June Porter
di crystalemi

22/03/14, ore 21:05

Avevo questa storie nelle 'ricordate' da tanto tempo e non ho mai trovato il tempo per leggerla.
Oggi, però, è il gran giorno e io sono riuscita a scriverlo.
A me che frequento il liceo delle scienze umane, questo testo è stato una 'mano santa'.
Anche sul piano della scrittura.
Lo svolgersi delle vicende, l'ambientazione, la descrizione approfondita e curata dei personaggi.
Davvero fantastico! Ti faccio i miei più sentiti complimenti, te li meriti!
Recensione super positiva!
A presto.
-FOREVERWITHYOU

23/10/11, ore 14:00

Ciao, Crystalemi :)
Sono arrivata qui dal contest di Keep Calm indetto su facebook e, contrariamente alle recensioni che realizzo di solito, questa la sto scrivendo a lettura già conclusa :)
Questo è un racconto tra i più belli e maturi che io abbia mai letto su questo sito, e forse l'ho apprezzato anche di più perché sono all'ultimo anno di liceo sociale xD
Beh, che posso dire ancora se non che è bellissimo? Ho letto anche la tesina xD
Dal punto di vista sintattico e grammaticale, anche qui, è uno dei pochi scritti in cui non ho dovuto fare correzioni *.* Brava v.v
Stilisticamente è perfetto, si adatta meravigliosamente bene al ritmo narrativo :)
I temi trattati sono, assolutamente sì, molto maturi e ciò rende la storia carica di significato :)
Basta, non so dire altro. Spero di aver reso bene tutte le mie considerazioni xD

Complimenti, davvero :)

Hilary

19/10/11, ore 19:17

Buonasera :) Sono giunta a questa fanfiction grazie all'inziativa "Il meglio del peggio"
Beh... che dire. Direi che fai più che bene a essere fiera di June e Donnie, anzi, sinceramente lo sono anche io (Giusto per dire quanto questa storia mi abbia preso)!
I personaggi sono non solo descritti perfettamente, ma subiscono (e penso tu lo sappia v.v) uno sviluppo pieno, profondo, e beh... stupefacente. Sono sinceramente colpita, perchè non avevo mai visto in una fanfiction un'analisi così approfondita dei personaggi; beh, essendo la psicologia il fulcro della storia, la cosa non dovrebbe meravigliarmi più di tanto! In ogni caso, complimenti.
Ho davvero adorato questa storia, sarà perchè la psicologia è il grande amore della mia vita (a volte mi chiedo perchè abbia deciso di fare un Linguistico)...
Lo stile è perfetto a mio parere,  fluido e dettagliato: non solo i personaggi, ma anche i luoghi e le situazioni sono descritti tanto intensamente che sembra di trovarsi in mezzo alle vicende di June e Donnie.
Ma in questa lunga (e noiosa xD) tiritera ho parlato praticamente solo dello stile, e non della storia in sé. Beh, complimenti ancora, perchè è delicata, limpida in qualche modo; ovviamente interessante, avvincente eppure placida, per così dire. Poi non ho idea se quello fosse lo scopo o se sia solo la mia mente a essere deviata, ma a me la storia di June e Donnie dà veramente un'idea di purezza. Si capisce quello che sto dicendo o sembra solo un mucchio di cavolate? xD

Per concludere beh... ti farei altri complimenti, ma purtroppo il mio vocabolario è piuttosto sfornito e non va oltre i termini di "Meraviglioso" "Sensazionale" "Stupendo" e cose del genere xD Quindi... Non credo ci sia altro da dire.

05/10/11, ore 15:06

Non ho mai esplorato la sezione "Originali" su EFP. Ho letto questa storia grazie al concorso "Il Meglio del Peggio" e l'ho trovata molto interessante.

Innanzitutto sono sempre stata affascinata dalla psicologia, anche se non fa parte del mio percorso di studi. Comprendere il funzionamento della mente umana ha un qualcosa di affascinante. Non avendo studiato l'argomento non posso andare nello specifico, ma la storia è davvero molto bella.
Sin dalle prime righe ho notato la fluidità del tuo stile, la storia scorre bene ed è piacevole da leggere.
Le descrizioni di luoghi e personaggi sono molto dettagliate. Mi sono immaginata i volti, le reazioni e i posti che hai descritto con molta accuratezza.
Per quanto riguarda i due personaggi principali posso dire che June è un ragazzo che sembra maturare grazie al rapporto con Donnie e scoprire qualcosa di sè che era rimasto nascosto fino al loro incontro.
Donnie, che all'inizio appare molto scontroso e piuttosto riservato, si rivela essere un buon compagno per June.
Entrambi seguono un percorso di maturazione e di scoperta di sè che li porta a voler rimanere insieme e a non rinunciare all'altro. Come se la presenza dell'altra persona fosse di vitale importanza per la loro felicità. Infatti, dopo molti anni di silenzio, rivedendosi riscoprono la stessa voglia di una volta di non abbandonarsi.
Questa volta davvero e per sempre.
Grazie per questa bella storia, mi è piaciuto molto leggerla.

