Fireworks light the Time, tonight.
di SeptemberRain

01/05/13, ore 14:38

Questa shot è pazzesca.
La mia recensione sarà breve e sconnessa perchè non so che altro dirti se non che è perfetta, che la storia è splendida e che tu scrivi in maniera incredibile.
Al di la del tema e del momento scelto molto bello e suggestivo mi sono innamorata di come l'hai narrata,.del linguaggio, della punteggiatura.
Le tue parolei scorrevano dentro e questo succede solo quando leggo i libri del mio autore preferito.
Non ho parole, ho scoperto una vera perla del fandom.
Splendida in tutto e per tutto, dall'inizio alla fine.

15/07/11, ore 11:00

Bene, devi sapere che le fic sulla "Vita Reale" - ovvero sui "Veri" (o quelli che noi crediamo tali) Robert e Jude - mi piacciono tantissimo. Forse lo immagini già, visto che la mia prima fic pubblicata nel fandom era proprio una di questo tipo, ma voglio premetterlo comunque - perché da questo puoi capire quanto ho apprezzato e quanto mi sia piaciuta la oneshot fin dalle prime righe; senza togliere niente alle AU, ovviamente, quale unico difetto è l'aver spopolato a tal punto da far mettere un po' da parte gli Attori ai quali si ispirano.
Quindi, premettendo questo, non riesco a capire come cavolo ho fatto a ritardare di così tanto la lettura... eppure questa fic ha tutte le premesse per essere bellissima - è tua, è sulla RL, tra i generi c'è anche "Introspettivo" - ed infatti non mi ha delusa: avrei dovuto leggerla prima. Comunque, sono arrivata e spero che questo commento basterà per farmi perdonare... le buone intenzioni le ho sempre avute, ecco, il problema è che non sempre so manifestarle e_e

La cosa che più mi ha colpita della "Prima parte", in positivo ovviamente, è che i due personaggi sembrano attori - cioè, sono attori, ma pare che stiano recitando anche qui - di una qualche tragedia teatrale; la città scura e la camera cupa compongono la scenografia - scura, triste, spenta - di questa scena, il profumo intriso fra loro, sul letto, sui mobili è l'elemento estraneo che rende tutto più soffocante ed i due attori agiscono in base alla rabbia che provano e discutono anche un po' melodrammaticamente su quella che è la loro reazione. Su quella che è ma non sarà più visto come si chiude il discorso.
Non so se era nelle tue intenzioni o meno rendere tutto così, ma non ho potuto fare a meno di cogliere a questo modo tutta la prima parte: come un vero e proprio atto, persino l'uscita di Robert mi è parsa recitata. L'ho trovato molto interessante, non ti mentirò, perché effettivamente in quel momento entrambi stanno portando delle maschere: Robert da uomo/marito perfetto, Jude da uomo orgoglioso che tenta di nascondere la propria sofferenza.
Quindi la fic parte così e già da questo mi avevi rapita, completamente tua. Perché conosco i personaggi in mostra, so chi sono: c'è il Robert che sta mentendo, che vorrebbe essere perfetto perché si è sistemato la vita ed ora ha Susan - la donna che ama, che ripete a tutti di amare, che mostra di amare - ma nonostante questo non riesce a dire di No a Jude, o semplicemente a toglierselo dalla testa; c'è il Jude PERFETTO, ovvero l'amante bisognoso di altro, quello che vorrebbe avere molto di più ma non può nemmeno osare di chiedere. Nella sua rabbia c'è solo la frustrazione di essere secondo, forse la vergogna di venir usato in una stanza troppo scura e poi dimenticato, l'ansia di venir abbandonato: è un Jude che fa finta di non amare - e proprio in questo si legge il suo amore - così come fa finta di non sentire niente quando vede il proprio amante uscire (di scena).
C'è Sienna. Io non adoro Sienna, non ti mentirò, ma non riesco a capire come si faccia a storpiarla: può essere antipatica o semplicemente l'esatto contrario della donna che siamo solite a farci piacere, ma questo non è abbastanza per trasformarla in una sgualdrina o nella Peggiore delle persone, come capita sempre più spesso nelle fic. Credo che Sienna sia umana ed ho apprezzato che anche nella tua fic sia così - ho apprezzato la maturità con la quale non chiede spiegazioni, nonostante non sia contenta di non sapere, ho apprezzato che sa di non doversi interessare, giusto solo per non farsi altro male: è una persona che preferisce vivere la sua vita fatta di feste ed eventi piuttosto che soffrire per i chiari e palesi tradimenti.

