Goodbye to Alice
di Ningyoplug

23/06/11, ore 13:34

Avevo intenzione di recensire questa one shot dal momento in cui l'ho vista on-line, salvo poi ritardare - come al solito -.-"  - per vari intoppi. Rimedio ora.
Prima di tutto?...E tu non saresti brava con la narrativa?! Stai scherzando, spero!
Ho adorato Goodbye to Alice dalla prima all'ultima parola, in primis proprio per lo stile fluido e scorrevole che hai adoperato per descrivere i sentimenti in continuo cambiamento di Kaoru. Semplice, lineare, e tuttavia con un bel tocco di angst che si sposa davvero bene al personaggio.
Devo dire che Kaoru, in parte per la sua ambiguità, in parte per il fatto che ho sempre avuto un debole per i personaggi complessati, mi ha attirato di più rispetto a Chizuru. Pur essendo fratelli e all'apparenza identici, Kaoru è quello che dimostra la sfera emozionale più complessa, e tu hai saputo rendere alla grande questa complessità. Mi è piaciuto tantissimo scorrere attraverso le fasi della sua vita e i sentimenti differenti che lo hanno legato a Kazama: prima adorazione, poi tradimento, infine il desiderio di vendetta. Ho particolarmente apprezzato la scena in cui il piccolo oni si trova per la prima volta davanti al demone più maturo, il suo timore riverenziale e la stretta di mano tra i due. La canzone, tra l'altro, si è rivelata davvero azzeccata.
Spero davvero di poter leggere altri tuoi lavori, su questo o su altri pairing. Il fandom ha bisogno di più shonen-ai e yaoi, e io non vedo l'ora di vedere che cosa scriveresti anche per gli altri oni *^*.

Kei

P.s: Shiranui è sempre il solito stronzo, neh? ò_ò

20/06/11, ore 23:30

Non avevo mai pensato a questa coppia, forse troppo interessata alla ChikagexChiharu. Però è bellissima, davvero. Sia la coppia che la storia. Ho appena finito di guardare l'anime e sono rimasta delusa del modo in cui hanno trattato la faccenda di Kaoru e degli Oni....il tutto è stato troppo sbrigativo a mio avviso. Però tu hai saputo risollevarmi il morale, tu e la magnifica quanto altrettanto spiccia e prevedibile fine dell'anime(ovviamente è stata fantastica solo per la presenza di Kazama, ehXD)perchè io amo Chikage e amo anche Kaoru, per questo mi sono sentita molto triste quando mi sono vista rovinare la seconda serie con una serie lunghissima di combattimenti incessanti e con le morti-spesso insensate-di quasi tutti i personaggi. Beh, la tua storia è una ventata di aria fresca, che dire!
La canzone è bellissima, parole meravigliose e adatte al dramma di Kaoru. Mi sembra di aver rivissuto tutta la storia di Hakuouki e in un certo senso, di aver appreso addirittura anche un pò di più rispetto a quanto sapevo prima del personaggio: e la tua storia è effettivamente l'hakuouki dal punto di vista di Kaoru, leggerla è stato come rivedere tutte le puntate, un'emozione intensa e breve allo stesso tempo.
Complimenti...mi è piaciuta tantissimo, non vedo l'ora di leggere altro di tuo!
P.S. Il riferimento al titolo e al nome conferito da Chikage ad Hijikata è meraviglioso, penso che quel momento sia il più bello dell'anime, è come se quella sola parola desse senso all'intera storia ^*^

18/06/11, ore 14:10

Beh, una Chikage/Kaoru non potevo non commentarla.
Devo ammettere che è un pairing a cui non ho mai prestato troppa attenzione, nonostante mi affascini. E se poi è una song-fic basata su una canzone dei Vocaloid...oh, beh.
Prima di tutto: il testo di Goodbye to Alice. Trovo che ci stia a pennello, sopratutto per la menzione ad Alice nel Paese delle meraviglie.
Non so perchè, una volta letto titolo e introduzione mi è saltata in mente una strana immagine di Kaoru in cosplay da Alice...mah XP
La fine comunque è certamente la parte che ho apprezzato maggiormente: la morte di Kaoru era già straziante così, ma se ci si aggiunge tutto l'angst (xD) che hai descritto...beh, allora diventa ben più che triste. Tra l'altro, il cambiamento di Kazama è reso molto bene -se prima lo proteggeva, poi gli serviva una donna. E si è allontanato da Kaoru al punto di ucciderlo quando rischiava di minare l'onore del clan Yukimura e tutto il resto.
Oh, sì, decisamente da Kazama fare una cosa del genere.
E poi è scritta molto bene, cosa che, sul serio, non guasta mai.
insomma, senza tirarla lunga: mi è piaciuta, mi è davvero piaciuta. E non capita tutti i giorni di trovare una shot del genere.
Spero di leggere altri tuoi lavori, su questo pairing e non <3