Alla prossima,

Ilaryf90

12/09/11, ore 13:48

Oh bien, mi sono fatta attendere un po', ma alla fine ho letto ^^ In realtà ho dovuto rileggere un paio di volte per assimilare bene questo tuo racconto. Intanto complimenti per la tesina e l'idea originale che hai avuto, è molto ben fatta e credo te lo abbiano riconosciuto.
Non mi intendo di psichiatria o psicologia, il massimo che ho letto è stato il Nido del cuculo (una lettura che mi ha dato tantissimo da pensare) quindi spero mi perdonerai se non riesco a cogliere tutti i sensi nascosti di questo testo, che sicuramente ha. Passo a quel che so di più, cioè la scrittura in generale, e quindi ti dico che ho trovato estremamente bello e intenso questo racconto. E' davvero ben congegnato, molto introspettivo (beh, come poteva essere altrimenti? ^^) senza essere pesante ed è estremamente interessante, una di quelle cose che chiudi e pensi: "ah non ho sprecato il mio tempo". C'è qualcosa che ti riempe e quindi mi complimento. Certi passaggi li ho trovati, diciamo, un po' difficili da seguire e in alcune parti mi è sembrato che June si parlasse addosso (ma è uno psicologo quindi deve essere un tarlo del mestiere il suo voler sviscerare i propri pensieri bene bene ^^) Il personaggio di Donnie è meravigliosamente credibile ed interessante, pone tanti dubbi, ma come ho letto da qualche parte la buona letteratura è quella che ti fa continue domande, non quella che dà risposte assolute.
Tanti, tanti complimenti
Un bacio
Primavere

09/07/11, ore 19:17

Non posso credere che questa storia abbia solo due commenti ;A; E' stata dannatamente bella e sono più o meno senza parole, il che è vergognoso per me >.>
Amo questi personaggi e con solo un capitolo mi sembrava già di essermi affezionata a loro . Scrivi davvero benissimo, senza contare che i temi che hai messo su in questa fiction sono davvero davvero profondi e ben scelti ma soprattutto ben trattati ♥
Grazie per averla postata;A;

30/06/11, ore 15:38

Sono contentissima che sia "andata e a quel che ho capito nemmeno troppo male"!!! Sapevo che non sarebbe potuta andare diversamente, soprattutto con una storia così bella :D Sono veramente felice che tu abbia pubblicato questa storia e spero anche che essa diventerà il ricordo di un periodo di stress passato però felicemente (okay, mi rendo conto di aver scritto una cosa strana, ma spesso le mie storie mi ricordano periodi della mia vita, perciò sarebbe bello se questa storia ti ricordasse la tua maturità, no?). Per quanto riguarda la storia & la mia recensione... non so cosa dirti, per il semplice fatto che ti ho già detto tutto! Adoro questa storia e l'atmosfera calma che suscita. Adoro il fatto che due persone possano non sentirsi per anni, restando però collegate sempre dai loro pensieri e dal loro amore. Nella fine, quando Donnie e June si ricontrano, è come se non si fossero mai lasciati veramente. E' forse la parte che ho preferito della storia, perché dimostra che quando si vuol veramente bene ad una persona si è disposti ad aspettare e ad essere pazienti. Mi complimento anche per il finale "aperto": non è facile concludere la storia con un finale aperto senza darle quell'idea di vaghezza e "non-finito". Tu invece sei riuscita a scrivere la fine perfetta per questo racconto, dandoci modo di sbirciare nel futuro di June e Donnie, ma non troppo, diciamo soltanto quel che basta per farci contenti :D E' uno dei pochi racconti tuoi che ho letto di cui non sento il bisogno di leggere altro. Mi spiego meglio: spesso le tue storie mi piacciono così tanto che vorrei leggere sempre qualcos'altro anche dopo che le hai finite. Questa, invece, è perfettissima così. La conclusione è così buona che non voglio leggere altro, non c'è altro da dire, hai già scritto tutto ciò che dovevi scrivere e l'hai fatto nel migliore dei modi. Brava!

29/06/11, ore 22:24

E' bellissima, un qualcosa di dolcissimo e malinconico al tempo stesso.
La vita, i pensieri di June, ma soprattutto i mesi passati su quell'isola, in quel centro di recupero, come li descrivi è perfetto, giornate lente, monotone tutte uguali, ho persino immaginato una nebbia alzatasi durante la notte che al mattino esclude quelluogo da sguardi estranei, come lo scorrere del tempo fosse differente, più lento, come fossero catapultati in un mondo onirico, di songo o d'incubo.
I personaggi sono perfetti, June, la sua evoluzione, il modo  in cui è cresciuto durante la sua permanenza in quel luogo, in un solo anno è maturato, da ragazzo viziato, da giovane studente è diventato qualcosa di più.
Donnie poi è una figura così complessa, così profonda, lo descrivi perfettamente, fai trapelare i suoi sentimenti, le sue paure, ma allo stesso tempo riesci a celare quello che lui stesso vuole nascondere, (è un pensiero contorto nè sono consapevole, ma non so come altro spiegarlo ^^).
La malinconia, la sofferenza di quel ragazzo, e forse anche la solitudine, una solitudine che s'impossessa di ogni ospite del centro, trapela, dalle tue descrizione, dalle parole del ragazzo, dai discorsi che fa.
Mi è piaciuto anche il loro rapportarsi, semplice, graduale, il più grande che si è lasciato andare con quel ragazzo arrivando a parlare a tu per tu come fossero amici, ma che man mano, con piccoli gesti e molta pazienza è riuscito a farlo schiudere, lasciando che si fidasse. Al contrario credo che per Donnie sia stato più difficile, portava dentro di se tanto dolore, un segreto, la paura, forse da qualche parte anche la paura e il senso di colpa, per essere giunto ad un atto così estremo per difendere la sorellina.
Il finale poi è quanto di più azzeccato, l'incontro al bar dopo dieci anni, il desiderio di entrambi non è stato altro che quel momento, per tutto quel tempo non si sono cercati, non hanno fatto nulla per trovarsi, eppure alla fine quando è accaduto sapevano che quello era il loro unico desiderio.
Ti faccio veramente tutti i miei complimenti è meravigliosa, è stupenda, e credo che l'abbia apprezzata anche la commissione d'esami.
Bravissima, un bacione e alla prossima storia, ciao ciao, Yuko.