Angels and Damons in love
di bimba innamorata

07/07/11, ore 13:41

Ciao =D
Ti ricordi di me? xD
è da tanto ke nn leggevo una tua fic e a quanto vedo non hai perso la passione per le Sasusaku xD (parlo io che la maggior parte delle mie storie sono kakasaku -.-")
Bè, indipendentemente da punteggiatura o altro, non mi sento di dirti niente, dato che nemmeno io me ne intendo molto (è ke ho visto le altre recensioni u.u ma nn abbatterti xD basta migliorare =) e so ke ce la farai ^^)
Personalmente a me piace. Specialmente le frasi che hai messo ^^ Ma so che tu hai sempre questa vena poetica nelle tue FF xD
E poi cm sai a me piacciono tanto le storie dove un buono va cn un cattivo, perchè circa i demoni e gli angeli rappresentano il bene e il male u.u Anche se alcune volte è diff distinguerli XD
Scusa per la recensione lunga =)
Alla prossima
Nihal

05/06/11, ore 00:20

La grande pecca di questa fic è senza dubbio la punteggiatura e i maltrattamenti qua e là alla lingua italiana - sebbene nemmeno l'inglese venga risparmiato.
Capisco che mettere titoli in lingue straniere (ultimamente, nella sezione Anime e Manga vedo che vanno molto sia l'inglese che il giapponese, con mix per tutti i gusti) sia molto in voga, però almeno avresti potuto accertarti prima di postare: già altri ti hanno fatto notare che il titolo era scritto in maniera errata - e quello l'hai prontamente corretto, eh - ma hai dimenticato di aggiustarlo anche nella parte antecedente la fic (sarò forse ripetitiva a chiamarla così, ma personalmente non me la sento di chiamarla storia).

Per prima cosa, sembra un'accozzaglia di parole alla deriva tra puntini di sospensione (che per inciso si scrivono attaccati alla parola cui seguono e staccati da quella che precedono, 'così... va bene?'. Inoltre, se il 'va bene' di questo caso è legato al 'così' vuole la minuscola, mentre invece se stai iniziando un discorso di argomento diverso avrai bisogno di usare la maiuscola: fine della parentesi): cosa ci fanno tutti lì? A che servono, si mangiano? Si friggono? Volano(visto che siamo in tema di angeli e demoni)?

Poi, dovresti 'specializzarti' meglio per quanto riguarda l'uso del lessico: un brano non 'suona bene', semmai è una frase o una parola a farlo ("accompagnato dal Rondò alla Turca di Mozart, il suo brano preferito, il quale suonava anche abbastanza bene"); nel contesto in cui parli, 'definire' detto del brano che Sasuke ascolta ("Definì il brano rilassante") è errato, perché definire lo si usa quando si esterna - a parole, quindi parlando e non pensando - un pensiero davanti ad altri.

Alcune incongruenze o cose che nella trama (se così possiamo chiamarla, perché non scorre e ci sono vuoti e salti consequenziali non logicamente spiegati) mi hanno lasciato perplessa: "dal suo Ipod" (da quando i demoni hanno un Ipod?, o in questo caso il loro mondo è simile al nostro tranne per il fatto che è pieno di supercattivi? Eccetto Sasuke, ovviamente); "Finalmente potrò stare un po’ sola con me stessa e … le mie ali!!" (a parte i puntini - di cui sopra - e il punto esclamativo che dev'essere uno solo, che senso ha quest'affermazione?, o è solo per introdurre il fatto che Sakura sia un angelo? No, perché altrimenti pare sia normale se io per esempio voglia passare del tempo coi miei capelli e offrir loro una bella bionda alla spina - o quella di Sakura è un'esclamazione perché sul nostro mondo le sono sparite le ali, cosa per altro non precisata?); "Ma c’era qualcosa che non andava, il sopracciglio destro si inarcò velocemente e la testa si riempì di punti interrogativi. L’ombra era sempre più vicina …" (ma chi? Dove? Cosa? Quando? Come? E soprattutto perché? È un presagio oscuro, e non viene spiegato niente di quello che accade se non il fatto che la testa vuota di Sakura le si riempia di punti interrogativi); "Lui però fu più svelto e l’anticipò" (anticipò in cosa? Nella frase precedente avevi scritto che lei lo stava solo ignorando, continuando a camminare. In che l'anticipa, nei pensieri? E cosa più importante, Sasuke è in grado di pensare?).

Dopo che Sasuke "mollò la presa", non ho capito davvero più nulla: ci ho provato e riprovato - sarà che ho le sinapsi che non fungono, eh - ma tutto quello che ho capito è che parlano di un oscuro passato in cui pare stessero insieme ma cui noi non siamo a conoscenza, tirano in ballo tribunali e corruzione a go go, e poi... poi si baciano - sì, senza un preciso motivo (e la cosa "è seria", eh)! Senza contare che c'è scritto "regalandole un bacio casto, puro … il primo bacio tra un demone e un angelo" (tutti i baci sono sempre casti e puri, anche quando lui le infilerà in gola la lingua e non solo) quando poche righe prima pare che lei gli voglia concedere una seconda possibilità (e questo vuol dire che sono già stati insieme? E se sì, non si sono mai baciati ma sono passati direttamente al bondage selvaggio senza passare dal 'Via'?).

