Nude
di shinu

11/02/12, ore 02:38

Meravigliosa.
Davvero, sono ancora qua a chiedermi cosa diavolo mi fosse preso a lasciarla per un po' di tempo tra le "ricordate", di modo tale che in qualche momento, che in qualche attimo io la leggessi. Per quale motivo ho aspettato così tanto? Perché non avevo ancora inziato.
Questa storia ha tutto il gusto delicato della prima scoperta adolescenziale ed umana: Hermione é Hermione, tanto quanto è umana. L'intimità che si dipinge nel guardarsi attraverso uno specchio è l'intimità di chi sente di avere improvvisamente la consapevolezza del proprio corpo, è l'intimità di chi sente la disillusione crescere e contemporaneamente sente di poter trovare in sé la fonte della sua sicurezza, e di non doversi più fondare su illusioni, sogni quotidiani che annaspano poi nella realtà contingente.
Hermione è meravigliosa, dall'inizio alla fine: c'è il suo romanticismo, meraviglioso, splendido, così suo nel suo continuare a sperare; c'è il suo amore per Ron, tanto profondo quanto a volte sentito anche da noi lettori come inadeguato, davanti a quell'incapacità tutta maschile di comprendere dove il cuore vada a guardare.
E c'è la quotidianità che sembra non voler convincere mai abbastanza quando per anni si sogna quel momento, si sogna quell'attimo che dovrebbe essere l'inizio di mille pathos ascendenti, non discendenti.

Ho apprezzato il ricordo legato a Viktor, in maggior luogo: c'è tutta la delicatezza che di questo personaggio emerge nei libri della Rowling, c'è l'affetto, c'è il pathos che il primo bacio accompagna: la lentezza, il sapere e non sapere come sarà quel qualcosa, ed infine il contatto che diviene il contatto con una parte così sensibile della nostra anima che si espande a tutto il corpo come un fremito.
Ed ho amato il modo in cui hai tracciato anche l'amicizia con Luna, altro personaggio che rimane spesso in ombra, pur essendo al centro di tanti sguardi, di tante tenerezze, di tanti gesti così poco banali: persino in quei piccoli ricordi, in questi piccoli pensieri di cristallo hai dato vita ad una relazione che sembra il connubio di amore e amicizia. Di un affetto limpido e sincero.

Tutto risplende di accuratezza, di precisione, di luminosità. E di un'intimità talmente profonda che diviene parte del lettore.

Grazie.

19/06/11, ore 18:01

L'amore di Hermione per se stessa mi sta contagiando. Accidenti, questa è la quarta storia che leggo ormai, e il modo in cui ognuna di voi hai interpretato l'amore narcisista della giovane Grifondoro mi lascia incredula, in senso positivo naturalmente. E' interessante scoprire come ognuno interpreti un pairing e le differenze che si trovano da una storia all'altra.
Anche questa storia è stupenda e mi è piaciuta tantissimo. E il lessico ricercato che usi durante la narrazione mi piace ancor di più. La storia m'è piaciuta molto, anche per la forte introspezione che accompagna Hermione dalla prima all'ultima parola, per poi sfociare nella scoperta di un amore esclusivo, che riguarda solo se stessa.
Bellissima, complimenti!:)

Lonely (La Dreamer sul Cos)

19/06/11, ore 17:05

<b>Partecipo alla maratona!recensioni di I &#9829; Shipping (« Collection of Starlight », said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 »)</b>

wow, bella davvero *__*
hai descritto davvero bene ogni particolare, e hai reso l'atmosfera magnificamente... tranquilla, sospesa nel tempo, e come hai raeso i movimenti sullo specchio, collegati a mano a mano ai pensieri... davvero bello! inoltre mi è piaciuta la sua indecisione su ron e il ricordo di un'altro... (ci gode xD!)
ok, complimenti ancora!.

ciaoo^^
_Sayco

18/06/11, ore 17:10

Ciao! Finalmente ho trovato un po' di tempo per passare a recensire. La storia è davvero molto, molto bella. Hermione è così reale e allo stesso tempo così distante, persa nei suoi pensieri. Lo stile è perfetto e le descrizioni (la cosa che mi è piaciuta di più) sono fantastiche, sono come una foto: vive, dirette, chiare. Complimenti davvero.
Alla prossima,
Cla

18/06/11, ore 14:37

Bella.
Bella esattamente come lo è questa Hermione cresciuta e confusa, come capita a tutti di essere. Perchè, proprio come dici tu, la bellezza viene da dentro, ed ogni parola è semplicemente splendida in questa storia. Al giusto posto e della giusta consistenza.
C'è un'intimità avvolgente che fa da cornice a tutta la scena, un pò come il vapore sprigionato da un bagno caldo e la condensa sullo specchio. Ogni gesto è calmo, tranquillo, ma con un suo preciso significato.
Mi ha commosso, dall'inizio alla fine.
Complimenti!
Baci
Morgana

18/06/11, ore 08:35

Bella

una Hermione cresciuta che si rende conto che i sogni dovrebbero restare tali (Ron) eppure davanti a quello specchio, mentre si osserva, si sente cmq prigioniera e pensa che nn riuscirà a liberarsi

Dolcissima la frase finale (in fondo la Hermione dei libri è davvero bella nel modo che descrivi) ma la felicità che sente per un attimo dà l'idea ancor di più della "prigionia", come se Hermione stesse guardando il mare fuori da una finestra con le sbarre

18/06/11, ore 03:42

Eccomi qui =)
Mi è sembrato quasi che Hermione fosse intrappolata in una bolla, sarà l'atmosfera "morbida e sfocata" saranno i dubbi che le hanno rovinato le sue povere unghie! La parte che ho preferito è stata quella che riguarda Ron, il paragonarlo a un regalo che si riceve troppo tardi. Spesso anche io mi sono chiesta se dopo tutto quel tempo tra loro due avrebbe potuto funzionare. La presenza dello specchio e del dialogo è buona e il finale, quell'attimo di felicità si percepisce insieme al profumo di sole e ai capelli chiari (era un riferimento a Draco?) contro il cielo. Brava, complimenti. E grazie per aver colto la sfida! =)

18/06/11, ore 03:03

Sono le tre (passate) di notte, non so quanto questo commento potrà definirsi sensato (passerò domani a scrivere qualcosa di decenteXD), ma devo assolutamente dirti quanto questa storia mi abbia commossa.
Sono colpita dalla delicatezza, dall'intimità dei dettagli, dalla resa dei gesti e dei ricordi.
Bellissima