Il mondo di Luna
di ferao

06/10/22, ore 22:46

Ciao Fera! Sono tornato a recensire tue storie dopo un po' di tempo.

Parto col dire che Luna è in assoluto il mio personaggio di HP preferito. Questa tua vecchia (relativamente, visto che hai iniziato con le ff già da molto prima del 2011 mi pare di capire) ff la avevo già letta circa 6-7 mesi fa. E già lì mi aveva fatta una fantastica impressione. All'inizio dell'ultima estate (2022) ho visto Neon Genesis Evangelion per la prima volta (questo perché appartengo ad una generazione diversa da quella che vide per la prima volta in Italia Evangelion in TV (ovviamente su MTv), perché all'epoca ero a malapena nato; anche se avrei potuto e voluto guardarla prima di quest'anno).

Adesso adoro assolutamente questa ff. Non tanto per il solo stile (comunque niente male, ma ha decisamente da invidiare quello attuale), considerando che trovo il finale sconclusionato, ma perché mette in evidenza idee molto interessanti. E tra l'altro si collega ad un tema centrale del film conclusivo della serie di Evangelion: il rapporto tra realtà e sogno.

Questa ff ha varie ambivalenze e capovolgimenti della prospettiva. - "Se li rendeva tanto felici, perché non lasciarli alla loro illusione?" - Chi è davvero l'illuso? Chi preferisce rifugiarsi in un mondo di sogni (e dimenticarsi di vivere come diceva Silente) o chi nella propria disillusione crede di non poter incidere in alcun modo sulla realtà? Per me entrambi. Senza sogni da inseguire e in cui credere si finisce per togliere valore alla propria vita. Quando i sogni provano a superare la realtà, vengono inevitabilmente sopraffatti da quest'ultima. Quel che per me è certo, è che i più giovani devono vivere anche di sogni e speranze, perché sono quelle cose che pian piano i più anziani stanno abbandonado. Alle ultime elezioni l'astensionismo tra gli under 35 ha raggiunto il 40% ed è anche per il fatto che tanti giovani sono disillusi (oltre che essere poco informati. Non so quanti neo diciottenni abbiano mai votato con coscienza (e da questo passa anche l'istruzione, che sorpresa sorpresa subisce continui tagli)).

Parlando ora di Luna, il modo in cui viene definito Xeno durante la ff mi ricorda molto un'altra ff dove Xeno prova a rinchiudere sua figlia in una "Camera dell'innocenza" per farla restare sempre sognante e innocente. Una roba assolutamente super inquietante. In ogni caso il modo in cui Luna supera la morte della Madre è sicuramente legato alla fantasia e all'immaginazione che Xeno alimenta. Per come la vedo io non è solamente colpa di Xeno. Luna avrebbe comunque usato l'immaginazione come meccanismo di difesa psicologico verso le altre persone e verso il mondo, il padre l'ha solo incoraggiata in questo (forse illudendosi che avrebbe dimenticato la morte della madre. Cosa che come sappiamo Luna non ha fatto, anche se ha capito che non serve vivere di ricordi con tristezza).

- "La mamma di Luna le raccontava storie meravigliose;..." - Su questo avrei anche una teoria da fare. Secondo me, molte delle creature fantastiche in cui Luna crede, vengono in realtà da fiabe e racconti della madre. Considerando che le fiabe hanno spesso un significato e insegnamento nascosto, credo che la madre di Luna abbai utilizzato tutte quelle creature per insegnarle qualcosa. Per esempio: al sesto anno Luna parla spesso ad Harry dei Gorgosprizzi come di creature che ti entrano nella testa e ti confondono (in realtà usa un altro termine più specifico). Se ci fai caso il modo in cui Luna li descrive è letteralmente uguale a come Harry descrive i suoi sentimenti verso Ginny. Visto che cita questo "mostro" dentro di lui che si agita ogni volta che è intorno a lei, credo si possa trattare implicitamente del Gorgosprizzo che rappresenterebbe quindi l'amore e forse anche la gelosia. Quindi la bestia che ruggisce nel petto di Harry quando bacia Ginny per la prima volta è in realtà un Gorgosprizzo, quindi ora sappiamo cosa Harry si è tatuato sul petto (mi riferisco ovviamente alla conversazione tra Harry e Ginny nel capitolo dopo il bacio). Non so se anche gli altri animali fantastici abbiano un qualche significato, ma questa teoria mi piace molto. Anche perché così Luna avrebbe effettivamente ragione: tutte le creature che apparentemente non esistono in realtà esistono davvero. Anche se non sono esattamente quello che Luna si aspettava.

