L'ultima risata - Fanfic vincitrice dell'8° edizione del concorso di fanfic
di Uff_san

21/11/08, ore 17:52

(Recensione pubblicata da Alessia Heartilly su www.criticoni.net)

Meritatamente vincitrice dell'8° edizione del concorso di EFP, questa breve one-shot ci mostra Locke dopo la rottura all'interno della trama di FF6, quando dal Mondo in Equilibrio si passa al Mondo in Rovina e i nostri personaggi sono sparsi qua e là.
Locke è un uomo distrutto. Solo ad affrontare Kefka, fugge da ricordi che pure lo rincorrono, davanti alle due donne che ha amato e perso, davanti agli amici che non vivono più, davanti ai luoghi diversi e che pure gli richiamano alla memoria ciò che è stato. E lui ripete più di una volta, nelle brevi e quasi sferzanti frasi che compongono il racconto, che odia ricordare: il male che ha fatto, che si è abbattuto sul mondo e di cui lui si sente responsabile.
Il racconto sembra tendere al suo momento finale, come se il personaggio stesse cercando nel dolore la forza di andare incontro alla sua stessa rovina: quel fascio di luce impossibile nel mondo di tenebre, la luce che lo annienta e che segna per sempre la sua sconfitta.

Lo stile è molto particolare, e credo che da solo valga la lettura. Veloce, incalzante eppure in qualche modo lento, segnato da frasi mai più lunghe di qualche parola -e non ne servono altre: tanto basta per rendere le sensazioni, tanto basta per lasciare vuoti che però il lettore non ha problemi a riempire. Pochi dialoghi, solo alcune frasi pronunciate, alcune significative -del protagonista- altre insulse -dei personaggi che entrano e sfiorano la vita di Locke, senza lasciare nessun segno se non l'essere, ancora una volta, portatori di ricordi.
Pochi suoni, quasi. Alcune voci, ma quello che più colpisce è la risata stridula che tutti temono, perchè segna la definitiva sconfitta delle stelle.

Non segue esattamente il gioco, ma questo non importa: è una lettura che val bene il tempo dedicatole.

05/06/08, ore 22:31

molto attenente allo spirito di FF6, e degna di uno dei migliori cattivi della serie! Davvero spettacolare l'ultima parte: "Una risata stridula si spande nella terra. Paura, gli uomini la temono. Il giullare ha vinto." Indicatissima per il contesto, che mi ha richiamato lo splendido finale di questo capolavoro! Davvero complimenti

crimsontriforce
17/01/07, ore 19:37

Niente da aggiungere a quel che han detto gli altri recensori, ma aggiungo con piacere il mio sassolino di commento a una fanfic in primis bella di per sè e che in più è motivo d'orgoglio per un fandom minoritario come quello dei vecchi FF. Ottimo lavoro, e premio meritato. :)

Li wei
04/01/07, ore 13:01

Final fantasy VI rimane per me uno dei migliori in assoluto, con una trama ben forte e non schiacciata da una grafica che sembra essere diventata l'unica cosa importante.. Leggere una fanfic su FFVI fa sempre piacere, specialmente su Locke che con Edgar è il mio personaggio preferito..però mi chiedevo come mai non hai menzionato Celes..ovvero la vera donna di cui Locke è innamorato in FFVI dopo Rachel; mi è sembrata particolare la scelta di Terra, come occupante dei suoi pensieri.Ma di certo sarà stata una scelta motivata, magari dalla tua preferenza di pairing, mi piacerebbe parlarne! La fanfic in generale mi è piaciuta, anche se io preferisco uno stile più morbido, la tua scelta di veloci frasi secche e pungenti ha dato una maggiore crudezza, forse proprio per enfatizzare che la vita in Locke si sta spegnendo ancora prima di morire nel finale. Leggerò presto altre tue storie, continua così!

31/12/05, ore 15:53

uff-san, mi dispiace che fino a poco fa questa fanfic non abbia avuto alcuna recensione! :'( penso perchè FF6 è tradito un po' dalla grafica e quindi poco giocato rispetto a FF7, 8, 9 e 10... a parte dai fan, in cui rientro io^^ (ho tutti i final fantasy...) cmq è una fanfic bellissima, ovviamente non rispecchia il finale ma non posso dire altro altrimenti a coloro che non hanno ancora completato il gioco tolgo la sorpresa... una fanfiction stupenda, comunque. complimenti! 1 kiss by Rauche^^

