Pausa Caffè
di alister_

28/10/11, ore 14:48

Sono loro: Seifer e Quistis.
E hanno comunicato molto più di quanto è scritto. E la cosa più sorprendente è che le verità nascoste che s'intravedono in Quistis - e forse, chissà, anche in Seifer - nel finale, costituiscono una tra le possibili interpretazioni più plausibili di quello che pensano l'uno per l'altra nel videogioco.
Ottimo lavoro.

10/07/11, ore 14:12

(sono contenta di trovare la storia anche qui ** quindi, ti riappioppo la mia recensione!)

Ooookay, ti ho eletta mia scrittrice ufficiale sul pairing, sappilo. :D
E' una coppia non facile da rendere come interazione, ma tu ce la fai con una semplicità stupefacente. Sono proprio loro, agiscono come loro: è una scena piacevolissima da leggere proprio per il suo tono vivace e realistico. Mi piace come il prompt sia stato scisso e utilizzato, come se il caffè e le sigarette fossero simbolo di irritazione, nervosismo e conflittualità in entrambi. E' il nascere di un rapporto, che può portare a qualcosa oppure no... ma in fondo non importa: così com'è, è semplicemente così in character da poter essere successo. <3
Vedo dalle altre recensioni che non sono la sola ad aver apprezzato il lavoro ad alto livello che sai fare con questi due personaggi, e ne sono molto felice. Onorata di averti potuta betare! Spero tanto che continuerai su questa strada... avrai sempre una beta e una lettrice pronta, qui! :3

05/07/11, ore 00:14

Solo una precisazione: invece di 'nota' che fa tanto scuole superiori, perchè non un bel 'richiamo disciplinare'? (Mallol, il giochino di parole...)

Adoro come li hai dipinti quei due. Ai tempo (?) dei vecchi asti dove la concezione media di Quistis da parte di Seifer era qualcosa si simile all'ameba. Diciamo che sono praticamente agli opposti l'uno dell'altra. Ma meglio che mi interrompa qui sennò parte la discussione filosofica. Oh, beh, comunque Quistis resta una vittima che si crogiola nel vittimismo: solo quell'ultima frase finale sembra riscattarla un poco. Ma giusto un pochettino. E Seifer ha avuto addirittura il millisecondo di "omg, sta *addirittura* pensando con il suo cervellino?!"
No, dai, povera Quis. Non è solo regolamenti e basta anche se fino a quando non prende a parole Squall posso ammettere che non è che fosse tutta 'sta simpatia (finge di non notare tristi passati). Comunque per questa coppia (Seifer e Quistis. Il mondo mi risparmi dalle Squall) ci vuole tanta-tanta cattiveria. E quel ghigno finale a mio parere è tutto fuorchè riconoscenza. Ma con Seifer non sai mai, no?

28/06/11, ore 14:06

Oh, son proprio felice di averti costretta a postare qui. Anche se ciò ha scombussolato un po' i tuoi piani e ora mi sento un po' in colpa ma... gh.
So che questa coppia è abbastanza famosa anche se fanon, e non l'avevo mai considerata. Non perché non mi piacesse, ma proprio perché non ci avevo mai pensato, e perché nelle altre fic che avevo letto, non so... mancava qualcosa. Non che ne abbia lette un sacco, comunque.
Insomma, questa mi ha colpito. Per la caratterizzazione un po' insolita dei personaggi. Non che deviano da quelle lasciate nel gioco, anzi. Forse mi ha colpito proprio perché vanno più a fondo...
Quistis, per esempio. Qui è la solita ragazza ligia alle regole, ma c'è anche tutta la sua insicurezza da professoressa forse un po' troppo giovane, che ancora non ha finito di essere adolescente. Al contrario, Seifer è un adolescente bello e buono, problematico, provocatorio. Sono molto diversi, e il contrasto che hai costruito qui è meraviglioso. Nei gesti, nelle allusioni e nelle frasi.
Davvero, è un lavoro grandioso, perché hai centrato i personaggi che è una meraviglia, e li hai anche approfonditi.
Ho detto il vero quando ti ho scritto che è tra le mie fic italiane preferite. Ci sono questa, la raccolta di j3nnif3r su Selphie e Irvine e... non ricordo la terza, non so neppure se esiste. xD
La particolarità di entrambe queste storie è proprio che vanno a fondo coi personaggi, anche se in modi diversi, trascendendo la caratterizzazione superficiale che aveva lasciato il gioco, che secondo me è la sua vera e forse unica pecca, perché si è concentrato molto su Rinoa e Squall accantonando gli altri personaggi della squadra. Questo è anche il motivo che mi ha fatto scocciare quasi subito di Rinoa e Squall e della loro pseudorelazione xD Niente da togliere a fic che ho trovato su di loro davvero molto belle, ma la coppia non mi ha mai appassionato e di solito non vado neppure a cercarmele storie su di loro...
Eniuei. Sono proprio contenta che questa fanfiction possa diventare una raccolta. Aspetterò i prossimi capitoli. :D

(Recensione modificata il 28/06/2011 - 02:08 pm)