- "Luna aveva paura degli altri, di ciò che potevano dirle e farle;... Luna era fragile, incapace di difendersi;..." - questo, infine, descrive quale sia la realtà di Luna aldilà della fantasia. Il bullismo scolastico, fortemente sottovalutato da molti insegnanti, da cui gli studenti devono difendersi da soli. Anche se probabilmente Ginny avrà fatto di tutto per allontanare i bulli da Luna. Difatti Luna porta con sé anche il tema dell'amicizia, che per lei ha un valore immenso (per questo, a mio personale avviso, Luna non ha bisogno delle ship su di lei. Anche quella con Neville, perché comunque per Luna è già un amico, che per lei significa tanto già così). Nonostante si rifugi in un mondo fantastico e di sogni, i suoi amici sono il suo legame con la realtà. Con cui in futuro si interfaccierà sempre di più.

Nell'enorme difficoltà di rappresentare una Luna adulta, credo che in parte lei si sia staccata dalla sua fantasia facendo anche i conti con la realtà. Ovviamente per me è un processo davvero lungo, che fa parte di quella che secondo me può essere l'evoluzione del personaggio di Luna dopo i libri. In questo senso il finale è decisamente troppo chiuso e forzoso. Non basta colorare a forza un mondo grigio ed aspettarsi che resti così per sempre. Crescendo Luna arriverà al punto in cui i colori così brillanti nella sua giovinezza saranno oramai sbiaditi e farà i conti con la realtà. Forse in questo processo il fatto di trovare l'amore la aiuterà. Forse in futuro dedicherò un'intera ff mia a Luna e alla sua evoluzione. Chissà...

Mi piace pensare che Xeno si sia trovato in una condizione simile a Luna, per cui ha sempre vissuto distrattamente perdendosi nelle sue fantasie e rifugiandosi in queste (su questo la figlia potrebbe essere molto più aperta) finché quella che poi diventerà sua moglie lo ha cambiato (in questa descrizione trovo una certa similitudine con un certo padre in Evangelion abbastanza problematico (ossia praticamente tutti XD)).

Scusa per la recensione fiume, ma per me era assolutamente necessaria. Spero di riprendere presto a leggere e recensire nuovamente qualcosa di tuo. Alla prossima!

06/01/22, ore 15:04

Ed eccomi anche qui ^^

questa storia è bellissima e inquietante allo stesso tempo: trovo commovente tutto ciò che Xeno ha fatto per la figlia, di come abbia costantemente cercato di proteggerla e di sottrarla al mondo che le ha tolto suo madre. E trovo tenerissimo che Luna sia così generosa da voler condividere con gli amici il suo mondo. C'è solo un problema, volenti o nolenti noi viviamo nel mondo reale e il dolore, anche se cerchiamo di rifugiarci, troverà sempre il modo per raggiungerci, ahimè. Credo che il secreto sia applicare anche nel mondo reale il modo di vedere le cose che si è imparato nell'altro mondo.

Grazie di nuovo per la bella lettura, cara!
ti mando un abbraccio!