La seconda parte è quella riflessiva, invece, quella dove Robert fa un po' di somme, ovvero dove si accorge che non ha abbastanza, che Susan è amata ma non è sufficiente da sola, oramai c'è anche Jude ed il bisogno di avere anche lui. E Jude non appartiene davvero alla sua vita, non c'era al suo matrimonio o quando avvenivano i suoi cambiamenti, non era presente nei momenti più importante della sua vita. Non è presente ora, forse non lo sarà più.
In tutto questo Robert risulta cattivo. Non in maniera volontaria, o inguaribile, ma in una più sottile, quasi egoista: vuole Jude nonostante il loro amore sembra sia diventato una grandissima presa in giro, uno sfruttarsi reciproco, ma vuole anche Susan. Anzi, ha paura che lei se ne vada - come invece dovrebbe fare, visto che tradita a questo modo - e ne ha così tanta da stringerla e baciarla nonostante stia pensando ad un altro. Un Robert incontentabile, forse semplicemente insicuro, ma crudele con chi ha intorno - con chi non lo meriterebbe - senza nessuna vera intenzione di esserlo.
Il rapporto tra Robert e Susan pare perfetto in superficie, ma basta scavare un po' sotto - vedere i pensieri di lui, ad esempio - per capire che qualcosa sta per naufragare, che Jude è il loro iceberg e Susan non lo può ancora vedere. Un tipo di relazione completamente diversa da quella che c'è fra Sienna e Jude, che invece sono arrivati al capolinea ed hanno deciso di abbandonarsi per il bene di Lei.
Forse perché Jude non ha mentito, forse perché non si è finto interessato, fatto sta che lei va via perché non ne può più - ha bisogno di sopravvivere a questo - e lo fa portando con sé la tenerezza. Il loro rapporto si scioglie e lo fa in una maniera molto più genuina, ma non meno dolorosa, perché è in questo modo che Jude capisce quanto l'abbia fatta soffrire; è in questo modo che capisce di esser rimato completamente solo.
Chiamare Robert gli viene come naturale conseguenza, credo. Il bisogno di sapere che non ha perduto tutto, c'è ancora qualcosa per lui. Ed in effetti qualcosa ottiene: Robert mente, di nuovo, ancora, e scappa da lui... ed è un passaggio che ho trovato molto reale, che quasi ho visto succedere nella mia vita (anche se non sono Robert né ci somiglio, ma spero tu abbia capito il concetto xD)

E poi la fine, che io vedo come composta dalle ultime due parti. Dove i pezzi si mescolano, ma non si risolvono affatto: dove Robert chiede scusa, Jude chiede scusa, entrambi si perdonano, si ritrovano, si baciano; ci sono loro e va bene così. Va bene, funziona, si possono permettere di stare insieme e parlare - almeno per una notte.
La fine è dove Jude può aprirsi, può ammettere (e ammette tantissime cose, in un certo senso, come l'incapacità di provare sentimenti verso altri, come il fatto che Robert è stato il primo a scatenare in lui qualcosa) ed aprire il proprio cuore. Dire che lo ama. Amarsi, pensare che staranno insieme, fingere che sia tutto lecito, aversi. Solo per perdersi ancora qualche ora dopo.
In questo pezzo Jude mi è parso come la cosa più delicata, fragile e distrutta del mondo: svuotato dalla rabbia che aveva inizialmente, quella stessa che provava e gli impediva di essere sincero, ora spoglio delle sue finzioni, mentre promette a bassa voce che tutto di lui appartiene all'altro, mentre spera che lui rimanga lì. Ed alla fine di questo, quando lo prega per intenderci, il mio cuore si è quasi spezzato con il suo .___. raramente ho sentito un simile groppo per una fanfic, ma qui ho avvertito tutto il dolore che sta nel "Resta finché non mi addormento, così potrò illudermi che domani ci sarai," ed... oddio, non so nemmeno che dirti: ho AMATO questo passaggio nella sua dolorosa verità. Perché Jude vuole illudersi ma sa che l'altro non resterà - ha ancora troppa paura per farlo e non tornare indietro.
E sì, il finale è aperto, c'è quella chiave, c'è quella speranza. Ma io sono un po' morta durante quel passaggio di prima - diciamo che sto ancora vivendo nel profumo di Robert, illudendomi che la sua non sia una vera assenza - e non riesco a vederlo come una vera conclusione. Di certo questa chiusura è la migliore, amara come il resto della fic, sa quasi di realtà: la curiosità di sapere c'è, ovviamente, ma non è pari alla paura che non andrà bene.

