Una morte bianca come il latte, rossa come il sangue
di Legar

Mi hai fatto piangere posso dirti solo questo.
Il rapporto di Tiger e Goyle mi è sempre piaciuto:i loro nomi si pronunciano insieme(non ho mai detto Tiger,non ho mai detto Goyle,ho sempre detto Tiger e Goyle),sembrano fratelli(ammettiamolo eh),non si sono mai separati fino alla fine

Questa fanfiction ha partecipato al mio Contest "Fatemi leggere!", indetto sul forum di EFP. Lascio come recensione il giudizio
ottenuto, e rinnovo i miei complimenti all'autrice :).
Nonostante le mie osservazioni pignole, la storia merita davvero: ci mostra un personaggio marginale in una maniera diversa
da quella abituale, e lo fa in maniera eccellente.

3° classificata

Titolo 3/5

In questo caso devo fare un discorso un po' particolare... Parto col dire che solitamente i titoli troppo lunghi non mi piacciono più di tanto. Altra cosa, non mi piace molto vedere titoli ripresi da opere/canzoni e simili ma preferisco vedere qualcosa che venga proprio dall'autore stesso.
Ad ogni modo è un titolo particolare che m'intriga, mi piace. Però, c'è un però: non lo trovo molto attinente alla morte del personaggio in questione. Proprio a livello di sensazioni. Se penso al modo in cui Tiger è morto mi viene in mente il colore dell'Ardemonio che gli si ritorce contro, del fumo causato dallo stesso... Non il rosso del sangue. E men che meno il bianco del latte.
Ho apprezzato il modo in cui hai usato i due colori nel testo, ma non riesco a collegarli con la scena in questione. Mi spiego?
Mi piace il fatto che entrambi – sangue e latte – siano liquidi, ma non fanno pensare a una morte per “combustione” (concedimi il termine, non me ne viene uno migliore); piuttosto ci ricollego un passaggio verso l'oblio in modo lento, quasi come se la persona scivolasse “al di là”, ecco.

Impaginazione 10/10

Impaginazione semplicemente perfetta. Non mi dilungo oltre, davvero bella alla vista, chiara e con i giusti spazi tra le note e il testo stesso.

Correttezza grammaticale e sintattica 10/10

Sto gongolando ^^. È sempre un piacere leggere storie così ben scritte, e non sempre è facile trovarle. Complimenti!

Stile e Lessico 10/10

Stile e lessico impeccabili, sei riuscita a conferire fluidità al testo e allo stesso tempo ha creato un ritmo non troppo serrato, con le pause al punto giusto.
Brividi, davvero. E io non mi accontento facilmente, te l'assicuro.
Non mi convincono quei riferimenti al rosso e al bianco, che secondo me poco si adattano al contesto, te l'ho già detto. Però ho apprezzato questa versione diversa, diciamo così.

Caratterizzazione dei personaggi 15/20

Parto con ciò che non mi ha convinta: i ragionamenti che mi sono parsi un po' fuori dalla portata di Goyle. Non penso che ci sia molto d'aggiungere, su questo. I pensieri sono rappresentati in maniera impeccabile, ma io davvero non riesco a immaginare che Gregory Goyle possa arrivare a tanto. Nei libri ci viene sempre mostrato come un vero sciocco.
Cioè, poco prima:
«Eravamo nascosti fuori in corridoio» grugnì Goyle. «Siamo bravi adesso con la Delusione! E poi» sul muso gli si allargò un ghigno stupido «sei arrivato te proprio lì davanti a noi e hai detto che cercavi un diademo! Cos'è un diademo?» [HP 7]
L'introspezione è davvero bella, ma poco adatta per il personaggio in questione, a parer mio.
Anche l'abbraccio mi sembra un filo forzato, però posso giustificarlo con lo disperazione del momento, quindi ok.

