Sad City
di KuroKuro

15/06/13, ore 03:42

Trovo il tempo di leggere e recensire dopo tanto. Però meglio tardi che mai, eh?
Questa storia mi ricorda tanto quei racconti che si trovano nei libri di antologia delle medie, belli nella loro trama lineare e nel loro lessico chiaro, dove alla fine prevale la speranza e si ha un lieto fine. In più, a leggerla, sembra proprio di guardare il mondo con gli occhi di un bambino; un adulto avrebbe rimuginato a lungo sul come fare a togliere un orfano dalla povertà, si sarebbe posto mille domande e mille problemi, per poi dire "Ce ne sono tanti, di bambini poveri, uno in più non fa differenza". Invece Lorenzo è convinto che solo con quella carta di Pikachu "che vale milioni" (e qui mi è venuta nostalgia, perché anche io e i miei compagni di elementari usavamo termini simile per le nostre Poké-card rare) possa dare un aiuto enorme ad Alex, possa cambiare il suo mondo e farlo sentire felice. Non perde tempo a chiedersi il come ed il perché, lui agisce perché sente che così è giusto fare.
Ed il bello è che succede esattamente così. Uno ad uno, nel loro piccolo, tutti quanti contribuiscono a fare qualcosa di bellissimo ed incredibile; ed in tutto questo continuano a spiccare la positività e l'altruismo di Lorenzo, la tenacia e l'impegno che ci mette, che solo un bambino può trovare. E la cosa più bella è che credo che moltissimi dei lettori possano impersonarsi in Lollo, in questa storia, perché chi è che da piccolo non si è sentito almeno una volta capace di cambiare le cose con la semplice forza di volontà? Insomma, si può dire che Lorenzo è proprio un piccolo super-eroe. E assieme ad Alex fanno tanta, tanta tenerezza.
Dovresti fare più sogni del genere, però mi raccomando, tutti a lieto fine! XD
Complimenti, Kuro :)

14/06/11, ore 14:16

Questa è in assoluto la fiction più bella che tu abbia mai scritto (dopo la pomodoro story! u.u)! Sempre con un tema di tristezza, ma alla fine c'è il lieto fine: Alex riesce a guadagnare un po' di soldi grazie a Lorenzo e passare una bellissima giornata! :)
Mi è piaciuto soprattutto l'ultima parte, il fatto di mettere quella carta dentro il portafoglio come ricordo al posto di venderla, anche se è molto cara, l'ho trovato un gesto dolcissimo.
Già, in questa fiction ogni particolare è ben organizzato e mi sorprende che venga da un tuo sogno. Questo vuol dire che non c'è confusione nei tuoi sogni (al contrario che nei miei! xD)..
Federico questa volta gioca il ruolo dello stronzo! D: che cattivo che è stato con Alex e Lollo!! Mentre Chiara è la solita secchiona! xD
In una città in cui non esiste felicità, tutta grigia, gente che muore di fame i bambini riescono comunque a trovare una grande felictà in piccole cose, riuscendo a vedere il lato positivo di una società corrotta che ha perso ogni lume.
Nonostante tu l'abbia scritta parecchio tempo fa, anche il lessico e la grammatica di questa fiction sono ottimi! :)
Ancora complimenti! Non ti scoraggiare, sorellona! *Al stile*
Gaya (Courtney o Fay)