La bocca del leone
di Urdi

19/07/11, ore 02:39

Caldo e insonnia si sono messi d'accordo, perciò l'unica soluzione è leggere fanfiction :)
E' una bella coincidenza, perché ho da pochissimo riletto proprio questa parte del manga e, come sempre, sono rimasta un attimino frustrata per tutte le faccende lasciate in sospeso. Ma giustamente, certi toni romantici è meglio lasciarli alle fanfiction e con questa mi hai tolto un gran peso dal cuore. L'ho trovata malinconica, è come se in quella giornata Jiraiya e Tsunade avessero rivissuto tutti i giorni passati e cercato di vivere anche altro. Forse quello che si sono persi, quello che non hanno capito in passato.
Mentre ci sono momenti di leggerezza, che quasi ti fanno dimenticare la partenza di lui, così ci sono quelli che ti fanno fermare a riflettere o semplicemente a riprendere fiato. Ad esempio, i riferimenti di Jiraiya agli occhi o alle labbra di Tsunade penso siano alcuni dei particolari che più fanno male. Sono quelle piccole cose che noti sempre alla fine, che hai sempre avuto davanti agli occhi. Solo ora lo rallentano, come se, inconsciamente, fossero proprio loro a trattenerlo lì per impedirgli di camminare verso la fine. Eppure lui sa di doverlo fare. Se non come un dovere vero e proprio, come qualcosa che sa di dover affrontare, a dispetto di ciò che potrebbe stringere, lentamente, tra le mani.
Tutta la parte what if...? è una stratta al cuore. Hai giostrato bene ogni singola scena e ho apprezzato moltissimo sia la parte introspettiva con cui hai analizzato le scene già note e presenti nel manga, sia la parte finale. Strappa quasi un sorriso per quella scommessa che Tsunade perderà, ma non come vorrebbe Jiraiya. Lascia l'amaro in bocca, ma la dolcezza è innegabile. Complimenti. E scusa per la recensione sconclusionata, l'ora e il caldo non aiutano affatto. Baci,
Alexiel.

02/06/11, ore 22:11

Solo una parola: bellissima.
Io amo molto questo paring e tu sei riuscito a trasmettere benissimo quelle sensazioni di nostalgia e affetto allo stesso tempo che avvolgevano i due protagonisti contornandoli di un aroma dolce e puro.
Oltre ad uno stile lineare e piuttosto scorrevole, ma non assolutamente superficiale, devo dire che mi hai dato l'impressione di un'autore che sa padroneggiare molto bene la lingua e le parole, per cui complimenti!
Inoltre, non ho notato errori di ortografia e sintessi, così alquanto rara!
Gli stati d'animo dei personaggi sono resi molto bene sia dalle azioni che compiono sia dalle emozioni che provano, senza contare il gioco di sguardi che tu hai saputo creare molto bene.
La scena è tratta dalla vicenda reale, per cui non si può definire originale, tuttavia otlre ad aver aggiunto qualche parte di tuo pugno, hai dato una tua interpretazione del partioclare rapporto che lega i due protagonisti, regalandogli abnche un momento di intimità che io credo gli fosse dovuto.
Ancora complimenti, continua così!
bye
Ellacowgirl in Madame_Butterfly

02/06/11, ore 16:58

Bella what-if.
All'inizio era una semplice introspezione del discorso fra i due sannin, il loro ultimo discorso.
Il che non mi dispiaceva, io adoro le fiction prettamente introspettive.
Poi hai aggiunto una parte, che purtroppo nel manga non si č mai verificata.
Dico purtroppo perchč č proprio straziante, sapere che quella frase di Jirayia rimarrā per sempre incompleta.
Davvero un colpo di sfortuna senza precedenti.
Il testo scorre bene, non ho notato errori di sorta.
L'unica osservazzione č sulla risata del sannin, inserita nel discorso un paio di volte.
L'avevi menzionata, quindi a mio avviso non c'era bisogno di inserirla.
Per il resto, una bella storia.