Please, devour my soul
di Dark_Passion

08/07/11, ore 02:48

Okay, sto iniziando a scrivere questa recensione alle due di notte, con dieci ettolitri di Estathé al limone in circolo nel sangue xD Questo per dire che prevedo già una prolissione esagerata e sproloquiamento di assurde cretinate da parte mia... C'est la vie! v.v
Comunque cercherò per quanto mi è possibile di lasciare una valida recensione ^^' Tra l'altro, ma è mai possibile che commenti a questa storia non ce ne siano proprio? La cosa mi fa alquanto irritare >.< Dov'è finita la solidarietà tra scrittori? q.q
Oh, beh... la mia solo di lunghezza ne vale venti xD Peccato che il contatore non tenga conto anche di quello v.v
Ma ora basta dire scemate, passiamo alla storia :)
___________________

Eh, sì... devo dedicare un piccolo spazietto alla prima frase che hai scritto perché, forse per stanchezza (spero di sì >.<), hai fatto un erroraccioooo xD
"La leggera brezza che arrivava dalla finestra, mi svegliò dolcemente".
Beh? Da quando si mette una virgola tra il soggetto e il verbo? O.O Ma... ma... vergogna! v.v Sistemala o ti spacco la faccia >.<
___________________

Ho notato con piacere che ti sei messa d'impegno con quei trattini :) Ma ci sono ancora troppi errori nel loro uso. Beh, non troppi, ma qualcuno sì, e continuo a chiedermi perché invece di complicarti così tanto la vita, non usi semplicemente delle dannate virgolette xD
Ah, la scelta è tua, assolutamente v.v Ma se proprio ti sei impuntata ad usare i trattini, puoi usare più minuziosamente la mia guida (breve, forse... magari anche incompleta) oppure farti qualche ricerchina su internet :) Vedi tu, come preferisci :)

Ricordo poi che la volta scorsa ti ho fatto i complimenti per aver saputo destreggiarti con il vocativo :) Stavolta, in alcuni casi, devo ritirare il complimento v.v
"Mio caro Alec" è un vocativo a tutti gli effetti e necessita una virgola che lo preceda. Hai fatto errori simili verso l'inizio del capitolo. Fai attenzione! Vale la stessa cosa per il trattino, ricerchina su internet alla voce "vocativo" e risolvi tutto :)

Appuntino: "Sì", come affermazione, vuole l'accento sempre. "Si", come tono riflessivo (o in qualsiasi altro tono che non sia l'affermazione), non lo vuole.

Appuntino 2: questo "!!!" e questo "???" assolutamente no! Lo so che alcune case editrici permettono a certi romanzi di essere pubblicati così e una regola alternativa della lingua italiana permette all'esclamativo e all'interrogativo di stare a gruppi di tre in una frase, ma ad alcuni editor fanno venire la pelle d'oca xD Senza contare che sprechi delle battute inutilmente, anche perché metterne uno o tre non cambia, non enfatizza per nulla il concetto. Non ti romperò ulteriormente le scatole su questo perché in teoria (mooooolto in teoria) è accettabile, ma qualche rompiballe peggiore di me potrebbe davvero inorridire xD Io consiglio sempre di rimanere sul classico... è sempre quello meglio apprezzato :)
__________________________

Bene, le correzioni più ingenti le ho fatte :) Ora posso passare a commentare la trama xD
Beh, indubbiamente Savannah è molto interessante come personaggio. Credo abbia solo bisogno di più spazio per svilupparsi meglio ^^ Anche Alec ha un carattere attraente in questa fanfiction, a differenza di Jane che sembra una bambina isterica xD
Non ho molto da dire, anche perché questo sembra un capitolo di passaggio e, come hai detto tu, non dice molto di nuovo, ma sono convinta che questo genere di capitoli serva ad assestare la storia ^^
Quello che posso dire, invece, è che come mi era parso dal primo capitolo hai uno stile già piuttosto maturo e avanzato :) Si nota molto questo, ma permettimi di dirti che la narrazione in prima persona è molto diversa dalla terza e forse hai qualche piccola difficoltà a realizzarlo...
"Una Jane euforica saltellava da un capo all’altro facendomi perdere la testa."
Questa frase è perfetta per la terza persona, ma fuori luogo nella prima. Nella mente di una persona non lampeggerà mai un pensiero simile, troppo formale per una prima persona xD
Dovresti cercare di trasformare tutto in pensieri ed emozioni... lascia perdere le frasi formali e costruite per la terza persona, così fredde e imparziali. :)

Ultima cosa. L'impazienza di aggiornare subito dopo aver scritto un capitolo è tanto emozionante quanto controproducente. A volte alcuni errori vengono proprio da quello: la fretta.
Forse ti avrei segnalato molto di meno se avessi riletto con attenione, meglio ancora se avessi lasciato fermentare il capitolo per una notte, perché il giorno dopo si vede già con occhi diversi :)
Posta pure quando vuoi, anche subito dopo aver terminare il pezzo, ma rileggilo con calma e serietà o perderai per strada molte cose.
____________________________

