Come un setaccio
di Elos

01/07/11, ore 13:04

.Amestris
Non è la prima volta che leggo dell'esecuzione di Roy Mustang, alla fine di tutto, alla chiusa dei giochi. E' una visione triste, ma effettivamente mai troppo sbagliata; c'è qualcosa, in quell'uomo, che sembra sfociare inevitabilmente in un sacrificio del genere, come se fosse il capro espiatorio per eccellenza, una volta essere riuscito a mettere a posto tutti i pezzi... E' un bel personaggio, capace di pensieri profondi e di grandi atti, che siano la scelta di guidare lo Stato vita natural durante oppure espiare dopo averlo portato fuori dalla situazione critica.
Il momento è malinconico, nostalgico. Al di là del fatto che sia autunno, anche la descrizione del quartiere dove risiede Riza Hawkeye è greve, così squallido e trascurato, come se non ci fosse un vero motivo per andare avanti (già tremavo per le condizioni in cui avrei potuto trovarla, sai?); mi stavo giusto domandando come fosse possibile avere una Riza senza Roy, perché è inevitabile che davanti alla morte del suo uomo lei non gli sopravvivrebbe (parole sue, beata creatura), ma il pianto del bambino è un motivo più che sufficiente. Anzi, probabilmente l'unico.
Fury è di una dolcezza incredibile, come sempre. Non solo per ciò che fa, ma per ciò che è, per ciò che pensa. E' intriso di quella gentilezza così caratteristica in lui, è impossibile non rimanenerne commossi.
La scena finale apre al sorriso, alla speranza, e ti assicuro che dopo una prospettiva simile è davvero tanto. Alla fine, risuonano ancora nell'aria le parole della donna incontrata per strada:
"Non è la fine del mondo, davvero. Adesso ti sembra che sia così, ma poi lo supererai. Andrai avanti. Tutto lo fa, sempre".
Anche Riza andrà avanti, così come tutta la squadra. Perché è vero, tutto lo fa, sempre.

.Ishbar
Anche questa flash-fic mi è piaciuta molto. May è davvero unita a Scar, e probabilmente per l'uomo quella bambina - ora donna - è l'unico legame non doloroso che gli permetta di continuare serenamente la sua opera di ricostruzione. L'idea di vederli entrambi sfregiati fa stringere il cuore, perché li accomuna e congiunge in una maniera dolorosa, in un modo che si riflette sui loro visi, oltre che nelle loro anime. Spero davvero che quei due possano rimanere insieme così, non ce la vedo May a tornare a Xing per restarci - a proposito, splendido il riferimento al nuovo imperatore e all'abolizione delle cinquanta spose! Io ci spero sempre, povera Lan Fan.
Finalmente Scar ha trovato il modo giusto per espiare il peccato che grava sulle spalle di tutti quelli che hanno vissuto quella maledetta guerra, sia i vinti che i vincitori.

.altrove
Ti svelerò un segreto: ho una passione per King Bradley. Lo so, è il cattivo, ma non lo è per sua scelta. E soprattutto adoro la moglie, tenuta all'oscuro della sua vera natura, e di quella del figlio adottivo, che lei ama più che se fosse davvero suo. Lei è una delle poche cose che Bradley ha potuto scegliere indipendentemente, senza condizionamenti, e il pensiero mi ha sempre commosso. Quanto può essere bella una verità in un mondo di menzogne? Adoro l'immagine di loro due, insieme fino all'ultimo, felici e sereni, con un figlio amorevole che li conforta con la loro visita.

.Resembool
L'immagine del setaccio dei ricordi tra le mani di Edward è bellissima, e molto forte. E' un po' il finale che avrei voluto: Edward con gli arti meccanici, Alphonse al suo fianco. Chissà Winry con chi ha l'appuntamento, poi! Mi ha fatta sorridere che sia uscita con i pantaloni sporchi, e che nonostante tutto sia sempre alta più o meno quanto Ed (povero, che frustrazione!).
E lui è così lui mentre lascia il cimitero e fa quel buffo e goffo gesto verso quel che rimane del padre...

Davvero, un'ottima raccolta. Forse avrei preferito vederla divisa durante la pubblicazione, ma non c'è poi questa grande differenza :) Lo stile è ottimo, come tuo solito, e non ho trovato errori di sorta. E' davvero un lavoro curato, e mi spiace che il contest sia andato a monte, avresti sicuramente meritato un bel posto in graduatoria.
Non trovo nient'altro da aggiungere, purtroppo sono in un momento in cui abbisogno disperatamente di integratori XD Ti faccio davvero tutti i miei complimenti, leggere qualcosa di tuo significa sempre andare a colpo sicuro!
Ciao! :3

13/06/11, ore 10:34

Come al solito colpisci nel segno.
Ad un pittore bastano poche pennellate qui e là per creare un quadro.
Ad un mosaicista bastano pochi tasselli o pietruzze colorate per creare un mosaico.
Ad uno scrittore bastano poche frasi per creare un'emozione.
Beh tu sei una scrittrice questo è tutto.
Con pochi capitoli intrecci una poesia di parole e disegni un finale splendido.
Non sò se sarà così nel manga... ma questo resterà nei miei ricordi come un possibile finale molto molto dolce.
Grazie!

12/06/11, ore 23:05

Per Tucidide, che bella!
Bel finale luminoso, nonostante tutto. E' molto realistico. Cioè, nel senso che sta bene con il manga XD
A parte tutto, ho adorato il pezzo con Fury. Quando li ho visti per la prima volta, quel gruppetto di debosciati che si accompagnavano a Mustang, me ne sono innamorata, e dato che dopo il numero quattordici siamo stati invasi dalle chimere ed i poveri omini in divisa si sono ritrovati in minoranza numerica, mi ha fatto molto piacere leggere di uno di loro, specialmente di quello che alla fine viene considerato un po' meno. E poi c'era Black Hayate! *ride*
Aw... dopo Briggs ho perso un po' il piacere della lettura (non so definire precisamente cosa non mi convinca, però boh) invece qui ho ritrovato molte delle cose che mi avevano fatto apprezzare i primi numeri del manga. Bellissimi i paesaggi, descrizioni calzanti e sempre coinvolgenti.
Oh, e anche quel pezzo con Bradley... insolito. Piacevole. E' bello immaginare una cosa del genere, mh. E non avevo indovinato per nulla chi potesse essere XD
Ah! Alphonse! *frigna* sì, sono estremamente felice.
Davvero bella, l'immagine del setaccio è semplicemente meravigliosa.
Signorina, trenta e lode. Veda di prenderlo anche con l'amico Dante XD
(Dante, Dante! 'naggia a Dante XD)