La dolce melodia di Austria
di Sarah Corvinus

07/06/11, ore 20:46

Comincio col dire che l'idea di base è carina, tuttavia la fanfiction presenta qualche problema.
Innanzitutto, cominciamo con quel "sulla testa di Germania si formò un gocciolone"; il gocciolone funziona benissimo come espediente grafico, e al massimo si può usare in maniera ironica in una fanfiction comica, ma altrimenti non si fa altro che distruggere l'atmosfera. E' molto meglio descrivere a parole la scena immaginandola come in un film,
invece che come in un fumetto =D
(Tra l'altro ti suggeriscono di fare attenzione anche ai verbi che usi, come "volteggiavano"; le nuvole di solito hanno un movimento molto lento, l'idea che volteggino da' l'idea che invece siano molto veloci. Inoltre ci sono dei problemi di concordanza dal punto di vista temporale, ti consiglio di trovare una buona beta-reader per controllare grammatica, sintassi e ortografia - ci sono parecchie parole errate, come recinizioni e Ludwin, che sono chiaramente errori di battitura, ti consiglio di rileggere prima di pubblicare.
Inoltre, la battuta "- eemh si si certo! -" manca completamente di punteggiatura - o meglio, virgole - mentre gli altri dialoghi sono corretti.
Per quanto riguarda il contenuto, come ho già detto, l'idea è carina; ho trovato azzeccato il comportamento di Prussia, e l'idea del piano a cui Austria ricorre per sentirsi meno solo non è da buttar via.
Un problema piuttosto grave, però, è la presenza di Germania; Austria e Prussia erano bambini intorno all'anno mille, mentre già intorno al millecinquecento erano adolescenti - Austria era addirittura sposato; Germania, invece, non esiste fino al 1871. Quindi, secondo il canone di Hetalia e la Storia, è impossibile che Germania, Austria e Prussia
siano stati bambini insieme. Tornando alle caratterizzazioni dei personaggi, vedo che hai messo l'avviso OOC, quindi sai di non averli presentati in canone, tuttavia, togliendo Germania che non dovrebbe nemmeno esistere all'epoca, Prussia è piuttosto azzeccato, quindi dovresti sistemare solo Austria, fossi in te ci penserei, perchè l'idea era carina e cercando di contestualizzarlo storicamente...beh, non sarebbe mica male, anzi!
Un unico appunto che posso farti è di non lodare esageramente Austria - sì, lo so che è difficile - e di fare attenzione a non usare frasi come "Chissà forse un giorno avrebbe saputo i loro nomi e avrebbe potuto invitarli nella sua villa e suonare per loro una melodia all’insegna dell’amicizia!".
Innanzitutto, perchè è molto, molto, molto difficile che Austria non li riconoscesse, e poi perchè suona come una frase smielata e infantile - non trovo altro modo per definirla meglio; da questo punto di vista potrebbe andare bene se fossero davvero due bambini, ma sono due Nazioni, anche se bambine; avranno vissuto se non qualche secolo almeno qualche decina d'anni, senza contare che hanno sicuramente combattuto e combattuto, magari anche ucciso, oltre a essersi occupati di politica, economia e amministrazione, in una maniera o nell'altra.
Il che è uno dei motivi per cui Austria sa sicuramente chi è Prussia, se aveva una qualche importanza politica o sociale nell'epoca in cui ambienti la fanfiction. Il concetto che esprimi può essere o non essere da chibi!Austria - anche se questo dipende all'epoca, sappiamo che Austria da bambino era piuttosto carino e sorridente ed è cambiato probabilmente poco dopo la rottura dell'alleanza con Svizzera - ma dev'essere sicuramente reso altrimenti.
Detto questo comunque non la trovo una brutta prima prova nel fandom di Hetalia, nonostante lo sfondone storico dovuto a Germania; sono sicura che con un po' di impegno riuscirai a migliorare moltissimo =D

06/06/11, ore 23:47

Che bellissima storia!
Vorrei anche io ascoltare la musica che suona il piccolo timido Austria.
E tanto di sicuro li conoscerà gli altri due..Ore-sama e Ludwig.
Spero scriva altre storie!
Bye Blue_Witch ^.^