Notte prima degli esami

Originalità: 3/5
IC: 14,5/15
Giudizio personale: 7,5/10
Totale: 39/45

Giudizio scritto: La storia non presenta alcun errore, anche se alcune virgole secondo me andrebbero eliminate per rendere il testo ben più scorrevole. Anche una maggiore introspezione avrebbe giovato al racconto. Il tuo stile è semplice, pulito e mai pesante, e qui non ho nulla da dire.
Per quanto riguarda l’originalità, direi che nel modo in cui è gestita la tua storia non annoia, ma attira l’interesse di chi legge, strappa un sorriso, butta dentro il racconto chi ha dovuto attraversare un momento come quello da te descritto. Qualcosa che ti rende teso, incerto, che quasi spaventa, che non aspetta altro che la fine. Beh, direi che l’esame di maturità è tutto questo e molto altro! Soprattutto perché il futuro è incerto, fatto di sogni e speranze. Molto bello, sì ^^
Shikamaru e Ino, in ogni caso, sono davvero molto IC, soprattutto Shikamaru, che in questa storia ho apprezzato particolarmente. Bellissimi i discorsi fra lui e Ino, bellissimo il finale, dolce e divertente al tempo stesso ^^ Anche i personaggi di contorno mi sono piaciuti, nulla da dire!
E infine passiamo al mio personalissimo giudizio!
Ho apprezzato davvero tanto questo semplice racconto e, credimi, ho avuto qualche difficoltà nel giudicarlo. In parte mi ha strappato un sorriso, in parte mi ha presa, in parte no. Non mi ha colpita come hanno fatto le altre storie, insomma. A questo piccolo racconto manca qualcosa.
Ripeto: l’ho apprezzato. Ma non appieno. In ogni caso penso che abbia molto da dare a chi legge^^
Quindi complimenti^^

04/07/11, ore 00:15

Carinissima one shot!
Ho trovato Ino davvero IC, e pure Shikamaru. Li hai resi proprio bene, sembrava di averli davanti agli occhi, lui che alla fine frega tutti ed esce col 70 (che idea!) e lei che ci prova e ce la fa, fa vedere al mondo chi è. E' ammessa a medicina, lei che non studiava, lei che era svogliata. Ho tifato ogni istante per la bionda in questa fan fic;)
Bella la scena nella quale sono tutti a studiare assieme, è così realistica ;)
In complesso una one shot proprio godibile, fresca, senza pretese, vera.
Una ShikaIno semplice ed equilibrata.

Che bene che abbiamo finito, eh? Oh sì. Un sospiro di sollievo enorme!!

Ale

23/06/11, ore 16:07

La leggo solo ora purtroppo, quando anche la seconda prova è passata (per me era latino -.-).
Beh, inutile dire che mi è piaciuta *-*.
Sia per lo ShikaIno sia per il sogno di Ino, che era anche il mio fino a qualche mese fa xD.
Lo sfondo della maturità ha dato un tocco di semplicità in più che mi ha fatto apprezzare davvero la storia.
Io sono ancora come l'Ino dell'inizio della fic... Non trovo la voglia di studiare!! So già che mi ritroverò domenica sera a ripassare tutto per la terza prova xD
Comunque: bravissima, come sempre!
Un bacione e un enorme in bocca al lupo per gli esami!

22/06/11, ore 18:50

Ciao ^_^ è la prima volta che commento una tua fanfic, se non sbaglio xD
Beh, che dire se non in bocca al lupo per gli esami! Io li ho fatti il 2010...e non li dimenticherò mai xD
Mi piace l'atmosfera che hai dato allo studio, perchè in effetti è prorprio quello che di solito la maggior parte dei maturandi provano ^_^
E Ino è anche molto simile a me xD
Bellissimo l'ultimo scambio di battute tra i due, a nessuno piace vedere il becco aperto a qualcuno ^_^
Beh in bocca al lupo di nuovo ^_^ e vedrai che alla fine li ricorderai con affetto ^_^
kiss kiss

22/06/11, ore 18:30

AH! Questa fic preme un tasto dolente! Gli esami!
Brava hai analizzato bene il clima pre-esami. Adesso mi sto immedesimando in Ino (io quest'anno ho iniziato a studiare a metà giugno quindi la situazione è talmente critica che non serve più manco farsi prendere dal panico), intenta a studiare matematica all'ultim'ora con più o meno concentrazione. Hai anche descrtto bene la paura di vedere il suo sogno umiliato dal giudizio di altri apparentemente più intelligenti di lei (io purtroppo ho il problema opposto). Mi è piaciuto anche Shikamaru, con le sue motivazioni per andare male all'esame. Wow direi che sei andata diritta al punto e lo hai spiegato benissimo (quando ho detto una cosa del genere a genitori e amici hanno deciso che sono impazzita, ma sicuramente l'ho detta molto peggio di com'è scritta della tua fanfic).
I personaggi sono ferreamente IC e benchè sia un AU hai ricreato PERFETTAMENTE il rapporto che hanno nel manga. Me li sono visti davanti. Davvero complimenti e scusa se ho parlato solo di me in questa recensione, ma diciamo che sono sensibile sull'argomento XD