Benni

18/04/21, ore 01:32

Ciao, Fera!
Ormai mi sembra di conoscerti, ma credo che questa sia la prima volta che leggo effettivamente qualcosa di tuo. Cercavo storie con Luna tra le Scelte del sito, ed eccomi qui.
L'ho trovata molto carina e originale! Luna che non ama più il mondo senza sua madre e Xenophilius che per cancellare la tristezza dal suo mondo gliene crea un altro, più colorato e fantasioso. È tenero, ma se penso alle conseguenze anche drastico in un certo senso.
Mi ha fatta sorridere la sequenza finale, con Luna che non è egoista e vuole condividere il suo mondo immaginario con tutti gli altri.
Mi è piaciuto questo approccio alle stranezze dei Lovegood, mi è piaciuto lo stile delicato con cui hai narrato il tutto.
Bella storia, complimenti!
Un saluto,
Mari

08/02/13, ore 19:14

Potrà anche non convincerti il finale che hai scritto, ma io lo trovo perfetto ed azzeccatissimo alla nostra Luna!
L'ispirazione improvvisa che ti è venuta, è stata molto bella... ricca di sentimenti che hai trasmesso al lettore. Mi è piaciuta molto questa OS, propria di Luna e Xenophilius... Commovente, davvero, di come hai descritto questo padre affettuoso che crea un mondo felice e colorato alternativo al crudele universo che aveva provocato tanti dolori alla sua bambina... Complimenti!

11/11/11, ore 17:23

Si può commentare? Non so se ne sono in grado! Allora... ehm, io adoro il personaggio di Luna, adoro la coppia Luna-Rolf, e giustamente dovrei essere di parte, sì, sono di parte. Ma se anche Luna Lovegood non fosse stata uno dei miei personaggi preferiti avrei ugualmente amato come poche altre fic questa tua storia.
E' un'idea geniale, sorprendente, vicina a noi, perfetta, naturale, segue il suo corso... è la vera storia di Luna e di Xeno. Hai trattato il suo modo di vivere, il suo stile di vita in maniera sorprendente, piacevole, è stata una lettura incantevole, molto profonda anche in quelle righe che ci lasciano solo intendere.
Io non so che razza di recensione mi stia venendo fuori, vorrei strangolarmi da sola per non aver mai letto questa fic fino ad ora, buffo, la leggo proprio nel giorno del mio compleanno efpiano (un anno esatto che sono iscritta qui). Giusto per rammentarmi che fa bene all'anima leggere capolavori come il tuo, Ferao! E non solo leggerli, trovarli per caso, scoprirli, gustarli, sorprendendosi della maestria impiegata dall'autore nello scriverli.
Per me è una fic perfetta. E' finita tra le scelte? Ci sarebbe mancato altro, doveva finirci, vista la meraviglia che è. Oh, sono senza parole ancora.
Lo sai già che va tra i miei preferiti, lo puoi dedurre, vero?
Come ho fatto a non notarla fino ad oggi, mi domando, eppure non è troppo recente. Bè, ho rimediato!
Insomma, il mondo di Luna è esattamente così, e più in generale, il mondo di tante persone può essere così. Credo che la tua storia nasconda un che di universale, nasconda una verità che fa parte di molti di noi. Nasconde verità, mostra i sogni, ricorda che esiste ben altro oltre il grigiore del mondo.
E' sublime, è un capolavoro. Possibile che certe fic esprimano così tanto al punto di meritare di non venire confinate solo per noi appassionate di fanfiction, ma al punto di meritare molto di più, di finire su testi che l'intero mondo dovrebbe leggere?
Questa fic non ha niente da invidiare alle poesie dei più grandi autori che si studiano a scuola, nè ai trattati sulla filosofia e sul senso della vita che si perdono negli stessi noiosissimi discorsi di sempre, questa fic è... qualcosa di più, non saprei come spiegarti. La dovrebbero leggere tutti tutti tutti, bambini, adulti e vecchi. E tutti la amerebbero secondo me. E' speciale, insomma. Ha qualcosa di speciale nella sua semplicità e in quello che trasmette. Brava brava, Ferao! Bravissima!
Oh, mi sa che ho scritto troppo, spero di non averti scocciata, certe volte esagero e mi perdo nei miei ragionamenti mentre recensisco!
Kiss ; )
Tra i preferiti subitissimamente, e meno male che è già tra le scelte se no l'avrei segnalata io!