"La rosa" e "il moro", poi, ero rimasta che si riferissero il primo al fiore (che può essere rosso, rosa, bianco, salmone, gialla, blu, verde fosforescente e qualsiasi altro colore) e il secondo a Otello (sì, il personaggio shakespeariano): ma evidentemente, nella fic sono un fiore e Otello - mi accontento anche di un surrogato cinese - perché quei due tizi che stanno lì non hanno praticamente nulla di Sasuke Uchiha e Sakura Haruno (tranne forse le fattezze... ah, no; questi hanno le ali. Definitivamente, non sono Sasuke e Sakura). E voleva essere un modo carino per indurti a segnalare il palese OOC, ecco tutto.

Sarò stata un po' dura, ma questo è quanto penso e sono sempre disponibile a chiarire le mie ragioni in merito se ne hai bisogno.

scrat

30/05/11, ore 14:38

Yo!
Direi che possiamo cominciare con la grammatica, ti va?
Innanzi tutto ti consiglio di rileggere il titolo, se lo farai, noterai d'aver scritto scorrettamente la parola Demoni in inglese.
Quindi, veniamo a qualche correzione, i tre puntini di sospensione sono usati ben poco e tu ne hai decisamente abusato, ti invito a correggerne alcuni.
Poi possiamo dire che il punto di domanda è sempre uno solo e, se vuoi dare enfasi alla domanda dovrai farcelo capire tramite la descrizione.
Ci sono delle frasi illogiche, come quando lei riesce a superarlo e continuare per la sua strada ma lui fu più svelto: se lui è "più svelto" lei non ha tempo di muoversi, no?
Inoltre proprio non si riesce a capire l'ambientazione dei personaggi, intesa proprio come locazione nel racconto. Se Sakura sta tornando a casa, io posso immaginarla che cammina per strada, ma poi lei stessa dice "Che bella sensazione", a cosa è dovuta? Cosa l'ha portata a dire che in quel momento sta bene?
Sta volando? C'è stato un leggero venticello a muoverle i capelli?
Spero proprio che non siano i capelli lunghi, sinceramente.
Poi vorrei farti notare che l'"e" congiunzione non può essere seguita dalla virgola perché hanno lo stesso significato, ma questo non significa che sono costantemente intercambiabili.
"Mario comprò un panino e una bibita" è diverso da "Mario comprò un panino, una bibita", mente è giusto dire "Mario comprò un panino, una bibita e un gelato".

Inoltre ti consiglio di far caso alle ripetizioni, di cui quella più palese mi sembra il verbo "dire", che hai usato sempre e comunque, esistono molti sinonimi: pronunciò, urlò, rettificò, chiarì, rispose, esclamò e chissà quanti altri.
Inoltre, se posso, vorrei fare una domanda, perché non mi sembra di aver afferato un punto nella discussione tra Sasuke e Sakura: loro hanno già provato a stare insieme, ma Sasuke non l'ha presa seriamente pur sapendo che se lo si fosse venuto a sapere il suo "tribunale" l'avrebbe condannato a qualche pena?
Considerando che è di Sasuke che stiamo parlando, di lui e del suo pessimismo congenito, credo che sia il caso di rivedere questa parte: nessuno tradirebbe la propria patria se non per due motivi: quella lo delude o ha trovato un vero amore nella patria opposta.
Altrimenti sarebbe un sacrificio molto vano. Posso solo immaginare che in una ipotetica società demoniaca\angelica venga costantemente insegnato ad odiare l'altra parte. Sopratutto se parliamo di angeli-demoni cristiani xD
Inolte di questi mondi di cui parliamo non sono minimamente approfonditi; capisco il lasciare un po' nell'immaginario del lettore, ma queste sono proprio informazioni base, io credo.
Spero che tu non me ne voglia, se lascio una critica del genere, perché penso che sia chiaro che sono aperta al dialogo e a tue eventuale domande o chiarimenti sulla mia recensione.

Ko

29/05/11, ore 23:41

La storia potrebbe essere interessante se tu la riguardassi meglio. Non quanto gli errori di grammatica ma nel modo in cui ha "espresso" questa storia.
Il fatto che un angelo e un demone si amino è un classico. Gli opposti si attraggono questo lo sanno tutti, ed il fatto che per una volta sia il demone a preoccuparsi per l'incolumità della ragazza è una novità. E lei, che lo ama, lo aspetterà.
Interessante latrama,ripeto, ma non l'esposizione. SEcondo il mio parere.
Alla prossima volta.
Ciao