Aidha va.
di Geil_Flynn

15/09/11, ore 19:38

I° recensione premio.
Come posso commentare questa storia, se mi hai lasciato senza parole?
Mi hai quasi commosso, perché il tema dell'immigrazione è così attuale da far spavento, perché nonostante i TG fanno dei servizi sugli sbarchi, se ne parla troppo poco. E sono contenta di vedere che su un sito come questo, qualche autore decide di scrivere storie meno commerciali, ma più profonde e importanti.

28/07/11, ore 12:03

che dire. sto leggendo la tua storia sull'Olocausto che mi sta insegnando tantissime cose e mi sta emozionando. Ho visto questa e mi sono fermata a leggerla. E mi devo chinare davanti a te. sei davvero bravissima. riesci a rendere onore ad ogni minimo particolare, rendendolo non solo reale, ma regalando al lettore la possibilità di poterlo vivere nella sua testa.
creodo che questo sia un bel complimento dal momento che solo i bravi scrittori riescono a farlo.
Aidha me la posso immaginare, bella e con la pelle ambrata che guarda il mare di Lampedusa. forse non sa che molti non accoglieranno bene il suo arrivo, che si chiederanno dove metterla quando la chiuderanno in un centro d'accoglienza. voglio pensare dentro di me che una Aidha esiste davvero e che magari il poliziotto dagli occhi buoni la renda felice ;P me romanticona.
bello anche il personaggio del piccolo omar che vuole andare dalla mamma.
che altro dire. se ci fossero tre bandierine le metterei tutte e tre. hai scritto un piccolo capolavoro. non ti smentisci mai. brava davvero.
continua così. niniel^^

30/06/11, ore 22:20

Aleeex! =D <-- notare la faccina che usa sempre la Alex ù.ù
Maacciao, mia carissima Irlandomane preferita, nonché compagna di fusione! xD
Te l'avevo detto che ti avrei recensito prima o poi, no? =) Ecco, vabbeh, purtroppo molto poi ._______. Ma.. ma.. non è mai troppo tardi, vero? *occhi dolci* xD
Anywaaaay, my dear one, non perdiamoci in frottole e cominciamo a recensire questa shottina che merita proprio di ricevere un commento =D
... E tu che mi avevi anche detto che questa One shot avrebbe rovinato un giorno speciale come quello della giornata del rifugiato.. =.= Ma my darling, non è affatto vero! Semmai intendevi il contrario, tu! Ti sei sbagliata a scrivere, vero? Ahiahiai, male male cara, la vecchiaia incalza, Alex. ù.ù xD Scherzi a parte, e parlando per una volta seriamente, altro che rovinarlo,  hai invece reso onore a questa giornata! *-*
Ho trovato infatti questa fan fiction, breve ma intensa, veramente toccante. Mi è arrivata dritta al cuore, sai? ^^ A leggere la fine mi sono emozionata tantissimo e mi sono venuti i brividi..
Ma partiamo dall'inizio. Devo dire che mi è rimasto impresso il titolo che hai scelto per questa tua one shot.. Aidha va. Io ho sempre adorato i titoli suggestivi, con gli effetti retorici, ma penso che in alcuni casi, quando si devono trattare dei temi così delicati come quello che hai affrontato in questa flash, anche un titolo semplice non potrebbe essere più adatto ad una fic del genere.E il tuo è adattissimo. E'diretto, questo è il termine che penso sia più appropriato per definirlo. Come è anche incredibilmente diretta tutta la flash, del resto (è una flash, vero? Perché io sono alquanto imbranata in queste cose >.< In caso contrario ti supplico di perdonare la mia ignoranza =.= ). In particolare, mi è piaciuta la descrizione iniziale anche perché un po' mi ha fatto venire in mente il contrasto fra il mare che è calmo e invece le forti emozioni, pensieri e quant'altro che scuotono gli animi degli immigrati. E'stato.. emozionante, questo incipit così, bravissima. =)
E poi devo ammettere che mi è piaciuto un sacco come hai caratterizzato il personaggio di Omar.. Oddio, davvero, sono rimasta affascinata da quanto tu sia riuscita a rendere bene l'insaziabile curiosità del bambino, che non è mai contento delle risposte che gli dai e vuole sempre conoscere di più, ancora e ancora. E infine ovviamente c'è lei, la protagonista, colei che parte e non ritorna. Anche lei, personaggio particolarissimo.. mi immagino come sia dovuto essere per lei lasciare la sua casa, i suoi amici magari, semplicemente la nazione dove è nata per imbarcarsi (in tutti i sensi) verso qualcosa di ignoto,.. che potrebbe rivelarsi anche peggiore della precedente vita.
Credo che però la parte che abbia preferito fra tutte sia stata quella finale, stupenda! *-* Io adoro le conclusioni, perché sono le parti che mi ricordo di più essendo proprio quelle che precedono il momento in cui devo dare un giudizio complessivo su quanto ho letto.. e.. quello che hai scritto tu di sicuro mi è rimasto impresso, credimi :D
Quindi, per concludere, posso dirti che questa tua brillante fan fiction mi ha trasmesso davvero tanto e sono convinta che tu abbia fatto un ottimo lavoro :D Sono impaziente di leggere qualche tua altra creazione, sappilo ;) Aspetto, io, eh :D
A presto, mia carissima Alex!
Un bacio grande e tanti complimenti =)))
Fede <3
(Recensione modificata il 05/09/2011 - 01:57 pm)

30/06/11, ore 18:06

Finalmente trovo il tempo per recensire questa bellissima flash... Già non so come chiamarla, perché fiction è riduttivo... questa è Storia, purtroppo.
Dico purtroppo perché nessuno dovrebbe essere costretto a lasciare il proprio paese d'origine e TUTTI dovrebbero essere accolti da qualcuno con gli occhi buoni.
Non funziona così.
A Tripoli non c'è terra da chiamare casa.

Ciò non toglie che la tua storia sia di una tenerezza disarmante, a partire dal titolo.
Ed è, nonostante tutto, un briciolo di speranza in più.
Speranza che Aidha possa cambiare nome.

Un bacio :)