05/11/11, ore 19:16

Direi che merita di essere tra le scelte!
Non avevo mai letto una storia così triste, ma che nel frattempo ti lasciasse un piccolo sorriso sulle labbra. C'è quel grigio di sfondo, la morte della mamma di Luna, che ti scuote e ti strappa qualche lacrime, ma arriva poi Xeno con i suoi colori.
Fossero tutti come lui, invece, quando c'è un lutto in famiglia, vedi nero ovunque, vedi sguardi di pietà... direi che Luna è stata fortunata, perché suo padre le è stata accanto e le ha mostrato un mondo diverso e meno crudele.
Hai delineato sia Luna che il padre in modo perfetto, complimenti!
Roxy

17/10/11, ore 18:27

ciao! oggi sono decisamente in vena di recensioni!
bella anche questa, non avevo mai guardato il mondo di luna da questo punto di vista eppure adesso mi sembra ovvio, logico che sia come l'hai descritto tu...
diciamo che non avevo mai provato a dare una "causa" alle stranezze di luna e di suo padre...
davvero carina!
baci baci, love_music

13/08/11, ore 02:02

Diciamo che come autrice già ti conoscevo - "Una Brezza Lieve" è fra i miei preferiti, appena trovo un attimo di vera calma lo recensisco - e che questa storia è degna di te stessa. In altre parole, è splendida.
Poesia pura, ecco che cos'è. Verosimile, particolare, originale e assolutamente IC. Proprio come piace a me.
Diciamo che sono le due di notte, e che ho troppo sonno per trovare le parole.
Posso dire che è speciale, ecco.
Notte e baci! Daphne
PS: non sono matta!

12/08/11, ore 17:48

*______* Questa storia è meravigliosa u.u Dopo 14 persone che ti hanno detto già tutto, io ho ben poco da dire :3
Questa fic spiega perchè Luna sia così strana, anzi sono gli altri, nella loro monotonia, ad essere strani.
E' malinconica, e quando si finisce la lettura, ti lascia con un sapore dolceamaro in bocca. Ormai non se ne trovano più molte, di fic così belle *___*
Un posto tra i preferiti è scontato, no? u.u
A volte le cose scritte di getto sono le migliori.
Un bacio,
una malinconica Malandrina_97 xD

31/07/11, ore 12:34

Questa storia è davvero particolare...
Spiega tutte le stranezze di Luna e le spiega in un modo tanto tenero e semplice da far pensare che, infondo, Luna non sia poi così strana.
Mi piace il fatto che in qeste righe tu sia riuscita a far sembrare Luna quella 'giusta' e tutti gli altri in torto, infondo un po' è anche vero. La felicità con cui lei affronta i momenti bui, quei sorrisi, quella testa altrove ma allo stesso tempo geniale... Luna è un personaggio particolare, ed è raro -per me- trovare delle storie che la rappresentino come si deve.
Inutile dirlo, tu ci riesci xD
La tua Luna è perfetta, è il colore in un mondo grigio, e la trovo una cosa fantastica!
Ho apprezzato molto questa storia, davvero, e ti faccio sincerissimi complimenti!

Bacioni
Wynne <3

19/07/11, ore 01:26

"Cancellò il nero dal mondo di Luna come si cancella una macchia da un foglio: le diede vesti colorate e fiori tra i capelli, perché la gioia l’accompagnasse sempre, ovunque andasse."

Questa è stata la mia frase preferita, ma anche le altre non sono da meno.
Sei riuscita a rubarmi le lacrime con questa storia, facendomi ancora di più comprendere l'indole di Luna, il perchè della sua diversità, che la rende così unica e al contempo che riesce a farle comprendere le verità che si celano dietro le apparenze.
Luna è uno dei personaggi più affascinanti di Harry potter e sono contenta che tu abbia avuto questa idea magnifica.
La metterò tra le preferite, perchè mi ha suscitato una commozione sincera.
Grazie per la dolcezza di cui mi hai fatto partecipe attraverso le tue parole.

