I do not want to
di Lizzie_Siddal

06/06/11, ore 20:34

Ok, la nascita di questa one-shot è il risultato di commentimultiplisclerotici su LJ, di cui mi prendo pienamente la colpa \O/ sai già cosa mi aspettavo e quando ho letto nel tuo tweet che eri distrutta (non ricordo la parola esatta, ma diciamo che è un buon sinonimo di quello che provavi) ho pensato "cosa ha scritto o_o". Poi ho letto. Hai ragione, hai trattato un tema molto, molto, molto forte. Che va preso con le pinze, perché non è così facile descrivere una cosa del genere, in particolar modo dalla parte della "vittima/preda" - parlando in temi vampiristici (?) - però sai che ti dico? A me questa shot è piaciuta. Ammetto che è stato tutto molto surreale, forte e nel leggere i pensieri di Matt mi è venuto il magone. Però è la prima volta che leggo qualcosa dalla parte di chi subisce l'inganno da parte di un vampiro, che leggo i pensieri distorti, sfocati ma anche così precisi di una "preda" che non capisce cosa sta succedendo, pensa di stare bene, ma in realtà la "cacciatrice" non gliene sta facendo per niente. Ora questa recensione ti sembrerà senza capo né coda, però trovo che al di là di tutto sei riuscita molto bene a rappresentare il prompt, una parte che viene spesso e volentieri trascurata in fandom come questi. E so che te non sei convinta di questa cosa, ma ci tenevo a dirti che hai fatto un ottimo lavoro. Qualcosa che potrebbe rimanere nella storia della sezione, perché diverso, dritto al punto e difficile da comprendere per molti, figuriamoci a scriverci sopra.
Niente, tutto qui. Ora torno a fluttuare su twitter, avevo solo voglia di lasciarti un commento per questa storia che per te è stata un vero e proprio parto, ma che per noi lettori è molto di più.
*la fa fluttuare in un mare di cuori* :)
Maria. ♥

05/06/11, ore 22:58

Oh, che bello. Questo l'avevo promptato praticamente strizzandoti l'occhio, ricordandomi della Matt/Katherine che avevo piacevolmente letto tempo fa su Fanworld.
Non capisco perchè tu non ti ritenga soddisfatta. Hai trattato un tema difficile e il risultato è eccellente. Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto, parliamo di Matt, protagonista indiscusso della storia: l'hai reso in maniera splendida. E' lui, in tutto e per tutto, con la sua ingenuità, la sua bontà d'animo, la sua semplicità. Ogni frase è piena di lui, e del suo mondo: non credo di aver mai letto nient'altro dove questo personaggio venisse descritto tanto bene. Il suo scambiare Katherine per Elena è logico, normale, e nella confusione che questo equivoco genera in lui c'è tutta l'innocenza di uno dei pochi ignari rimasti a Mystic Falls. Ho amato i richiami al passato con Elena, perchè credo che il loro legame, sebbene non venga troppo approfondito tra un episodio e l'altro, sia davvero molto solido, e ho apprezzato forse ancora di più gli accenni alla Elena pre-serie, che ancora non aveva sperimentato sulle proprie spalle il peso della tragedia e viveva in quel mondo di feste e cheerleader che a inizio prima stagione comincia a starle stretto. Vorrei davvero leggere qualcos'altro di tuo su questa coppia, perchè dopo "Perfect Kiss" e i rimandi di questa storia credo che sapresti tirar fuori davvero qualcosa di meraviglioso su questi due.
Pur essendo ormai passata del tutto - come sai - al lato oscuro del Forwood, sono tornata ad amare la coppia Caroline/Matt per tutta la durata della fic come non facevo dagli inizi del loro rapporto, perchè la devozione che Matt mostra nei confronti della sua ex-ragazza è quanto di più tenero ci sia al mondo. E' proprio tipico di un come lui, così onesto e di buon cuore, attaccarsi al pensiero della ragazza che ama e soffrire ancora di più una violenza, piuttosto che mentire a sè stesso e fingere che Katherine sia Elena.
Hai detto che hai trovato più difficoltà a scrivere questa storia proprio perchè era tutta incentrata sul punto di vista di Matt: ebbene, dovresti scriverne di più di storie su di lui. Magari non dove viene di nuovo stuprato - se ti istigo ancora a metterlo in certe situazioni potrebbe volermene - ma sicuramente è un personaggio che riesci a rendere davvero al meglio.
La cosa che mi ha più colpito - oltre all'eccelsa caratterizzazione del protagonista - è stato il modo in cui sei riuscita a rendere l'esperienza del venir soggiogati. Le frasi in corsivo, i battiti di ciglia, la confusione: sembrava davvero di assistere ad una scena di TVD, vivendo in più l'esperienza dalla parte della vittima anzichè del vampiro come di solito.
La scena della violenza non è troppo esplicita eppure riesce a trasmettere tutta la drammaticità dello stupro. Ci sono frasi, come Ne è disgustato al punto tale da provare male fisico, che rendono perfettamente l'angoscia e la durezza di una simile esperienza. Azzecatissimo il finale, con un Matt confuso che non riesce del tutto a dimenticare quel che è successo.
E concludo con un enorme LOL per Katherine che ricicla i regali xD Molto da lei anche questo, lo ammetto.
Complimentissimi, Anna, ritieniti soddisfatta perchè hai fatto davvero un ottimo lavoro!

04/06/11, ore 20:02

Ma va là, cara mia! Perchè mai non dovresti esserne soddisfatta?
Io l'ho trovata molto bella, invece.
Intanto per cominciare mi è piaciuto moltissimo il pov di Matt: è di una dolcezza incredibile, e tu sei stata maestra nel renderlo perfetto sotto l'effetto dell'ipnosi.
Davvero, era una situazione difficile da gestire sotto molti aspetti, ma tu ovviamente ti sei fatta onore, ricordando a tutte noi che razza di autrice eccezionale tu sia. ^___^
La lemon mi è piaciuta. Dettagliata, ma per niente volgare. Anzi il pov di Matt l'ha resa in certo senso più dolce e soffusa, prevaricando sulla perfidia di Katherine, almeno in quel campo. -_^
Ho adorati i frammenti che hai inserito su Matt e Elena, rendono tutto più realistico e aprono una finestra sul carattere di Matt, tanto per farci capire quanto è dolce e quanto è crudele quello che sta subendo da Katherine.
Anche la parte su Caroline è stata bella: lui che nonostante tutto non la vuole tradire, che pensa a lei anche soggiogato, anche in un momento come quello.
Insomma tesoro, è una storia bellissima e puoi andare fiera! Ovvia! ^__^

04/06/11, ore 18:06

Sbavsbavsbav.
And then that happened.
Ti odio, cottonfioc del male.
Perché mi hai fatto contenta, con questo missing moment stupendo.
*si eclissa con la bava che le cola dagli angoli della bocca*