Un altro Natale a Hogwarts.
di Nykyo

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
20/09/18, ore 21:34

Mi ha molto colpito la tua interpretazione di Hermione, per me questa ragazza è sempre stata la classica studentessa mediocre che impara a memoria i libri senza capirli davvero.

Hermione non è capace di pensare con la sua testa, non sa fare considerazioni personali su quello che studia e non sa confrontare libri diversi per crearsi un opinione personale. Ripete solo a memoria le opinioni altrui senza viscerarle e studiarle con spirito critico.avevo un amico asperger che era proprio così ed era davvero uno spreco d'intelligenza e talento che non riusciva ad esprimere per la sua rigidità personale.

Nell'ultimo libro poi si dimostra davvero ottusa, continua infatti a negare l'esistenza dei doni della morte anche quando ne ha le prove sotto gli occhi. Si vede che ha questa visione rigida e presuntuosa del mondo e rifiuta a priori ciò che non conosce o che non capisce, senza approfondirlo e studiarlo.Questo la limita notevolmente nell'applicazione di quello che studia. la sesto anno infatti Harry la supera in pozioni grazie alla sensibilità e all'intuizione del principe mezzosangue che non si limita a seguire le istruzioni delle pozioni in modo acritico ma ci mette qualcosa di personale.
Per me uno studente brillante è così e non come hermione.

Punti di vista differenti = ) bel lavoro comunque, piacevole da leggere e ben scritto,

22/06/10, ore 23:47

oddio, mi sono commossa!
è bellissima! davvero dolce il finale.il tuo piton è come l'ho immaginato io... il fatto che pensi certe cose su neville è originale:in nessun'altra ff che ho letto, si sofferma su certe questioni. complimenti. per me Severus Piton è proprio è così.
è un piton che ammira hermione ma non la vuole lodare; che non va contro neville solo per cattiveria; che non approva del tutto draco; che, nonostante gli ispiri brutte sensazioni, impedisce a harry di cadere senza toccarlo con le mani, e gli regala ciò che silente aveva regalato a lui: il suo regalo, una piccola parte di sè stesso.
le differenze nei due modi di scartare il pacco,le reazioni nell'aprirlo sono coinvolgenti, ti colpiscono.
la frase finale poi è magnifica.. bravissima
(Recensione modificata il 04/08/2011 - 11:14 pm)
(Recensione modificata il 04/08/2011 - 11:16 pm)

20/03/07, ore 22:47

Il finale è davvero carino!!! Però devo dire che non avrei mai pensato a un Piton così indulgente con i propri allievi nei suoi pensieri... o forse sì, non so! Comunque molto carina

12/03/07, ore 19:50

Complimenti per questa bella storia. Condivido abbastanza la tua visione di Piton, anche se lo ritengo un tantino più cinico. Fondamentalmente, però, sono convinta che sia dalla parte dei buoni. Non apprezzo il suo atteggiamento verso Harry nei libri, e perciò la riflessione che gli hai fatto fare proprio su questo ragazzo mi è molto piaciuta, giustifica il suo comportamento (forse non del tutto). Molto bello anche il capitolo dedicato a Draco. Ciao e brava!

26/06/06, ore 14:54

Se Piton è una maschera in pubblico, perchè la frase No, le regole erano per i comuni mortali, per gli sciocchi senza midollo, non per Harry Potter mi ricorda tanto i libri? Sì, è vero: Piton 'odia' Harry perché in lui vede James, il caro vecchio James che lo prendeva costantemente in giro. Però non mi capacito che Piton pensi davvero che Harry sia uno che le regole le ha messe nel dimenticatoio. Comunque è un'opinione, come, d'altra parte, sono opinioni tutte quelle che ho espresso fin'ora nei commenti ;).

26/06/06, ore 14:43

Piton ottimista e Ron nell'ombra. Beh, non trovo nulla da aggiungere.Magari Piton è troppo buono, ma infondo è questione di vedute.

26/06/06, ore 14:38

Severus Piton molto raramente provava vera gioia nell’insultare qualcuno Piton sadico? °_° Uhm, non sono la prima a dire una frase simile, comunque eccola: ritengo che sia peggio chi non provi gioia nell’insultare rispetto a chi lo fa per soddisfazione personale. Per l’ultimo almeno si può addurre la spiegazione: beh, è così... ma che dire del primo? Che l’insulto lo pensa più del secondo?
Sono d’accordo che Piton certe volte non sopporti Draco, dal momento che persino Lucius altrettante volte preferirebbe non avere un figlio XD.
affliggendo qualche povero malcapitato, solo per sentirsi migliore della sua vittima draco è proprio una ‘aprola poco garbata’, ormai è assodato. Ma anche Piton affligge, seppure lui pensi alla sua infanzia e alla sue umiazioni mentre lo fa, invece che riflette su quanto ci goda.
Beh, Draco è descritto bene. Il brano è scorrevole!

