Andrea Gettava Riccioli Neri
di LaMicheCoria

....Non finirai più di soprendermi.
Adoro le tue idee, sì, e questa è a dir poco fantastica. Non posso che stimarti per una meraviglia simile!
Ma andiamo con ordine.
L'idea, come già detto, è mirabile. Mi piace il fatto che hai deciso di scrivere su una figura interessante come Andrea ed è fantastico il fatto che non ti fermi alla "sua" canzone, ma ne citi molte altre e riesci a tesserle insieme come se appartenessero ad un solo testo. Sono sicura che Faber non si rivolterà nella tomba, anzi; io lo vedo come un bellissimo tributo nei suoi confronti e in quelli del suo "mondo".
Lo stile è, come al solito, eccezionale, nonostante sia adattato ad un modo di parlare più semplice che vedo più che azzeccato per Andrea. Ottima anche la scelta di narrare in prima persona. (E anche io sono una di quelle che la usa mooooolto raramente!)
Passando alla trama, mi affascina in un modo assurdo. Già l'adoro, eppure ho letto solo un prologo e un primo capitolo. Devo davvero farti i complimenti! I sentimenti del protagonista sono narrati fantasticamente (ed enfatizzati dallo stile diretto) e la storia si sviluppa in un modo coinvolgente ed intrigante.
Che dire, aspetto il seguito! Ancora complimenti!
xoxo, Lole.

04/07/11, ore 22:35

Oddeo, è assurda, non avrei mai immaginato che le canzoni di de Andrè si potessero intrecciare in un modo così fantasioso 8*D
E' strano, e mi piace! Ammetto però che mi fa un pò impressione pensare ad Andrea e Piero che parlano.
Comuqnue lo stile è buono, rievoca fedelmente il linguaggio semplice di gente semplice.

Uh, curiosità, ti piace Verga?

Ange =^W^=