Autunno

3° classificato al contest "Una storia per una canzone":
CORRETTEZZA:
Pochissimi errori: 9,30
TRAMA:
Sembra davvero di vedere l'autunno della vita di una persona.
Autunno che si rispecchia in un lavoro che lui non voleva, in un appartamento troppo giusto per una persona sola e nei suoi ricordi tristi.
E' come vedere una cartolina e riuscire ad “entrarci dentro”.
Sei stata molto brava, hai catturato l'essenza del pg e della sua vita. 10
CARATTERIZZAZIONE:
Il pg è perfetto.
Pur nella sua tristezza e consapevolezza del suo autunno si sente un carattere forte che è riuscito a sopravvivere a un dolore che avrebbe piegato e fatto impazzire la maggior parte degli uomini.
Mi piace moltissimo. 10
STILE:
Hai uno stile fresco e, nello stesso tempo, adulto, preciso.
Come ho già scritto sopra riesci a dare l'impressione di guardare una cartolina o, ancora meglio, un quadro, un acquerello dai colori tenui e delicati.
Un Autunno perfetto.
Brava: 10
ORIGINALITA:
L'idea dell'autunno della vita e della stagione è bellissima ma purtoppo devo toglierti mezzo punto perchè l'idea non è originale ma di...qualcun'altro.
E devo dire, davvero, purtoppo: 9,30
IN TEMA:
Perfettamente in tema, canzone e fic sono una cosa sola, più di così non si può!! 10
COINVOLGIMENTO PERSONALE:
Pienamente e totalmente coinvolta: 10
Totale punti: 69

18/06/11, ore 21:29

Carina. Trovarne su Laguna è raro (più o meno), quindi io mi butto su quanto impossibile a riguardo. Mi piace come hai organizzato la storia, nonostante tu debba perfezionare qualche cosetta qua e là (usa il corsivo per dare un senso alle cose, metti i pezzi di canzone tra virgolette e via dicendo). Ma di solito basta un buon (e crudelissimo) beta-reader pieno di buona volontà.
Ricorda che Laguna Loire è un Presidente ed Esthar è una città che esplode di tecnologia. Non credo abbiano la benchè minima idea di cosa sia la fanghiglia. Un po' di documentazione su Esthar non è male, ci sono ffpedie sull'argomento: certo, rischi di buttare all'aria tutto quello che hai messo in questa storia, ma potrebbe rivelarsi una bella sfida, no? (ops, ed è solo la tua prima fanfiction? ...giuro che non volevo essere tanto puntigliosa, ma sono qualcosa come 10 anni che mi porto FF8 dietro e ci ho scritto sopra fanfiction con lettori che mi hanno gentilmente fatto notare come "quello non era blu, era rosso, rosso!" XD). O forse volevi settarla a Winhill? :/ allora sarebbe un discorso diametralmente opposto (in fondo, i Ko-Chocobo sono a Winhill...)
Ci sono momenti in cui il tuo stile è ok, altri che scade un poco, specie per l'uso di alcuni termini (non sto a fare la maestrina alla Quistis, la mia beta mi picchia a questo riguardo ogni volta che le garba... Diciamo che è per 'esperienza personale') e alcune scene che si rifanno alla nostra vita quotidiana (come per l'auto), ma per cui potrei scommettere qualche Gil su come a Esthar NON abbiano le auto come a Deling City, ecco ;)
Comunque brava, continua a scrivere... e inventa. Non fermarti a quello che sai, puoi tirare fuori un Laguna e un suo mondo che a noi vecchietti cresciuti con FF8 non farebbe altro che piacere leggere.

18/06/11, ore 12:11

Te l'avevo già detto, ma ho intenzione di ripetermi: è una fic stupenda!
Le descrizioni, che sono la parte che la sottoscritta guarda per prima in uno scritto, fanno quasi permeare la nebbia e la malinconia dell'autunno fuori dallo schermo, autunno in tutti i sensi, sia come stagione sia come autunno della vita (speriamo che l'inverno sia ancora lontano però ç_ç) di Laguna.
Hai fatto anche un ottimo lavoro con il dualismo tra i due autunni, mi è piaciuto particolarmente! Poi, sai, il pezzo della porta mi ha strappato il cuore: lui lo sperava.. ç_ç

Nel complesso, 10 e lode ^^

OTTIMO LAVORO DAVVERO!
XXX
SHUN

13/06/11, ore 22:47

come potevo nn leggere questa storia. che dire... bella anche se secondo me è troppo malinconica.
in fondo lui ha 40 anni e ellione l'ha ritrovata poco dopo essere partito.
il pezzo di reine è molto bello e anche quando parla dei suoi amici.
in generale bella anche se mi pare più una "what if?"