Die Danse Macabre Von Der Piper
di MrEvilside

20/07/11, ore 15:55

Ommioddio, tu mi vuoi far morire.
Tra la Rosiel/Belial e questa storia credo di aver perso più sangue dal naso di quanto ne abbia mai perso in vita mia.
È davvero bellissima, da piccola odiavo quella favola ma messa in questo modo me l'hai fatta adorare.
Sebastian, o meglio, il Pifferaio, è fantastico, ho amato la parte del bacio alla fine, per non parlare di quelle righe scritte in corsivo.
E.. Grell! Wow, è così carino, come una principessina indifesa.
..mi chiedo solo cosa ne abbia fatto degli altri bambini.
In ogni coso, complimenti, davvero :3
Mero

29/06/11, ore 14:05

Dato che sono sempre felice di curiosare tra le altre storie partecipanti ai contest, eccomi qui a recensire ^^
Il pifferaio di Hamelin....brr, me la ricordo, che favola inquietante! Devo dire che hai reso molto bene questo tipo di atmosfera nella storia, già dalla presenza del bambino nel granaio, al lampo, al comportamento di Sebastian...quando poi si incontrano di nuovo e il demone finge di volerlo sposare, beh, è talmente realistico che mi sono venuti i brividi. Come crudelmente lo bacia per poi avvolgerlo nel suo mantello, ingannando un povero bambino innocente...
Mi è piaciuta davvero molto! Non che me ne intenda moltissimo, però ho trovato adeguati entrambi i personaggi, benché sia stato detto che sono "monodimensionali". Semplicemente, era così che dovevano essere, è così che si adattano alla storia, è così che serve per far sì che tutta la storia scivoli senza intoppi (complimenti per lo stile, a proposito!). In particolare mi è piaciuto come hai descritto Sebastian: nel granaio mi sembrava di vederlo muoversi con i miei occhi, e devo dire che questo non mi capita molte volte leggendo una storia...hai saputo dare i tocchi giusti per farlo vivere nell'immaginazione senza appensantire il racconto.
Davvero molto bene!

27/06/11, ore 23:20

Non so cosa dirti, davvero.
Cioè, sì, lo so.

E' fantastica. Quando ero una mocciosetta -secoli fa- mia madre era solita raccontarmi tre storia: Il soldatino di piombo, Il magico Pifferaio di Hamelin e Barbablu.
Non so dirti quanta nostalgia mi abbia fatto all'inizio: avevamo pure una canzoncina per quando il pifferaio si presentava al sindaco di Hamelin.
Ok, sto divagando, è che ho un sorriso ebete da quando hai citato il paesino.

Come sempre: stile, padronanza del lessico e punteggiatura sono parte integrante di te e mi delizi ogni volta.
Parlando della trama, non è che Grell sia quello che conosciamo e, se devo trovare un'unica pecca nella fanfiction è proprio quella.
Ma sono così in estasi da tutte quelle virgole al loro posto che non mi sento di dire nulla.
Probabilmente, raggiunto un certo livello -il tuo, sì-, simili recensioni entusiaste sono all'ordine del giorno ma... non ho un vero "ma", no.
Beh, comunque Sebastian in veste di Pifferaio -soprattutto con un titolo simile- è perfetto, lui e la sua piuma rossa.

Attendo con tantissima ansia  e trepidazione nuove fic e nuove SebastianxGrell, dato che la quasi assenza di queste ed il nome storpiato della Panini mi stanno facendo leggere delle SebastianxCiel *è la prima volta che lo ammette a se stessa*.

A prestissimo, allora.

Ko

27/06/11, ore 11:35

Molto bella, anche se,m chissà perché, sono riuscita ad intuire in fretta quale sarebbe stato il finale. Non che non mi sia illusa di vedere, per una volta, il carissimo Sebastian cedere alle lusinghe di Grell - insolito e carinissimo nelle vesti di bambino (un po' vanesio eh, ma chi non lo è, in fondo?) e sono molto contenta di sentire dalla tua bocca virtuale che hai in cantiere altre storie (visto che è un bel po' che aspetto di leggere qualcosa di nuovo) e poi boh... bandierina verde!

27/06/11, ore 08:06

Ciao e bentornata :D! Per quanto manchi un pò l'analisi introspettiva dei personaggi, trovo che questa storia risulti essere una fiaba perfetta. Già il modo semplice eppure curato con cui sviluppi la trama si sposa bene con la semplicità pura di una favola, la quale, per essere tale, deve saper creare curiosità nell'ascoltatore/lettore e non dare mai nulla per scontato. Oltre che ovviamente possedere quei caratteri fantasiosi che la trasformano in un mondo parallelo di immagini vive, come se davvero ci trovassimo dentro la storia. Ebbene, da questo punto di vista, l'ambientazione e gli elementi magici -per così dire- che costituiscono la storia fanno sognare ad occhi aperti nonché lasciare col fiato sospeso fino all'ultimo -per quanto già s'immagini l'amara fine di Grell. Altro tocco che mi ha personalmente conquistata è la presenza del tedesco -ebbene sì, lo amo XD. Per il resto non c'è che da farti i complimenti per la tua bravura nel destreggiarti in generi diversi! Un bacio <3

26/06/11, ore 22:31

La cosa che più mi ha colpito della tua storia è stata la tua abilità nel riuscire a rendere i personaggi simili agli originali anche in un contesto diverso. Il bambino sembrava proprio un Grell più piccolo, ancora un po' ingenuo e non propriamente definito verso la sua natura perversa e malvagia che noi adoriamo, mentre Sebastian rispecchiava perfettamente il demone che conosciamo. L'ambientazione mi è piaciuta molto e mi hai decisamente incuriosito: credo che andrò a leggere la favola del pifferaio magico!
Essendo una fangirl accanita delle SebGrell attendo con impazienza le one-shot che hai promesso :D
Alla prossima,
Shira :)

26/06/11, ore 20:06

Nella tua storia è evidente l'impegno che hai impiegato perché fosse coerente con tutti gli elementi a te dati. L'immagine del corvo che guida il piccolo Grell al suo destino è stata decisamente azzeccata, così come sei riuscita ad intrecciare la trama della favola originale con quella della tua storia. Come sempre il tuo stile e lessico sono molto ben curati e ci sono molto piaciuti anche gli inserti in tedesco che hanno dato un tocco in più alla storia.
Bello anche il modo in cui hai aggiunto alla narrazione principale la favola, che ovviamente ti ha fatto guadagnare punti per l'attinenza al tema.
Ciò che mancava, forse, era la passione. Il difetto principale della storia infatti è la monodimensionalità dei personaggi, non abbiamo trovato una gran profondità nelle descrizioni psicologiche: vediamo Grell come un bambino ingenuo raggirato da Sebastian, il demone crudele. Conosciamo la tua bravura nel rendere le tue storie pozzi di complessità inconscia, e ci è dispiaciuto che questa volta non sia stato così.
Resta comunque una bellissima fanfiction, a cui si sarebbe potuto aggiungere qualcosa in più.