Please, devour my soul
di Dark_Passion

05/07/11, ore 15:28

Detesto vedere fanfiction senza uno straccio di recensione... specialmente quelle che ne meriterebbero almeno tre o quattro a capitolo, una modesta cerchia di lettori, senza esagerare. v.v
Tra l'altro è la tua prima storia su questo fandom, è un peccato che le veterane non ti abbiano accolto un po' più calorosamente q.q
Ci provo io, allora, cara Dark_Passion ^^
Prima di tutto, apprezzo la semplicità del carattere che hai usato, perfetto a mio parere :) Facilita la lettura, non affatica gli occhi ^^
Mi permetto solo di farti qualche appunto. Hai uno stile già piuttosto maturo e si vede, ma va un attimino affinato ;)
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è l'uso che fai del trattino nel discorso diretto. È sbagliato ^^'
Tranquilla, non sei la sola, anzi xD Moltissime fanno questo errore, è normale :) I trattini non sono semplici da gestire, ma se proprio vuoi usarli, ti spiego nel modo più breve possibile come fare :)
Visto che ho già corretto questo errore in altre recensioni, faccio un copia incolla e risparmio fiumi di parole inutili xD
__________________________

La domanda mi sorge spontanea (xD), scusa, ma perché hai voluto usare i trattini? q.q Le virgolette basse o alte non ti piacevano? q.q Sono un po' più delicate ed eleganti di un trattino... senza contare che quest'ultimo non è proprio della lingua italiana, ma di quella inglese. Personalmente, non sopporto il trattino, io resto fedele alla simbologia latina (xD), ma è anche vero che ormai siamo in un mondo multiculturale e che quindi devo imparare ad accettare anche il trattino ^^' Non lo userò mai nelle mie storie, ma devo imparare ad apprezzarlo nelle storie degli altri :) Quindi facciamo un patto? xD Io lo apprezzo se tu impari come usarlo :)
Non guardarmi così, sei tu che hai voluto complicarti la vita! v.v

Allora, prima di tutto il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( - ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v).
Ma sicuramente tu sarai testarda e vorrai comunque continuare ad usare il trattino... xD E allora mi costringi a spiegarti anche l'uso corretto, mannaggia a te! xD
Spero solo di non andare in palla @.@ Detesto il trattino medio spaziato, non finirò mai di dirlo! >.<
Allora...
Se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTE COMPOSTE
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

BATTUTE DI DIALOGO CON SVILUPPO IN ORIZZONTALE:
Tizio numero uno, parlando di una bionda sposata: – L'ho baciata ieri sera –. Tizio numero due: – Contapalle! – Primo tizio: – Mettimi alla prova!

DIALOGO NEL DIALOGO (CAPORALI):
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

E così ho finito xD Ringrazio l'Analisi delle gestioni dei dialoghi di Oblique Studio per avermi aiutata a fare questi esempi xD Io avrei sproloquiato per mezz'ora senza dire nulla @.@
Comunque spero sia tutto molto chiaro e spero che possa aiutarti a destreggiarti meglio tra i tuoi trattini ^^
E mi raccomando, sempre lo spazio, prima e dopo i trattini :)
__________________________

Spero di essere stata esauriente xD Forse fin troppo ^^'

Ho apprezzato molto che tu abbia riconosciuto il vocativo nel discorso diretto :) Sembra una stupidaggine, ma alza il livello dello stile ^^
Altro piccolo appunto: "Oh", come esclamazione, vuole sempre la virgola a seguire, devi distaccarlo dal resto della frase :)
Altro piccolo appunto 2 (xD): "se stessa" non vuole l'accento (l'hai scritto corretto), ma se usi la forma abbreviata "sé", allora devi metterlo.

In generale, il capitolo è scritto bene, senza troppi errori e molto curato. Scorre bene, direi :)
Sembra anche molto interessante come inizio, precede degli avvenimenti che promettono emozioni :)
L'unica cosa, forse tra le note ti converrebbe mettere "OOC", perché qualche carattere dei Volturi potrebbe venire alterato, come ho notato verso la fine il comportamento di Alec, così gentile e premuroso, piuttosto diverso dallo stesso Alec della Meyer ^^'
Basta, mi fermo qui per oggi ^^
Spero che ti abbia fatto piacere la recensione, anche se per ora è solo la mia q.q È un peccato!
Comunque metto la storia tra le seguite, sperando in un tuo aggiornamento :)

Buona ispirazione! xD

Hilary