In realtà non so come farti i complimenti, questa recensione in teoria doveva dire abbastanza cose ma credo che sia uscita fuori un po' fredda, di certo è troppo poco per descrivere tutto ciò che ho provato durante la lettura. Sappi che è una delle mie fic preferite nel fandom - la metto subito nei preferiti, ecco o_o - e che mi piacerebbe leggere altri stralci simili. O in generale qualcos'altro di suo.
Sei stata davvero bravissima! ♥

Bacini,
~Vè.

05/07/11, ore 22:43

Wow.
Dire che sono senza parole sarebbe dire poco. Ma è quello che sono: senza parole.

Non mi perderò in lusinghe sul modo favoloso in cui scrivi, credo che tu lo sappia già benissimo da te, senza che ci sia una deficiente come me a dirtelo. Tuttavia, dal momento che le lusinghe fanno sempre piacere, te le farò lo stesso.
Tu scrivi DIVINAMENTE.
Seriamente, sei una delle persone migliori qui dentro, e questo fandom dovrebbe essere molto più popolato di tuoi scritti, o per meglio dire, capolavori.

Ora la smetto di adularti e passo alla vera e propria recensione.
Allora, tanto per cominciare, mi è piaciuto il carattere a tutto tondo che hai dato ai quattro protagonisti - sì, quattro, perchè Susan e Sienna sono protagoniste esattamente come Robert e Jude. In poche parole (beh insomma, è una shot abbastanza lunga xDD) sei riuscita a dar loro uno spessore psicologico eccezionale.
Perciò mi dedicherò anche a giudicare loro.

Sienna. Sienna mi è sembrata alla fine della fiera, il personaggio più plausibile, più vicino a quello che potrebbe essere effettivamente successo.
Una donna che crede di essere forte, ma che ha "ceduto" per amore di un uomo... e sa che quell'uomo non la ama quanto dovrebbe, sa che le sta facendo solo del male. E decide di alzare la testa, essere forte e andarsene, in tutti i sensi, anche se soffrirà.
L'accenno ai bambini è stato per altro graditissimo *__* E' vero, i bambini - seppur terribili e a volte insopportabili - hanno il potere di avvicinare le persone...

Susan. In realtà a me ha dato l'impressione di sapere più di quanto dovesse. Io la vedo sempre come una figura tragica sinceramente... Lei sa, ne soffre, ma acconsente. Non si sorprende più di tanto al sentire che sia Jude a telefono, ed è tremendamente tenera quando si preoccupa per lui... Io non so mai cosa sperare per lei... Perchè lei si merita Robert, e viceversa. Ma il tutto viene annullato dall'Amore che quei due provano l'uno per l'altro.

Jude. Jude come al solito, nella sua fragilità, nella sua gelosia, nei suoi scatti di rabbia, nelle sue lacrime e dichiarazioni, è il personaggio che sento più simile a me. Delicato, sembra quasi si debba spezzare da un momento all'altro per tutto il corso della shot, anche quando urla. E certamente è la tua bravura che lo rende tale agli occhi del lettore. E tuttavia, anche lui, proprio come Susan, sa... Sa che Robert non può effettivamente restare, che deve andarsene. E lo lascia andare. Però, anche qui, non rinuncia alla sua fragilità... lo chiama, lo prega di restare almeno finchè non si addormenta. Di tutto pur di avere una facciata di "normalità" che altro non è se non una menzogna. Loro due non potranno mai stare INSIEME... non come una coppia normale.

Ed è qui che spenderò qualche parola per Robert. Non ti so dire se mi sia veramente piaciuto. Perchè inconsciamente tutte noi speriamo che lui decida di stare con Jude per sempre. Però... eh però ha raggiunto ciò che credo sia il nocciolo di qualsiasi relazione. IO, TU, ADESSO. Perchè preoccuparsi del passato, o del futuro? L'importante è il momento in cui si vive.

La parte finale, l'uso del tempo futuro, e la chiave - che ho visto in senso materiale e non, una chiave che aprirà un appartamento, ma anche la chiave che aprirà il cuore di Robert, in cui Jude ha appena ricevuto il consenso di accedere - è stata assolutamente fantastica!
Brava brava brava! <3

Levo le tende!! =)

05/07/11, ore 21:59

Ultimamente le shot sulla vita reale sono davvero molto poche, perciò bisogna incentivare le poche che ci sono ù_ù
Mi è piaciuta (e come non poteva? E' scritta benissimo, il soggetto è magnifico e anche la trama *^*) e anche tanto, visto anche, come ho già detto, l'ambientazione realistica che non fa mai male *-*
E... basta, bella. Brava <3