaduto davvero.
Complimenti.
Legar

15/06/11, ore 21:15

Che bella questa storia! E' scritta davvero bene, e nonostante parli di un personaggio di cui sinceramente non sapevo (o avevo dimenticato xD) l'esistenza mi è piaciuta molto.
Penso che Walburga abbia ragione, Sirius non avrebbe mai accettato l'aiuto di un Black. Forse a Walburga non interessava tanto farlo uscire di prigione, penso che sapesse che una volta libero avrebbe rinnegato nuovamente la sua famiglia.
Beh, non ho altro da aggiungere! Ciao ^^
Malandrina_97

06/06/11, ore 19:00

Dico il vero se tu, andando a ripescare questi personaggi terziari del mondo rowlinghiano, allarghi i miei orizzonti: un personaggio della famiglia Black che pensa prima di tutto alla famiglia, piuttosto che all'orgoglio. Praticamente qualcosa di nuovo, se non pensiamo a Regulus, anche se lì era forse per un ideale più alto, ma senz'altro anche per lasciare un mondo migliore alla famiglia. Sigh, se sapesse...
In ogni modo ho adorato Pollux, stanco, ma con la voce ancora ferma e tranquilla, completamente diversa da quella che descriverei per Walburga: agitata, acuta, a tratti insicura. Ancora lei non mi è dispiaciuta in questo momento molto umano.
Continua ad esplorare i Black, io potrei morire per questo genere di fic! <3
Complimenti!

04/06/11, ore 23:24

Ma ma ma... l'ho adorata!
Io ti guro, non so come fai, ma continui a migliorare! :) Complimenti carissima, sul serio.
(E Pollux è il mio nuovo personaggio preferito! )

Jules

04/06/11, ore 19:13

Sei stata davvero brava a scrivere questa one-shot!^^
Mi è piaciuto il tuo stile, curato e scorrevole, privo di errori, e il modo in cui sei riuscita a delineare gli sconosciuti Walburga e Pollux. Insomma, una storia piacevole, mi è piaciuta molto. Complimenti.;)

28/05/11, ore 18:03

Sono davvero felice di aver trovato la tua one shot nella lista del storie publicizzate sul forum. Wow, Pollux e Walburga Black: due personaggi non esattamente conosciuti, ma che tu sia riuscita a caratterizzare molto bene, a mio parere. Entrambi, rappresentano le principali caratteristiche della famiglia Black: austera, contro i Babbani e con l'ambizione di mantenere in qualsiasi caso il proprio onore. Raggelante la sorte dell'undicenne Marius, allontanato dalla famiglia perché colpevole di essere un Magonò, eppure trovo che sia un'azione che i Black non si farebbero scrupoli dal compiere.
Complimenti inoltre per il lessico, molto ricco e ricercato e adatto ai toni "freddi" dei due protagonisti.
Davvero una bella storia, ancora complimenti!
Ele

27/05/11, ore 16:18

Prima di tutto, lascia che io mi complimenti con te per la scelta dei personaggi. Non è facile trovare in questo fandom delle storie che contemplino protagonisti diversi dai soliti pairing Draco/Hermione o Harry/Ginny. E, nonostante la Rowling non avesse mai messo in scena Walburga o  Pollux, sei stata in grado di costruire alle loro spalle dei caratteri e degli atteggiamenti credibili, a mio parere perfetti per quello che ci è dato sapere sugli esponenti della stirpe dei Black. Walburga, ad esempio, è ricca di sfaccettature: il suo orgoglio la costringe ad un contrasto con se stessa, il suo istinto materno la spinge a versare una lacrima davanti al ricordo del figlio, la sua testardaggine alla fine prevale su qualsiasi tipo di amore o di pentimento.
Anche l'argomento trattato è molto originale, vedere la prigionia di Sirius dal punto di vista dei parenti che non lo sopportano è stato interessante.
Per quanto riguarda la grammatica, credo di non avere niente da ridire. Hai uno stile molto appassionante e il fatto che tu non faccia errori notevoli rende la lettura molto piacevole.
Lady Lynx

27/05/11, ore 12:27

Bellissima storia, che metterò all'istante tra i preferiti. Pollux è un magnifico personaggio, proprio come i vecchi patriarchi che si trovano nei romanzi (o nei film americani): calmo, lucido e freddo, almeno in apparenza, con quel lapidario “Vai ad Azkaban, corrompi chi dev'essere corrotto e tiralo fuori.”. Molto credibile anche la motivazione che offre, in effetti tutte quelle persone diseredate non possono certo finire sotto il tappeto.
È ancora più perfetto con quel tocco di umanità che si lascia sfuggire (il ricordo di Marius, personaggio molto poco conosciuto, e del piccolo Regulus, che naturalmente adoro): si vede che in fondo era affezionato al fratellino, che forse si sente in colpa per non averlo cercato.
Anche Walburga mi è piaciuta, è meno sicura di come la si rappresenta di solito e non riesce a nascondere la preoccupazione per Sirius. Dà l'impressione di sentirsi tradita e respinta dal figlio maggiore, e l'acuto Pollux lo nota benissimo.
Appropriata la frase finale, con Pollux che guarda le fiamme e pensa al freddo di Azkaban.

L'unica imperfezione è il punto alla fine delle battute dei personaggi, quando è seguito da descrizioni come "disse", "rispose" ecc... A parte questo... sai che quasi quasi la segnalo per le Scelte?
Nel concorso non ti auguro buona fortuna perché è praticamente sicuro che arriverai almeno almeno sul podio.

EDIT: oh, lasciamo stare il "quasi". La segnalo.
A chiunque si occuperà della segnalazione: sfoltendo i pareri personali, la storia scolpisce abilmente un personaggio che non si vede mai in azione, dandogli una notevole personalità, e descrive un momento usato di frequente nelle storie (l'arresto di Sirius) da un inedito punto di vista. Sarà banale dire "sembra che respiri", ma è questa la sensazione che si prova leggendo.

27/05/11, ore 12:17

La famiglia Black, sempre terribilmente attaccata al lustro del suo buon nome, ormai decaduto!
Walburga è un personaggio che, personalmente, odio; questo Pollux, invece, questo vecchio, stanco, sfinito Black -per quanto pur sempre tendenzialmente negativo- è un personaggio che mi ha particolarmente incuriosito, per come lo hai tratteggiato. :)
Questa fic fa parte dei tuoi squarci di 'universi' solitamente trascurati del mondo Potteriano, ma io li apprezzo particolarmente, anche perchè spesso e volentieri mi trovo a concordare col tuo modo di vedere le cose ^_^
La visione del 'giorno dopo' la caduta di Voldemort, personalmente, non l'avevo mai letta dal punto di vista dei Black, spece poi da quello "che-se-ne-fa-di-Sirius-?"... Perciò mi sono avvicinata a questa one-shot con interesse maggiore e grande curiosità, e forse anche per questo l'ho apprezzata.
Quindi complimenti per questa fic.
Attenderò con ansia la prossima :)