Ambientazione 19/20

Mi è piaciuta molto l'atmosfera che sei riuscita a creare, davvero molto. Complice lo stile impeccabile, sei riuscita a delineare una storia con un contorno davvero notevole, pur senza inserire inutili descrizioni sterili riguardanti l'ambiente circostante.

Cosa ne penso io 9/10

Una fanfiction particolare, che merita davvero. Ciò che non mi ha convinta te l'ho già detto.
La scelta di darti un voto così alto è soprattutto per il modo in cui scrivi: bellissimo. Ed è stupendo leggere storie in cui le parole
scorrono, assumono valore e sprigionano sentimento.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, bravissima!

Totale 76/85

... Questa è in assoluto la miglior fanfiction su Harry Potter che io abbia mai letto...
Sei stata davvero bravissima, in più, le frasi del romanzo di D'Avenia sono bellissime e ci stanno alla perfezione. Sei riuscita a farle tue e a costruire una storia dove inserirle perfettamente...
Mi hai fatta emozionare... credo che dirti bravissima sia poco... ma, siccome non esiste ancora un termine che esprima quanto tu abbia scritto bene questa fanfiction, posso dirti solo bravissima... brava davvero...
Ciao
Elizabeth

Cavoli, questa fic è stata una vera sorpresa...
Goyle che prova emozioni?? Non me lo sarei mai nemmeno immaginato!
Però è stato bello, poter scoprire il lato nascosto di questo personaggiom perchè mi ha laciato stupita, sbigottita.
Mi piace molto il tuo stile, devo dire che è a dir poco emozionante il modo in cui scrivi... Molto bello il fatto di inserire le frasi del libro 'Bianca come il latte, rossa come il sangue' un libro notevole che mi piacerebbe motlo leggere :)
Ancora complimenti
un bacio
Angelina P. Granger

Davvero bella. Magnifica.
Vince e Greg mi hanno sempre affascinata, un po' come succede con quei personaggi dall'animo tormentato che però vengono descritti troppo poco per soddisfarti.
Per questo ho letto la tua fic. E devo dire che non me ne sono pentita per niente. Anzi, è profonda, scava dentro ai personaggi, fa emergere la loro interiorità in pieno, il loro dolore, i loro pensieri, tutto quello che la Rowling ha solo accennato. Tu hai fatto emergere tutto, in quel bianco silenzio e in quel rosso fuoco.
E poi io adoro quel libro: Bianca come il latte, rossa come il sangue. Perciò ho apprezzato la fic ancora di più.
Devo farti i miei complimenti per come hai usato le citazioni del libro, io non mi sarei mai azzardata a scrivere su Vince e Gregory ispirandomi ad esso. Tu lo hai fatto, e guarda che capolavoro ne è uscito! (=
Bravissima!

Mads

bella ff :D
per il titolo ti sei ispirata al libro bianca come il latte, rossa come il sangue?:)
io l'ho letto e bellissimo,come la tua ff ;)

Questo è il genere di storia da poter leggere adoperando tutti i sensi a nostra disposizione: il bianco evocatore di silenzio, di infinito, di indeterminato. Il rosso, invece, che ci riporta così, in pieno contrasto col primo, a qualcosa di più concreto, come il sangue, come la morte; morte che si staglia sullo sfondo, silenziosamente, descritta da questa moltitudine di sensazioni. Amicizia e amore che si mescolano, bianco e rosso.
Stupenda. Un bacione.

Annie.

Mi sono imbattuta nella tua FF per puro caso, e devo dire che il caso è in realtà fortuna. (:
L'ho apprezzata molto; mi piace come scrivi e quello che comunichi, e il tema di per sé è stato sviluppato davvero bene.
L'argomento della morte è difficile da trattare, eppure ci sei riuscita alla grande: complimenti.
Sei riuscita a valorizzare dei personaggi che la Rowling non aveva approfondito più di tanto e hai incentrato l'attenzione di noi che ti abbiamo letto su essi in modo da ricordarci che nella saga ogni singolo personaggio ha il suo ruolo fondamentale, da svolgere per far funzionare bene la trama, e che si incastrano fra loro, come dei pezzi di un puzzle.
Grazie per la bella storia (:
-H-