-nemy1990-

ps. Se ti va, passa da me... kiss

09/07/11, ore 22:03

Mon Dieu, non sono sicura di riuscire a trovare le parole per esprimere il mio apprezzamento. Questa storia è un puro capolavoro, una perla.
Piena di dolcezza e di malinconia al tempo stesso. Assolutamente perfetta.
Nessun errore di grammatica.
Uno stile invidiabile, lessico vario e ben adatto alla situazione descritta.
Ci sono delle frasi che trovo meravigliose.
"Si premurò di smussare ogni spigolo, raddrizzare ogni angolo, perché esistessero solo l’armonia e le dolci curve che non fanno del male a chi si scontra con loro."
"Così cercò di portarne un po’ alle persone che considerava amiche. Parlò loro degli animali, delle storie e dei colori che popolavano il suo universo. Evidentemente, però, gli altri non avevano bisogno di quelle cose per essere felici: si accontentavano del grigio e spigoloso mondo da cui Luna era stata salvata, e ne parevano soddisfatti."
Ti rendi conto della dolcezza e della poesia di cui queste frasi sono piene? E non solo queste due frasi!
Se dovessi citare ogni tua splendida frase, dovrei prendere tutto il testo. Ogni parola è perfetta, ogni frase impeccabilmente costruita.
Idea originale, sviluppata in modo ottimo. Xeno è un personaggio caratterizzato dall'amore che prova verso sua figlia, dalla voglia di rendere il suo mondo perfetto e felice. E tu descrivi benissimo tutte le azioni che lui compie per donare di nuovo felicità alla sua Luna.
Anche Luna è ben caratterizzata. Nonostante il modo in cui è cresciuta, non è egoista, e cerca di condividere il suo mondo con gli altri, che ciononostante scelgono una vita grigia, priva della bellezza che lei conosce.
Insomma, segnalo questa storia per le Scelte, perché merita davvero. Bellissima, ti lascia un senso di malinconia.

07/07/11, ore 21:03

Che dire? Questa storia mi ha suscitato emozioni contrastanti: mi ha fatto venire voglia di sorridere, ma al tempo stesso mi ha fatto sentire triste. Sarà che è una serata in cui già sono malinconica e un po' così di mio, chissà.
Non mi ero mai soffermata a pensare più di tanto al personaggio di Xeno, e anzi devo dire che mi stava abbastanza antipatico. Ma tu me l'hai fatto apprezzare, in questa veste di padre solo che cerca in tutti i modi di far sentire felice Luna. Certo, questo mondo costruito per la figlia sarà per lei motivo di sofferenza, non sono di allegria, ma Xeno l'ha fatto in buona fede.
E Luna è un personaggio che mi piace sempre di più, probabilmente uno dei più riusciti della Rowling.
Complimenti, proprio una bella fic!
Flea.

07/07/11, ore 09:43

La tua prima storia che leggo e ne sono sconvolta, basita, meravigliata ed estasiata. È semplicemente stupenda, davvero.
Chissà quanti complimenti ti avranno già fatto, arrivo io e ripeto cose che avranno detto in mille, ma... è una perla.
Caro, caro Xenophilius! *-*
Meravigliosa.
Vado ad assaltare il tuo account u.u
Anna.

03/07/11, ore 20:57

visse in solitudine finchè Rolf non decise di farne parte e poi arrivarono i cuccioli, Lysander e Lorcan ;)

è una storia meravigliosa e io adoro Luna
ho letto tutta d'un fiato al tua storia di Percy/Audrey d è stupenda, ho letto anche le altre su Luna e sei entrata a far parte a pieno titolo dei miei autori preferiti.
Non che sia chissà che dato che non sono una famosa scrittrice o altro, però hai una fan in più ;)