Un'idiota e un'orgogliosa non combinano niente di buono insieme
di Sabe

Ciao! ho appena letto l'avviso dell'altra storia e mi ha incuriosito il link.... e che dire ora? bellissima! Bella ha fatto bene? ha fatto male? sinceramente? no...
la vendetta è un sentimento forte e quando sei accecato da questo sentimento sei disposto a fare tutto, come Isabella ma poi è arrivato anche l'amore.... ma un amore nato tra inganni e bugie non porta a nulla di buono e se poi aggiungiamo anche l'orgoglio abbiamo la ricetta perfetta per rovinare tutto. ma come biasimare questa Bella? si è sentita dare della puttana da un uomo che doveva sposarsi e che poi si è innamorato della finta(?) Bella - forse nel recitare il suo personaggio ha messo molto di se senza accorgersene, forse quella era la vera Bella alla fine dei conti -   e forse se lei gli avesse rinfacciato quello che era successo forse avrebbero urlato e litigato ma poi sarebbe arrivata la consapevolezza e la riconciliazione - forse -  e se lui fosse stato meno idiota e meno codardo avrebbe avuto il lieto fine, l'avrebbe rincorsa e non l'avrebbe guardata allontanarsi senza fare nulla - forse - ma come hai detto tu "un idiota e un'orgogliosa non combinano nulla di buono"  . spero che dal discorso si capisca quello che volgio dire e che non ti abbia fatto perdere tempo : )
Buona scrittura!

*Si sfrega le mani*
Oh, Dio. Lasciami dire che nessuno è mai stato così carino da dedicarmi una shot. Immagina il mio stupore quando ho letto la tua storia, quindi! ;) Diciamo che la mia autostima si è decisamente risollevata *gongola*. Per cui grazie, grazie, grazie. Perchè mi sembra di non ringraziare mai abbastanza i miei lettori per l'affetto che mi dimostrano, perchè per me non può essere che un onore che il mio nome compaia nelle storie di qualcun altro (un'autrice, tra l'altro, che mi ha regalato una storia a cui tengo molto, anche se non ho mai avuto l'occasione di dimostrarlo per davvero), perchè questi sono i piccoli grandi piaceri che un sito come Efp mi dona ogni giorno, permettendomi di interagire con persone così meravigliose. Ed ora, passiamo alla storia. Quando si parla di tradimenti, le mie idee diventano piuttosto categoriche. Sarà il mio orgoglio di donna a parlare, sarà il mio spirito femminista, sarà semplicemente il mio carattare, decisamente poco incline a subire torti e umiliazioni. Come è successo a Bella in questo caso, invece. Ma siccome io sono molto più portata a puntare il dito su Edward, mi trovo anche questa volta costretta a farlo, anche se oggettivamente lui non ha nessuna colpa nei confronti dell'Isabella che lui conosce. La ama, vuole sposarla, vuole costruirsi una vita insieme a lei. E la Isabella che Edward conosce ha accettato. E quindi? Quindi c'è il famoso detto che io uso spesso, è che è un po' una massima di cui nei miei vent'anni ho fatto spesso sfoggio: l'amore non basta. Non basta a cancellare le ferite, le umiliazioni, i rimpianti. Non basta per essere felici, se questo sentimento -così complesso, così sfaccettato- non racchiude dentro di sé elementi come la fiducia, il rispetto, e soprattutto la reciproca accettazione della persona che amiamo nella sua totalità, difetti compresi. Questo è uno dei motivi per cui Bella non ha sposato Edward: lui non conosce la versa sé stessa, ma solo un feticcio mentale che la ragazza ha costruito ad arte per ammaliarlo e stregarlo, per legarlo a sé e trasformarlo da carnefice a vittima di un amore che è amore soltanto a metà. Seconda cosa: per quanto mi riguarda, se fossi stata Bella non avrei accettato Edward per un altro, fondamentale motivo. Lui ha infatti tradito la donna che avrebbe dovuto sposare con Bella, giusto? E lo ha fatto addirittura la notte prima del matrimonio! Il lupo perde il pelo ma non il vizio (sono in vena di proverbi, stasera). Ebbene sì, personalmente non avrei mai affidato il mio cuore ad un traditore. Mi sarei continuamente torturata con dubbi del tipo: lo farà anche con me? Tradirà anche me perchè si è sentito vittima di una banale attrazione per un'altra donna? Poco importa che ciò che provava Edward per Bella non fosse una banale attrazione. Bella non può saperlo, Bella pensa che Edward si è semplicemente sfogato con lei poche ore prima di sposare un'altra , perchè non sa cosa si agitava in quel momento nel cuore e nella mente di Edward. E quindi avrà sicuramente pensato che Edward è un uomo volubile e incline all'adulterio. Come si può passare sopra ad una cosa del genere? Non si può, semplicemente. Concludo col dirti che è stata una shot molto bella, struggente e emozionante. Sai che amo gli uomini che lottano per avere al proprio fianco la persona che amano, quindi non posso appoggiare la scelta di Edward di lasciare andare via Bella. Ma Edward è un'idiota, lo hai detto anche tu ;). E Bella sì, è un'orgogliosa, ma il suo orgoglio in questo caso non ha fatto altro che impedirle di infangarsi in un matrimonio che parte da basi decisamente sbagliate. Mi è dispiaciuto solo il fatto che non ho potuto leggere i dialoghi, ma erano relativamente pochi e quindi non ho avuto chissà quali problemi nel leggere la storia. Ti consiglio comunque di sistemarli. :) Un bacio, Elisa.

Ps: l'idea di scrivere una long ispirata a questa shot non è affatto malvagia, sai?:)