26/06/06, ore 14:22

Non era una sciocca ragazzina interessata solo alla propria pettinatura. ò_o Piton deve essere proprio messo male psicologicamente per pensare, come un vecchio ottuso, che chi si preoccupa della pettinatura piuttosto che della scuola è una ragazzina sciocca. Non voglio difendere la categoria (ma credo di starlo facendo ;p), però io sono una ragazza che si applica e tutto il resto a scuola (tutto ciò che, insomma, la cara Hermione fa nelle citazioni di Piton in questo capitolo), ma rabbrividirei sentendo un mio professore apostrofare una mia compagna che pensa alla moda come 'sciocca'. 'Sciocca' lo posso dire io che ho la sua età, ma da un professore pretendo che sia quel tanto aperto e saggio da capire che 'il mondo è bello perchè vario'. Dico questo perché ho sempre visto Piton come estremamente perfido di facciata, ma veramente profondo dentro. Se questi pensieri, espressi nel capitolo, sono quelli del ‘vero’ Piton... beh, mi sembrano infantili, tutto qui.
Concordo pienamente sul punto ‘se non lodata rende di più’. Hermione è davvero così! Ed è una cosa che succede da vero: ti viene da dare di più, impegnarti maggiormente.
unica allieva di tutta una classe che badasse davvero a quel che le era stato chiesto di fare Beh, se lui desse una regolata al getto di veleno che sputa ogni volta che apre bocca u.u;;... mi sa che almeno in cinque lo seguirebbero come si comanda. Forse si potrebbe accorgere che come insegnante non è da Oscar! XD Oddio, è vero che uno sta vedendo come lui pensa il mondo e quindi non può essere un giudice imparziale, però un minimo di fette di prosciutto in meno sugli occhi... ;p
Hermione, a mio giudizio, ha una pecca: quando non prende il massimo, non è sazia delle sue conoscenze. Mi spiego (anche a leggermi penso di parlare arabo XD). Uno studia, si applica, scopre nuove cose, mamma che bello impararle!, e poi c’è il compito in classe. Se Hermione prende un voto che non sia 10 su 10, sta tutto il tempo ad arrovellarsi su ciò che ha sbagliato. Ma non ha preso 5 o 6 o 7... lei ha preso 9! Ora, fossi in Piton, sottolinerei che anche se prendi 9, ma ti sei arricchito dentro, quel compito è andato come se avessi preso 10, no? Magari le annoterei la sua sete di ‘massimo’... perchè il troppo storpia u_u.

26/06/06, ore 13:55

Se solo avesse un po’ più di considerazione per se stesso, sono certo che riuscirebbe A questo punto ho avuto un travaso di bile! Cioè (scusami la parola molto frequente), Severus Piton lo umilia sin dal primo anno è si spazientisce alquanto quando anche gli studenti prendono in giro il suo bersaglio numero due dopo Potter? Ma Neville cosa può inventarsi, d'altra parte? Ci vuole un ego grande come un grattacielo per non subire quando persino il professore ti prende per i fondelli! E tanto perché sta ammettendo che lui non odia Paciock per il fatto che è imbranato ma perché è succube marcio, Piton lo apostrofa come 'sciocco'. Piton, ma... boh ._. .
Alla riga dopo si scopre che Piton era come Paciock, e che quindi soffre del morbo 'è come me, mi ricorda me, lo bisfratto per cui'. Sì, si conferma per l'ennessima volta che Piton è contorto.
Piton vorrebbe essere gentile, ma non può perché altrimenti i Mangiamorte non lo sarebbero altrettanto con lui.
Uhm, procedo al capitolo dopo ;).

26/06/06, ore 13:37

Uhm, questo Severus Piton è piuttosto polemico... non gli sta bene nulla! Penso sia intenzionale il tono da predica con il quale inneggia una scuola alla 'art for art's sake' / 'ars gratia artis' / 'arte per amore dell'arte' o si lamenta dell'ipocrisia di chi dice buon natale senza sentire queste parole.
Il capitolo è abbastanza scorrevole; forse ci sono troppi intercalari '- testo -' per sottolineare un elemento di un concetto che rallentano.

06/04/06, ore 10:27

Cara Nykyo il tuo "un altro Natale a Hogwarts" mi è piaciuto molto, come sempre il tuo stile è impeccabile ed elegante, il tuo Severus dolce come pochi e l'introspezione che fai di lui è accattivante e (speriamo!!) verosimile; ho apprezzato particolarmente la spiegazione della durezza che mostra verso Neville, lo hai reso quasi paterno nel suo tentativo di smuovere dalla sua apatia il povero pasticcione. Un grosso ciao da lucetta70

29/03/06, ore 14:33

Ho visto solo ora la risposta al commento....leggerò al più presto la tua one-shot!se è bella come qst!!! cmq riguardo alla mia ff ho pubblicato il primo capitolo, se ora clicchi sul mio nick la trovi: si chiama "Patto con la morte" non ti fare scrupoli nel recensire...essi spietata(ps: lo so che nn si dice "essi" ma sii...)

28/03/06, ore 18:11

Grazie ancora a tutti dei commenti.

Per STARLIAM: Sì, è davvero una clzante metafora del rapporto Piton-Harry. Chissà se Harry comprenderà, prima o poi.
Io spero di sì.
Ancora grazie ^_^

Nykyo

28/03/06, ore 12:58

Ho visto il commento e ti ringrazio, mi ha fatto molto piacere! Ho notato quel particolare perchè (non so se era tua intenzione significare questo) mi sembra che sia una metafora giusta del rapporto fra i due: Harry odia Piton perchè tutto quello che vede è che mentra lui sta cadendo, non fa nulla per impedirlo. Ma non sa che se molte volte non è caduto lo deve proprio a lui (e ovviamente non mi riferisco solo all'episodio della scopa nel primo libro)

Chiara T
27/03/06, ore 21:26