Flauto traverso
di Asfe

12/07/11, ore 12:05

Io il senso l'ho trovato- o almeno l'ho intuito e senza neanche tanto sforzo.
Poi non so. Obiettivamente forse chi non ti conosce neanche un po' magari non lo trova, ma l'interpretazione personale, almeno a mio avviso, è una prorogativa per leggere FanFiction introspettive.
In ogni caso, a parte la ripetizione di "mentre" (sì ma tu sai che sono stra fissata con queste cose xD) a me è piaciuta.
Certo non è la cosa migliore che tu abbia scritto, ma rimane comunque ben fatta e strutturata.
A me ha anche comunicato qualcosa, ma bho, ripeto. Forse è perché un po' ti conosco e conosco la situazione (o almeno credo D:)

Scrivi altro presto **
Minnie

08/07/11, ore 14:04

Credo che le tue ff siano le più belle che io abbia mai letto. Volevo semplicemente ringraziarti: sì, le tue ff le prendo come favori che mi fai, come gocce di vita e di racconti che mi regali. Grazie, Asfe.

01/07/11, ore 23:09

Io il senso l'ho trovato. E non ho nemmeno fatto fatica ._.
Poi vabbè, magari io parto avantaggiata perchè conosco la 'situazione', ma oggettivamente il senso c'è.
Che senza conoscerti sia difficile trovarlo è possibile, non saprei. Si tratta solo di interpretare in fondo.
Comunque mi è piaciuta, non è la migliore delle tue creazioni, ma è bella.

01/07/11, ore 16:08

Non capisco sinceramente da cosa siano scaturite quelle critiche.
Per me, questa flash, è senso ce l'ha: mi sembra chiara, limpida.
Magari avrò anche travisato quello che volevi trasmettere, ma a me è piaciuta così.
L'ho trovata emozionante e ben scritta.
Le parole cascano a pennello per una scena malinconica come quella descritta.
Tra le righe ho scorto la "mia" verità, quello che ho inteso io.
E mi è piaciuto.
Asfe, davvero, complimenti!
E' talmente dolce e malinconica che non può non finire tra le ricordate.
Bravissima.
Jules

01/07/11, ore 00:08

Ciao,
ho visto il link sul gruppo e mi sono incuriosita. Volevo leggere qualcosa di tuo che non riguardasse HP e stasera, per caso, ne ho avuto la possibilità.
Posso solo lasciare per iscritto il mio parere, sicuramente opinabile, ma comunque un segno di lettura.
Parto subito con una domanda: perchè Sole di Giugno in maiuscolo?
Non è un nome proprio e non mi sembra nemmeno abbia rilevanza ai fini del testo, non credo nemmeno sia una questione di stilistica..quindi te lo chiedo proprio :) Semplice curiosità.
L'hai inseritta e definita "introspettiva" ma non ci trovo un gran senso d'introspezione se non una spolverata molto superficiale di quello che potrebbe, o dovrebbe, essere. Boh, sinceramente non mi ha lasciato nulla, e mi spiace dirlo, ma credo che un parere sincero sia migliore di uno finto.
Dopo aver letto il tuo testo, ho capito quello che hai scritto "Mamma mia che schifezz". Mi chiedo il motivo per il quale l'hai postata se non ti piaceva... Ma va bhè, sono scelte.
Non lancio flauti, però sono d'accordo a definire questa storiella una "cosa" ;)
Ciao
SJ

30/06/11, ore 23:35

Effettivamente va sul non-sense. Non l'ho ben compresa, devo dire.
Il flusso di coscienza/pensieri è uno strumento difficile da calibrare, piuttosto rischioso. Ho apprezzatto questo flauto al centro della scena, ma più di questo? C'è poco, niente. Forse il tentativo era creare un'immagine evocativa, ma la trovo poco delineata, sfilacciata nel finale. L'inizio mi è sembrato intrigante, tutta la parte restante sembra un po' nata a voler mettere il punto finale a un'immagine che ha un profumo che ci ispira, ma che siamo troppo pigri per realmente scandagliare nei suoi componenti. La musica è fatta non di uniche note, ma di armonici. Qui questi armonici mancano: questa introspezione non vibra, non ha gusto, si mantiene insipida come un "la" intonato per accordare gli strumenti... ma questi strumenti quando iniziano a suonare?
Sono frasi slegate tra loro inserite senza alcuna consequenzialità.
Il filo rosso dovrebbe essere questo flauto traverso, ma non vi è simbolismo, non vi è narrazione, non vi è nemmeno pura emozione espressa (mi ha lasciata davvero indifferente).
Affermi che non ha senso e davvero non riesco a comprendere perché tu l'abbia proposta. Perché NON ha senso.
La musica del Novecento può apparire a un orecchio ignorante insensata (intendo la musica sperimentale), mentre invece è calibrata e studiata in ogni suo minimo dettaglio.
Qui invece non si percepisce né intento, né voglia di comunicare, né cura.
Anche sul piano formale non convince. Stile molto semplice, lessico povero. Fin qui niente di particolare.
Poi ci sono frasi come "mentre cercava di non pensare a ciò su cui rifletteva.
Però lo faceva comunque, inevitabilmente." che non hanno significato: cerca di non pensare a qualcosa su cui riflette (su cui quindi compie processi logici e cognitivi volontari, non si tratta di un flash di immagini tra i pensieri), ma comunque lo fa. (Tra l'altro usi molto il verbo "fare", piuttosto sgradevole, e altri vocabili imprecisi come "cose") Inoltre non si tratta di un testo di divulgazione scientifica: "Sole" puoi scriverlo con la minuscola. E anche i mesi vanno indicati con la minuscola.
Paragoni l'essere uno sfondo a un passante su un cielo pastello. Ma non dovrebbe essere il contrario?
Infine, "Erano seduti sulla panchina e non si amavano come poteva insinuare il suo pessimismo. ", "avrebbe potuto insinuare" mi sembra più corretto.

Mi dispiace, ma è un frammento davvero breve che a mio parere è del tutto privo di sostanza. E il nonsenso dichiarato non diventa un "sense involontario", né un "nonsense elegante".

30/06/11, ore 23:23

'come lei si era aspettata facesse.' Non mi convince la frase... dovresti togliere l'ultimo verbo, è superfluo e danneggia la scorrevolezza.

'il Sole di Giugno' perchè le maiuscole?

'dopo averlo visto, dopo averli visti entrambi.' Non è chiaro a cosa ti riferisci.

Effettivamente di senso logico ce n'è poco. Dubito di averlo capito a fondo. Comunque sia grammatica, sintassi e ortografia sono corrette, e questo è un punto che gioca a tuo favore. Ma non basta a renderlo interessante, a mio giudizio. Come tutte le storie che non hanno un nocciolo, questa non mi ha avvinto più di tanto.

30/06/11, ore 23:06

Forse il senso non ce l'ha, a me però piace perchè comunque non sono parole alla rinfusa, arrivano da un cuore e dalla tua fantasia.
Mi hai fatto emozionare con queste poche righe, brava davvero!
Passa da me e recensisci qualcosa se vuoi, ne sarei davvero felice ;)
Un bacio,

Jasey