Con me, sempre
di Severia85

11/04/15, ore 16:42

[Recensione premio per il contest 'Passate inosservate']

Questa volta mi hai davvero commossa.
Ho trovato geniale l'idea di ricamare sopra quell'episodio che ho sempre amato, e mi sorprende che tu sia riuscito a renderlo ancora più bello.
Conoscendo il tuo amore per Severus a dir la verità mi sono anche sorpresa del fatto che non fosse lui la persona a cui alludessi nell'introduzione e che mi aveva fatto immaginare una sorta di What if.
Ho letteralmente amato che Harry abbia interpretato la cerva come un segno di sua madre: è un parallelismo magnifico con l'episodio del PdA in cui Harry è convinto che sia stato James ad evocare il Patronus. Mi sono davvero chiesta come diavolo abbia fatto Harry (ed io!) a non chiedersi se in qualche modo ci fosse lo zampino di Lily... Bellissimo!

Ho anche molto apprezzato il coraggio di descrivere la scena in prima persona: Harry è senza dubbio il personaggio di cui conosciamo di più – per ovvie ragioni – quindi credo che sia davvero un azzardo farci entrare nei suoi pensieri, tra l'altro scegliendo un momento che abbiamo già vissuto insieme a lui. Indubbiamente il rischio ha pagato: la prima persona fa immedesimare completamente il lettore con le sofferenze di Harry, con le sue speranze.

Bello anche il sogno, abbastanza disorganizzato per essere realistico e inquietante al punto giusto. Ho amato il fatto che dopo quella prepotente intrusione nella mente di Voldemort post-Godric Hallow's Harry debba aver avuto dei 'problemi di connessione' con Voldemort, tanto da sovrapporre se stesso a lui.

Mi è piaciuta molto anche il finale: credo che in un certo senso la storia funzioni anche senza, e che quest'aggiunta potesse rischiare di spezzare il clima, ma non lo fa: paradossalmente, è proprio nel momento del ritorno della speranza che arriva la commozione.

Bravissima davvero :)
Anche se Soldatini resta la mia preferita tra tutte quelle che ho letto^^

Edit: come sempre credo che con una grafica un po' più curata renderebbe anche di più ^^

E qua devi togliere la virgola (è tra soggetto e verbo) ;)
'l’immagine di lei che mi sorride, vale il prezzo della paura e del dolore.'
(Recensione modificata il 11/04/2015 - 04:44 pm)

09/06/11, ore 19:02

Bello questo percorso di Harry,tutti conoscono la sua sofferenza per nn aver conosciuto la madre, quella madre che ha dato la sua vita per lui..
Nonostante tutto lui la cerca nei suoi sogni, nei suoi incubi brama il suo contatto e come ogni figlio fa nel momento del bisogno la chiama(tutti nei momenti di dolore o sconforto urlano a gran voce quell'unica parola che è in fondo la prima che impariamo Mamma)...bello scorrevole e ti catapulta nelle emozioni di Harry..complimenti

09/06/11, ore 15:59

Premettendo che io DETESTO Harry in maniera viscerale, non posso però esimermi dal farti i miei complimenti. E' davvero una storia riuscita! Si percepisce chiaramente l'angoscia, la frustrazione, la paura che Harry provava in quei momenti, quando sembrava che ogni cosa andasse per il verso sbagliato. L'appello alla madre che non c'è più, quei ricordi/non ricordi, le reminiscenze di Voldemort, la corsa tra gli alberi, la speranza nella cerva... Hai reso ogni dettaglio della situazione con precisione.
Direi che il primo premio è più che meritato.
Bravissima!