Il magico miracolo della vita
di koukla

12/02/14, ore 11:18

Mi hai davvero commossa, soprattutto sul finale: ho avuto difficoltà a trattenere un piccolo singhiozzo. Questa storia è bella, dolce e strana, in quanto parli di un personaggio del tutto sconosciuto al pubblico comune, e chiunque legga questa storia (me compresa) non capirà di chi si parla fino a quando non verrà presentata la piccola Hermione Jean. :)
Tutti gli auguri che una nonna del genere può dare, sono stati dati. I maghi hanno la tendenza a figliare piuttosto in fretta, quindi è facile avere dei pronipoti; nonna Isabel ha accettato bene la magia della nipote, sia per amore che per carattere personale, immagino (almeno è questo che si recepisce da quello che scrivi), e comunque secondo me è parecchio strega anche lei; tutte le donne tanto amanti delle culture antiche sono un pò streghe...
Molto, molto bella, complimenti davvero. Spero di trovarne altre così.
Laura.

20/12/11, ore 15:29

Innanzi tutto complimenti per l'idea assolutamente originale! Non avevo mai letto nulla di simile!
Mostrare la nascita di Hermione dal punto di vista di sua nonna è stata una cosa molto tenera: le parole che ella le ha rivolto, il modo in cui l'ha fatto... ecco, hai mostrato perfettamente da chi ha preso Hermione! Seppur sia un personaggio originale, mi verrebbe da dire che è perfettamente IC :)
Gli auguri che le ha fatto, per il suo futuro, sono le cose più belle che si possano augurare a qualcuno, soprattutto se quel qualcuno è una nipotina! Ed Hermione, peraltro, ha fatto tesoro di quei consigli, perché sono sicura che con quegli occhietti attenti, abbia recepito sino in fondo il signficato di quelle parole!
Infinte, la nascita della piccola Rose mi ha fatto sorridere con gioia, perché ho immaginato questa vecchia nonna prendere in braccio anche la sua bis-nipote, volendole lo stesso bene che vuole ad Hermione!
Complimentissimi :***

12/11/11, ore 11:46

Buongiorno, buongiorno, BUONGIORNO!

Sì, sono un tantino euforica, ma non vedevo l'ora di recensire la tua bella, bellissima storia.
Non ho potuto farlo prima per fin troppo prosaiche e limitative questioni di tempo, ahimé.

Allora, innanzitutto, complimenti per COME hai ampliato il quadro descrittivo della mitica Nonna di Hermione. Io AMO quella donna, per cui congratulazioni per averla creata (e per averla creata COSI' bene :D).

Il suo rapporto con la nipote si dimostra molto forte fin dal [meraviglioso] momento del loro primo incontro (ah, e ho comunque apprezzato il seguente passaggio: "non aveva verificato che le sue supposizioni fossero giuste e che, per quanto ne sapeva, quella poteva tranquillamente essere la nipote del Primo Ministro". Spezzava un po' il tono semi-sacro del momento, facendolo sembrare ancor più reale, a mio parere).
Ho semplicemente adorato la storia della faida familiare per la scelta del nome di Hermione: pensare che i signori Granger siano persone sì quadrate e razionali, ma che abbiano anche una grande passione per Shakespeare e la mitologia greca mi è molto piaciuta, come caratterizzazione dei personaggi.
Oh, e naturalmente hai offerto una spiegazione più che plausibile per il 'compromesso'.
(Tra l'altro io mi chiamo Elena, per cui potrei benissimo vantare simili origini Mitico-Shakespeariane XD)

La parte conclusiva, con cui il cerchio si completa, ricollegandoci all'inizio, è a dir poco commovente, e non vedo l'ora che si arrivi a toccare l'argomento pure con la tua splendida long (che pure ho recensito con un ritardo mostruoso :D).

Concludo la recensione con un ultimo apprezzamento per la scelta del luogo prescelto da Isabel per allontanarsi dalla frenesia cittadina.
Tintagel.
Sei fantastica.
Il gatto non poteva che chiamarsi 'Artù', mi pare chiaro :D

Con un'ascendenza che nutre tali interessi mitici (nel senso letterare della parola), cavallereschi e ispirati al Bardo, appare quasi naturale che Hermione sia nata strega, no?

Bravissima, mia cara, un ottimo lavoro ^^

01/08/11, ore 22:08

E' davvero emozionante e carica di amore, questa fic.
Mi ha molto commossa e l'ho trovata dolcissima.
Il punto di vista della nonna di Hermione è davvero particolare, e le sue parole un inno alla vita molto fiducioso e pieno di emozione. Complimenti, la lacrimuccia ci stava! Poi l'accenno a Rose è stato magnificamente inserito...
Un bacione, ArgentoVivo ♥

P.S.: Quando aggiornerai AWT?? Sono ansiosissima! *-*

13/06/11, ore 19:17

La tua storia è molto bella: tenera, dolce, piena di gioia e speranza da parte della nonna di Hermione.
Il personaggio di Isabel Hale è stato pensato con cura e si denota dai piccoli particolari che hai disseminato nel testo e che la rendono credibile come parente della futura Grifondoro: la signora Hale è difatti una persona intelligente, sicura di sé, orgogliosa, ed amante della cultura e dei libri; proprio a questo proposito, ho apprezzato molto la storia del nome della piccola che, seppur presentato come una sorta di accordo tra i due genitori, si dimostra in verità un ottimo specchio della personalità di Hermione ma, la cosa per la quale sono andata davvero in brodo di giuggiole da ex classicista quale sono, è il tuo riferimento a Pirro, nome che appunto denota il "colore del fuoco": sei riuscita a creare un legame anche culturale con Ron, anche se, fortunatamente per Hermione, a differenza della sua omonima eroina di Rossini, l'amore per il SUO rosso sarà felicemente ricambiato.

La poesia iniziale è ad effetto, un'ottima cornice/supporto per il tema che hai trattato.
Forse mi sono dilungata troppo, ma, in conclusione, quelli che voglio farti sono i miei più sinceri complimenti! ^^

A presto,

myellin
(Recensione modificata il 13/06/2011 - 07:23 pm)

13/06/11, ore 18:20

Voglio davvero farti i complimenti per questa tua bellissima e incredibile storia.
Certo, potrei dirti che è meravigliosa e che la adoro, ma penso sarei riduttiva ^^, credo che tu abbia fatto un vero miracolo con questa breve fiction.
E devo dire che mi hai commossa, cosa che ormai di rado mi accade quando leggo una fan fiction.

Ho adorato questa nonna così particolare e così simile a Hermione.
Davvero, complimentissimi!

SereILU

13/06/11, ore 18:20

Bella l'idea di mettere una poesia all'inizio della tua fiction! La rende... poetica. Ti sei soffermata bene sulle descrizioni, la storia è originale. Bene!