In generale, comunque, il capitolo è scritto bene e scorre fluido, come il primo :) Leggere lo stile semplice è sempre un piacere per gli occhi ^^
Perdonami se sono stata più dura, oggi, non era mia intenzione essere così bacchettona, ma te l'ho detto... è tardi e non riesco a mettere la manopolina del mio cervelletto su "buona recensitrice". E' bloccata su "stronza insensibile". q.q
Sorry! Ti giuro che non voglio bacchettarti... anzi, voglio che tu continui :) La storia è interessante, Alec è un personaggio intrigante anche per me e vorrei tanto sapere che succederà tra lui e Savannah :) A proposito, Savannah è un nome molto carino e particolare! Come ti è venuto in mente? Non l'avevo mai sentito xD

Ti auguro una buona ispirazione e una buonanotte! ^^
Aspetterò il prossimo aggiornamento :)

Hilary

05/07/11, ore 15:28

Detesto vedere fanfiction senza uno straccio di recensione... specialmente quelle che ne meriterebbero almeno tre o quattro a capitolo, una modesta cerchia di lettori, senza esagerare. v.v
Tra l'altro è la tua prima storia su questo fandom, è un peccato che le veterane non ti abbiano accolto un po' più calorosamente q.q
Ci provo io, allora, cara Dark_Passion ^^
Prima di tutto, apprezzo la semplicità del carattere che hai usato, perfetto a mio parere :) Facilita la lettura, non affatica gli occhi ^^
Mi permetto solo di farti qualche appunto. Hai uno stile già piuttosto maturo e si vede, ma va un attimino affinato ;)
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è l'uso che fai del trattino nel discorso diretto. È sbagliato ^^'
Tranquilla, non sei la sola, anzi xD Moltissime fanno questo errore, è normale :) I trattini non sono semplici da gestire, ma se proprio vuoi usarli, ti spiego nel modo più breve possibile come fare :)
Visto che ho già corretto questo errore in altre recensioni, faccio un copia incolla e risparmio fiumi di parole inutili xD
__________________________

La domanda mi sorge spontanea (xD), scusa, ma perché hai voluto usare i trattini? q.q Le virgolette basse o alte non ti piacevano? q.q Sono un po' più delicate ed eleganti di un trattino... senza contare che quest'ultimo non è proprio della lingua italiana, ma di quella inglese. Personalmente, non sopporto il trattino, io resto fedele alla simbologia latina (xD), ma è anche vero che ormai siamo in un mondo multiculturale e che quindi devo imparare ad accettare anche il trattino ^^' Non lo userò mai nelle mie storie, ma devo imparare ad apprezzarlo nelle storie degli altri :) Quindi facciamo un patto? xD Io lo apprezzo se tu impari come usarlo :)
Non guardarmi così, sei tu che hai voluto complicarti la vita! v.v

Allora, prima di tutto il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( - ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v).
Ma sicuramente tu sarai testarda e vorrai comunque continuare ad usare il trattino... xD E allora mi costringi a spiegarti anche l'uso corretto, mannaggia a te! xD
Spero solo di non andare in palla @.@ Detesto il trattino medio spaziato, non finirò mai di dirlo! >.<
Allora...
Se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTE COMPOSTE
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

BATTUTE DI DIALOGO CON SVILUPPO IN ORIZZONTALE:
Tizio numero uno, parlando di una bionda sposata: – L'ho baciata ieri sera –. Tizio numero due: – Contapalle! – Primo tizio: – Mettimi alla prova!

DIALOGO NEL DIALOGO (CAPORALI):
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

E così ho finito xD Ringrazio l'Analisi delle gestioni dei dialoghi di Oblique Studio per avermi aiutata a fare questi esempi xD Io avrei sproloquiato per mezz'ora senza dire nulla @.@
Comunque spero sia tutto molto chiaro e spero che possa aiutarti a destreggiarti meglio tra i tuoi trattini ^^
E mi raccomando, sempre lo spazio, prima e dopo i trattini :)

Spero di essere stata esauriente xD Forse fin troppo ^^'

Ho apprezzato molto che tu abbia riconosciuto il vocativo nel discorso diretto :) Sembra una stupidaggine, ma alza il livello dello stile ^^
Altro piccolo appunto: "Oh", come esclamazione, vuole sempre la virgola a seguire, devi distaccarlo dal resto della frase :)
Altro piccolo appunto 2 (xD): "se stessa" non vuole l'accento (l'hai scritto corretto), ma se usi la forma abbreviata "sé", allora devi metterlo.

In generale, il capitolo è scritto bene, senza troppi errori e molto curato. Scorre bene, direi :)
Sembra anche molto interessante come inizio, precede degli avvenimenti che promettono emozioni :)
L'unica cosa, forse tra le note ti converrebbe mettere "OOC", perché qualche carattere dei Volturi potrebbe venire alterato, come ho notato verso la fine il comportamento di Alec, così gentile e premuroso, piuttosto diverso dallo stesso Alec della Meyer ^^'
Basta, mi fermo qui per oggi ^^
Spero che ti abbia fatto piacere la recensione, anche se per ora è solo la mia q.q È un peccato!
Comunque metto la storia tra le seguite, sperando in un tuo aggiornamento :)

Buona ispirazione! xD

Hilary