Apparizioni
di Reizhen

09/06/11, ore 14:51

Scrivere una poesia non significa mettere un po' di apocopi a caso e rime alternate.
E soprattutto, ermetismo non significa scrivere cose corte e con "a capo" frequenti.
Inoltre, facendo un'analisi logica della prima poesia, verrebbe: "Il popolo insegna del Mestiere celestiale, porto il capo con mano ferma".
Ok, hai mai sentito qualcuno che dicesse "Ti insegno di italiano"? Si dice "Ti insegno <b>L</b>'italiano", infatti, dopo il verbo insegnare si mette un complemento oggetto, non un complemento di specificazione. O se proprio volevi mettere la preposizione "di", dovevi mettere un complemento partitivo, ma io di partivi non ne vedo nessuno. È grammaticalmente scorretto. E da quanto ne so, la poesia non è al di là della grammatica.
E poi, sono assolutamente troppo corte. Ok, va bene l'ermetismo, tutto quello che vuoi, ma questo non è ermetismo, sono solo frasi sconnesse. Nella prima poesia non metti nemmeno una chiave di lettura. Anche se il titolo spiegasse il tema, allora sarebbe il tema dei poeti, ma il poeta non è un mestiere celestiale insegnato dal popolo. Per scrivere poesie serve istruzione. Altrimenti, scrivi solo frasi sconnesse senza significato.
Non pretendo di essere la miglior poetessa del mondo, ma mi do da fare.
Se ti ho in qualche modo offeso - ma non mi sembra proprio - cancella pure la recensione. Ricorda che ho solo espresso la mia opinione.
Saluti.