22/06/11, ore 14:44

Epperò! Mi piacciono queste tue incursioni :D
Peccato che non ci fossero accenni Sasuke / Sakura, ma non si può avere tutto dalla vita ;)
Ti devo dire che Ino mi piace particolarmente come la tratteggi tu, pasticciona, ritardataria cronica con gli appuntamenti importanti e così fragile: una Ino così è ancora più complementare con uno Shika dalle sicurezze così sfacciate!
E poi l'ambientazione..sarà che maturande lo siamo anche noi, ma si sentiva tutto quello che abbiamo e stiamo provando: l'ansia per lo studio, i libri che sembra ci vogliano mangiare (!), le uscite un po' a sgamo per festeggiare quella libertà che non c'è ancora ma che arriverà presto..
Il finale è un accenno azzeccato, sia per quanto riguarda il futuro professionale/universitario di Ino che il futuro della coppia :)
Brava, mi è veramente piaciuta!
Ti mando un bacio <3

22/06/11, ore 14:37

Ciao, ma che bella! Assolutamente non potevi mancare e leggendo questa storia mi hai fatto tornare indietro a tre anni fa quando anch'io ho dato la maturità e il mio sogno era quello di diventare medico... Anche se alla fine sono stata ammessa a psicologia e mi piace.
Bellissima la frase "«Tu avrai il coraggio di diventare un sogno, Yamanaka. Io sarò la copia del sogno di me stesso.»" e ho capito benissimo cosa intendeva e come si sentiva Shika, inoltre il pezzo finale è carinissimo e mi ha fatto scoppiare a ridere! ^_^
Un grosso in bocca al lupo anche a te per gli esami di maturità!
Kiss

22/06/11, ore 14:31

waaaaa! come potevi non scrivere una fic bianca e non centrarla sul binomio 'sogni-matura'?
Menomale che l'hai fatto, davvero. Hai creato una shot meravigliosa. Leggera, ma piena di sentimenti. Appena accennati, eppure molto intensi.
Forse è stato il tuo modo per sfogare lo stress, secchioncella. :)
Quanto mi son mancati questi due, assieme! Così perfetti nelle loro differenze. E inoltre, li hai caratterizzati al meglio, senza nessuna sbavatura. Ino che finge sicurezza, ma che necessita di un sostegno concreto.
Mi ci rivedo, in lei. Ha il mio stesso sogno. Perciò la metterò tra le ricordate: perchè spero, come lei, di viverlo, quel sogno, e di non essere solo una pallida copia di essa.
Shikamaru uscito con 70, bè, mi ha sorpreso, ma ce lo vedo ad agire in questo modo, controcorrente. E' saggio, e si rende conto di quando qualcosa non va per il verso giusto, per il suo verso giusto.
Quindi non posso far altro che complimentarmi con te. I tuoi battibecchi tra Ino e Shika sono a dir poco P E R F E T T I. Mi fanno sempre sorridere.
E la scena del bacio? Che... OH! Amore allo stato puro. E c'è ancora chi dubita della loro relazione ù___ù tsk.
Complimenti, kiketta ;)
Au.

22/06/11, ore 14:07

Davvero bella.
È semplice, non sono che poche righe, ma è un concentrato puro di ShikaIno. Lei così fragile e tenace al tempo stesso, lui che ha glu strumenti per fare qualsiasi cosa ma non li mette in pratica. A Shikamaru manca la forza di volontà che anima Ino, mentre alla povera ragazza manca la sua sicurezza.
Davvero, mi è piaciuta molto la tua introspezione, soprattutto quella del personaggio di Ino, di cui ho condiviso ansie e preoccupazioni.
Mi piace molto anche il tuo stile, fluido e senza troppi orpelli, che va dritto al punto. Descrive con tratti stilizzati lasciando spazio per i personaggi.
Quindi, i miei più sentiti complimenti.
Amo davvero questa coppia, e spero che continuerai a scrivere su di loro, perchè di ShikaIno non ce ne sono mai abbastanza.
Un abbraccio cara, ancora brava...

Ixia

22/06/11, ore 11:41

Maraaa innanzitutto in bocca al lupo per l'esame!! Sono sicura che ti farai valere! ;)
Sono proprio contenta di aver aperto efp oggi così ho potuto leggere questa fic! Adoro le tue ShikaIno! Veramente ben scritta! I personaggi sono perfettamente IC, sappiamo che Ino è solo in apparenza una tosta! Meno male che c'è Shika! Mi è piaciuta molto la sua introspezione, rappresenta quello che pensano molte persone di fronte a sfide importanti, la paura di non essere capiti, di non essere giudicati all'altezza, ma per fortuna a volte basta un piccolo gesto per far riacquistare la fiducia in sè stessi. E in questo caso Ino ha avuto il supporto di Shikamaru. Sei stata brava! :) E poi Shikamaru e Ino sono troppo belli insieme! L'ultima scena mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino! :P Bella bella bella!
Spero di leggere presto qualcos'altro appena sarai più libera! Un bacione!
Giulia