È davvero questo l'amore?
di pagine_chiare

27/06/11, ore 13:19

Ciao pagine_chiare!
Volevo farti notare alcune cosuccie.
Innanzitutto questa non mi sembra affatto una poesia, non ci somiglia neanche lontanamente.
Un testo poetico è condizionato generalmente da rime e versi e solitamente da un linguaggio ricercato, da figure retoriche, ecc., che non usi tutti i giorni; mi sembra che tu abbia fatto tutto l'inverso.
Ma passiamo ad altro: il contenuto.
Allora, a dirla tutta non mi piace neanche se tradotta in testo in prosa, il tema è estremamente banale, ma soprattutto non si capisce bene cosa vuoi far intendere.
Se vuoi davvero che il lettore gradisca la tua poesia ( anche se di poesia non vedo niente quì) devi assolutamente usare un linguaggio, sì che non usi tutti i giorni, ma anche chiaro ed originale.
Inoltre non basta rileggere una volta lo scritto, bensì ragionarci su e vedere cosa potresti correggere un'infinità di volte.
Prima di pubblicare lo scritto bisogna assolutamente rivederlo e correggerlo.
E mi pare che tu non l'abbia fatto.
Ma ritorniamo al contenuto. Hai enunciato poche cose, e queste poche le hai descritte senza approfondire o migliorare. Del tuo scritto si capisce poco e niente e quel poco che è chiaro, è estremamente banale e ripetitivo.
Inoltre quelli che tu definisci versi, con che regole li mandi a capo? Mi è sembrato a casaccio.
Il ritmo è assente e i versi stridenti e sgradevoli. Ma ripeto questa non è affatto una poesia.
Per non sembrare noiosa e ripetitiva chiudo qui la mia recensione.
Non te la prendere per questa critica, ma credo che ti sia d'aiuto per migliorarti, o almeno questo è il mio scopo.
Un saluto

Elena

26/06/11, ore 22:35

Comincio col dirti che non è una poesia, non c'è ritmo, non c'è metrica, non ci sono versi veri, non ci sono tante cose che una poesia non dico perfetta ma decente tanto da potersi chiamare poesia deve avere. Questo testo non mi piace neanche come scritto anche se visto come prosa, non mi piacciono le parole che usi. In più il contenuto è poco approfondito, cioè non si capisce bene il sentimento che c'è dietro è solo una lista con qualche briciola di emozione. Non posso fare altro che faerti una critica. Le critiche servono, sono costruttive aiutano a capire dove c'è qualcosa che non va, ci aiutano a capire se si può migliorare e come. Anchio oggi ho ricevuto critiche forti e ho constatato che erano vere. una critica era su una poesia, su cui già avevo dei dubbi, un altra critica su un testo ceh ho provato a scrivere pur non essendo il genere che sono solito usare. Non prendere questa critica come un odio nei tui confronti non giudico il tuo talento solo il testo che hai scritto, potrebbe essere che hai talento ma da questo testo non si evince.

26/06/11, ore 21:46

La dichiari una poesia, ma di poetico leggo davvero poco.
Innanzitutto, non c'è la forma: dov'è la metrica? Dov'è la suddivisione in strofe? E il conteggio delle sillabe?