XLadyX
22/12/05, ore 14:38

Non ho mai finito final fantasy 6, per cui non so dire se la fanfic rispecchia il finale o se ne è una modifica, e neppure se rispecchia il carattere del protagonista, dato che non me lo ricordo. Insomma, su questo mi informerò, e recensisco in qualità di rappresentante del gruppo recensori. Lo stile è asciutto, laconico, ma proprio per questo è in grado di risalire all'essenza dei pensieri e dei sentimenti del protagonista, in modo diretto e forte. Non c'è nulla di superfluo e di gratuito nella forma: tutto richiama il sentimento nudo e puro, la disperazione del protagonista fino a trascinarci, forse anche fin troppo presto, al tragico finale. In effetti, personalmente, avrei preferito che l'autore si fosse dilungato un po' di più. La brevità del lavoro, sicuramente voluta e ricercata dallo scrittore, mi spiace un po', ma ammetto che per alcuni può anche essere un punto di forza, è che la mia probabilmente è una visione soggettiva. Ritornando allo stile, a mio parere questo è eccellente e originale, proprio per il fatto che non riesce ad essere scarno nonostante sia laconico ed essenziale. Mi è piaciuto il modo in cui le frasi, così corte, rinviano, alludono ad avvenimenti, circostanze, sentimenti e pensieri più grandi, dei quali l'autore ci suggerisce soltanto. Denota una grande sensibilità dello scrittore. Non saprei cos'altro aggiungere, essendo la storia, ripeto, piuttosto breve (ma mi rendo conto che se non lo fosse stata, non si sarebbe potuta definire one-shot ^^), e anche per il fatto che la trama offre ben poco, essendo, per così dire, inevitabile, determinata da circostanze passate, di cui l'autore ci offre soltanto il tragico finale. Suggestivo.

Lerya
17/08/05, ore 19:04

Non potevo non lasciare un commento sulla fanfiction su uno dei migliori capitoli della saga di FinalFantasy(assieme al VII e al X...)cosa dire...è bellissima,incisiva,piena di pathos e rispecchia appieno Locke,il Cacciatore di Tesori...davvero complimenti!!!!

ShadowOf...
25/07/05, ore 02:01

Premetto, già letta molto tempo fa senza capirci un granchè (anche perchè Locke e Terra mi sembravano solo due nomi strambi e il giullare la mania del momento, niente di più). Leggerla ora è stato leggerla la prima volta. Per la prima volta rendersi conto di come il dolore di Locke sia intenso e apatico, rendersi conto di come abbia distrutto quel che una volta era un uomo e adesso, in queste tue righe è... solo una stella senza luce, che non trova più senso nel restare nel cielo, come hai scritto tu. Scontato, ma complimenti.

youffie
22/05/05, ore 20:29

wow, una fic su FFVI! é la prima ke vedo! a essere sincera nn ho ancora finito FFVI, l'ho comprato da poco ma credo di essere arrivata ad un buon punto. devo dire ke già il gioco é permeato di malinconia... questa poi... povero Locke(xké é lui il protagonista, vero?)... é il mio personaggio preferito di ffvi, insieme a Terra... suppongo ke la ragazza morta cn gravi ferite sia lei, giusto? l'altra invece dev'essere quella ragazza di cui purtroppo nn ricordo il nome di cui Locke era innamorato da giovane... la fine poi é dolcissima e tristissima... cm se nella morte Locke trovasse finalmente felicità,sperando di poter tornare dalle sue amate... poi mi piace cm hai impostato la tua ff: frasi piccole, un sl verbo o magari neanke quello, ma incisive. cm può essere una one-shot. é triste pensare ke certe ff vengano lette da poki... probabilmente é x il fatto ke il gioco nn é molto conosciuto e anke ke molta gente si fermi alla grafica di un gioco, senza pensare ke il gioco é uscito da 10 anni o giù di lì, su un altra console, e ke x forza nel corso del tempo la grafica si é evoluta. x quanto mi riguarda, io adoro FF7, ma questa é un'altra storia ke nn c'entra nulla cn la fic.... complimenti x la tua fic, il primo premio te lo 6 meritato davvero!

ValyChan
03/04/05, ore 13:06

FFVI è il mio capitolo favorito di tutta la saga come storia(diciamo quasi a pari merito con il VII)drammatica, originale e romantica come quella di un libro. Con questo non intendo dire che gli altri capitoli siano meno interessanti, ma ,a loro modo, sono splendidi! (ad esempio, in FFVIII la storia è meno articolatala, ma il tema principale dell'amore e dell'amicizia lo rende comunque speciale!)In poce righe hai saputo far comprendere pienamente lo stato d'animo di Lock. Il primo premio te lo sei meritato in assoluto! Comunque...non preoccuparti se nessuno ti scrive recensioni...FFVI lo conoscono solo i fanatici della saga come me e forse te! XD per questo, non conoscendo il gioco, non riescono a comprendere del tutto la fiction! Difatti, sei anche l'unico che su EFP hai scritto una fict su FFVI (non lo conosce proprio nessuno ;_;) ancora complimenti, hai fatto un ottimo lavoro!

16/07/04, ore 15:38

Ciao,sono la ragazza che insiste tanto nel far sapere agli altri che queste fanfic sono bellissime.Questo è il caso della tua...è incredibile!Beh,se gli latri non sono interessati dobbiamo essere solidali fra di noi...se ti va leggi la mia storia su FF7.Ciao