Descrizione di un pianto.
di Angel_e_Devil

13/06/19, ore 08:22

Ciao Francesca, ho trovato questa storia per caso e ho deciso di recenirla perché mi ha colpita.
Hai uno stile semplice, chiaro e scorrevole che mi piace tantissimo, sai equilibrare bene dialoghi, descrizioni ed emozioni dei personaggi. C'è qualche errore di battitura (sà, sbattè anziché, come dovrebbe essere, sa, sbatté) e altre cosette che potrebbero essere sistemate, ma per il resto non è scritta male, anzi.
Io credo che il pianto non sia da deboli, anzi, che siano proprio le persone più forti a lasciarsi andare ad esso, perché non si tengono dentro il dolore, la frustrazione o la tristezza ma la buttano fuori utilizzando non solo le parole ma anche il loro corpo. Inoltre piangere può, dopo, far stare un po' meglio, farci sentire meno il peso che ci opprime. Certo non risolve i problemi, ma dà un po' di sollievo. Te lo dice una che ha perso la persona più importante della sua vita cinque anni fa e, quando penso a lei, spesso ancora piango perché il dolore non è passato e non passerà mai. Sono andata avanti, in parte, ma la sofferenza è ancora presente, e a volte piangere è l'unico modo che ho per liberarmene un po'.
Mi dispiace comunque per quello che è successo, spero davvero che si sia risolto tutto.
Sei stata coraggiosa a mettere per iscritto una parte della tua vita e a pubblicarla qui, ti ammiro molto per questo.
Giulia

05/06/11, ore 06:44

Ciao Francesca,
Al momento non so se sia meglio recensire la storia o ciò che è successo, ho talmente tante cose da dire su entrambi che non riesco nemmeno a riordinare le idee.
Forse è meglio cominciare dalle parole scritte, altrimenti credo metterei su un polpettone di roba incomprensibile e non è soltanto una possibilità... mi succede spesso.
Il tuo stile è semplice, genuino e la storia, pur essendo stata scritta di getto, non presenta evidenti errori di grammatica, forse qualche piccola cosa che personalmente non avrei inserito a livello di punteggiatura, ad esempio:
Nella prima parte della storia le parti fra parentesi io le avrei messe semplicemente fra due virgole, così da integrarle nella storia, senza renderle un qualcosa di superflui, oppure quel TENEVO, scritto in maiuscolo, sembra quasi urlato... al tuo posto l'avrei messo in corsivo, avrebbe reso meglio l'idea di una considerazione detta fra denti.
Per il resto, ripeto, mi piace e apprezzo molto il fatto che tu ci abbia voluto render partecipi di una parte della tua vita.
Per quanto riguarda il pianto, a volte sono d'accordo con te.
A me ad esempio capita di piangere quando sono troppo arrabbiata o commossa e ti posso assicurare che cercar di discutere con i propri genitori piagnuccolando non è poi così tanto bello, ma contrariamente a ciò che potresti pensare leggendo queste parole, credo che il pianto non sia da considerarsi come una debolezza, quanto come messaggero di un dolore troppo grande o una meravigliosa emozione impossibili da descrivere a parole.
Ogni tanto piangere fa bene, scarica la tensione e rende molte cose più chiare, ma ovviamente questa è una mia opinione personale.
Ti ringrazio ancora per questa FF e... un abbraccio.
Siria.