Madrigali
di Takke

20/11/11, ore 11:19

Molto interessante questa tua, bellissima atmosfera da seconda metà del secolo scorso, intima e rarefatta senza scadere nel piatto minimalismo di chi, in fondo, non ha niente da dire.

Omaggi CC

05/10/11, ore 11:42

Inserisco qui la recensione, anche se le ho lette tutte, perché la parola 'vernice' mi attira davvero, non chiedermene il motivo.
Il tuo stile mi piace. Un po' aulico e un po' tuo, non è pretenzioso (quel sentore di costruito e bianco sporco, finto, che purtroppo spesso impregna le poesie con un lessico un po' più sostenuto - e che io non sopporto) e si lascia gustare in immagini interessanti, fresche. Devo dire che poi anche il font che usi mi attrae, non so se hai mai usato una macchina da scrivere ma il carattere è più o meno quello [anche se suppongo che anche quello varii da modello a modello.. comunque] e mi parla di buone cose. Oh, è un'effetto soggettivo.
Sono costretta a dirti però che a volte la metrica che usi per me non si adatta troppo al pezzo; cioè, leggendola mentalmente mi viene da seguire un certo ritmo, che però di punto in bianco viene spezzato da una parola o un verso posto in una certa maniera. Ora, se stai seguendo un ritmo personale, il problema è mio e va bene così, ma se a volte anche tu stesso ti senti stretto da un endecasillabo... beh, il mio consiglio è provare a sintonizzarti sulla TUA musica, e vedere se cambia qualcosa.
Se questa mia impressione non corrisponde a verità, mi scuso, ma ho letto diverse cose di tuo e più volte mi è capitato lo stesso.
Comunque, ancora complimenti, e non smettere ;)
M_E_M

22/09/11, ore 14:02

Non so perché non abbia ancora commentato quest'ultima poesia. Forse l'avevo letta, a suo tempo, e poi avevo dimenticato di esprimere un parere, forse perché non avevo riflettuto abbastanza su quello che dice davvero.
Poi sono tornato su queste tue pagine virtuali, ho riletto, ho nuovamente apprezzato, e ho deciso che valeva la pena di spendere poche parole per complimentarmi con te.
Il testo è musicale, tintinnante, come -appena appena- stesse un po' giocando. Non so se mi spiego: è la sensazione di un divertimento dello scrivere, di un distaccato prendersi gioco di vizi e virtù così comuni da essere parte del patrimonio mentale di ciascuno, e dunque così bene integrati da poter essere agilmente scherniti, ribaltati, turbati. Uhm, mi sa che la spiegazione del mio pensiero è risultata anche più involuta della sua prima espressione, venuta di getto ;) Pazienza, sono certo che comprenderai questa noticina, che sta un po' a margine, a mio modo di vedere, dell'intera raccolta.
Detto ciò, forse suggestionato dal titolo, nel leggere la poesia mi è ritornata alla mente la bellissima Meriggiare di Montale, con le sue formichine, per l'appunto, impegnate nel loro eterno, frenetico movimento. Chissà che l'immagine abbia un qualche fondamento anche nella genesi del tuo scritto...fatto sta che a me questi richiami, apparenti o reali che siano, aggradano molto, e quindi ecco un ulteriore punto a favore.
Per il resto, siamo sempre in presenza di uno stile impeccabile, per cui ti meriti tutti i Bravo e i Bravissimo possibili :)
willHole, molto affascinato, porge come sempre i suoi migliori sorrisoni :D

23/07/11, ore 20:33

Mai banale, vero Takke? Ma questa del resto è la tua cifra ...

que vaya bien CC

02/07/11, ore 18:51

Ottimo Takke, non mi dilungherò in inutili complimenti, mi limiterò ad attendere con ansia la tua prossima.

ciao CC

20/06/11, ore 11:57

Beh, amo tantissimo la frutta ed effettivamente essa è davvero ispiratrice di poesia, come dimostra questo piccolo componimento ;) nell'ultima strofa quell'allitterazione di "p" è da 10 e lode in quanto avverto l'evocazione della solennità poetica anche su argomenti che (i critici) classificano non elevati. Chissà quale potrebbe essere mai stato il frutto o i frutti che ti hanno ispirato questa creazione, sarei proprio curioso di saperlo :D aggiungo infine che con la rima in -ìa hai associato tutti vocaboli che presi singolarmente hanno degli strettissimi e finissimi legami con gli altri tre, complimenti. Alla prossima!

20/06/11, ore 11:42

Parto dal fatto che il madrigale è uno dei tipi di composizione preferita e probabilmente uno dei tipi a me più congeniale (anche se non ne ho mai scritti xD) a causa della sua brevità che valorizza la pregnanza semantica; riguardo al componimento posso dire che mi è molto piaciuto a causa di una sorta di fusione che credo di aver intravisto fra il vento facente oscillare i boccioli dei fiori con la brezza che smuove i capelli biondi di una donna, anche se non riesco proprio a decifrare quale significato abbia la vernice...bellissime inoltre le allitterazioni e le assonanze interne che danno degli effetti fonici che non fanno mai male, soprattutto nel madrigale che è caratterizzato nel suo svolgimento da una tenue musicalità :) a presto per la prossima pubblicazione!

19/06/11, ore 11:01

Caro Takke, hai di nuovo cesellato un'opera notevole, mi ha colpito il riferimento al dono di Berenice (che ho interpretato come l'ondeggiare delle messi al sole, ma potrei aver frainteso) e devo dire che da uomo di pianura un po' invidio i panorami che descrivi ma tant'è, ognuno ha ciò che si merita.

Stai felice CC
(Recensione modificata il 19/06/2011 - 11:31 am)

12/06/11, ore 20:32

Piacevole, perché ha quel tocco di antico -che su questo sito è così spiccatamente tuo da lasciare sempre un po' stupiti- che si mescola con sorprendente naturalezza alla semplice situazione descritta.
Il fatto poi che non sia così banale l'insorgere spontaneo della poesia -e quindi dell'arte- dalla nostra stessa quotidianità, bé, è tutto un altro paio di maniche :)
Nel complesso, però, permane quella delicata impressione di levità letteraria che conferisce armonia al testo, e l'insieme che ne risulta è assolutamente gradevole.
Bravo, come sempre :)
wlH, smiling :D

11/06/11, ore 18:17

Ottimo Takke, quale gradito ritorno!

Come sempre è un piacere leggere i tuoi versi, qui ho apprezzato il rigore formale del tuo comporre e la soffusa levità (primaverile, direi) dell'atmosfera resa, l'ultima strofa è un piccolo gioiello.

con stima CC

07/06/11, ore 17:32

Bellissima veramente!
Stupendi i versi e mi piace soprattutto come hai impostato la rima, dolce e scorrevole!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Ti andrebbe di passare a dare un'occhiata alle mie poesie? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! ^^
Complimenti :)
Bacioni