E'... è bellissima. In ogni parola trapelano le sensazioni e il dolore che prova Goyle per la morte di Tiger. Non ho letto il libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue.", ma penso che le citazioni da te scelte siano utilizzate in modo a dir poco perfetto, per nulla forzato, sembrano far parte del testo.
Il lessico che utilizzi è vario, adatto alla situazione e ben studiato, mi è piaciuto moltissimo. Hai descritto ciò che prova Goyle in modo ottimo.
Magari i personaggi sono un po' OOC, io non penso che ci sia stato davvero tutto questo legame tra di loro, anche se sicuramente non sono rimasti indifferenti alla morte di Tiger... ma comunque sono ben fatti.
Ti faccio i miei complimenti.

Io semplicemente non ho parole.
E devo dirti grazie. Perchè grazie a questa storia, ho "rivalutato" un personaggio che, per me, non è mai stato neanche tale. Non l'ho mai considerato, né lui, né tanto meno Tiger.
Ed invece adesso comprendo che anche loro due, per quanto marginali siano nei libri, siano umani e, come tutti, capaci di provare sentimenti.
Non li ho mai visti come due amiconi, in verità, ed è per questo forse che molte frasi di questa stupenda FF le trovo un po' forzate, ma vanno bene, aiutano a capire tante cose. Commovente l'abbraccio tra Goyle e Draco anche se non ce lo vedo Malfoy a mettere così in evidenza i proprio sentimenti. Credo, anzi, sono sicura che preferisca di gran lunga soffrire in silenzio.

Sei orgogliosa di ciò che hai scritto? Fai bene, anch'io lo sarei. Complimenti.

Che bella questa fanfic.
Davvero molto.
Fai bene a sentirti soddisfatta.
Mi è piaciuta perché è scritta molto bene e si capisce perfettamente quello che prova Goyle.
E' molto bella a parer mio anche perché ho letto "Bianca come il latte rossa come il sangue" e lo reputo un libro veramente ben fatto, tanto che mi sono messa a piangere alla fine. Ma questo non ci interessa.
Trovo più che altro che tu sia riuscita a disegnare situazioni in cui l'aggiunta delle frasi fosse in qualche maniera necessaria. (:
Complimenti :33
Fireworks.

Non ho mai letto il libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue," ma trovo che la frasi tratte dal romanzo si accompagnigno perfettamente con la disperazione di Goyle in seguito alla morte dell'amico.
Certo, è strano vedere Goyle così pieno di emozioni... Scherzi a parte :D, oltre alla scelta di un personaggio poco "famoso", trovo che la one shot sia davvero molto bella. Seppur poco conosciuto, il rapporto tra Tiger e Goyle era probabilmente uno dei più stretti nella saga di Harry Potter. A differenza dell'amicizia con Draco, infatti, quella tra i due Serpeverde appare più sincera e senza secondi di fine e, di conseguenza, destinata a durare.
Penso che tu abbia espresso tutto ciò nella one shot in maniera intensa e nostalgica, esprimendo appieno la disperazione del ragazzo. Molto bello anche l'abbraccio finale con Draco, in cui entrambi cercano un po' di consolazione dopo la devastante perdita.
Davvero una bellissima one shot, complimenti!!
Ele

Effettivamente quella da te trattata è una coppia che ci accompagna in sordina per tutti i libri, ma senza mai apparire veramente.
Non ho trovato un forte collegamento, nel senso che le poche informazioni che ci da la Rowling non si connettono granchè a ciò che ci mostri, decisamente più profondo e caratterizzato.
Il tuo modo di scrivere è davvero toccante, molto accattivante, magnetico, sebbene i personaggi in questione non attirassero la mia curiosità e attenzione il tuo modo di narrare li ha fatti come sbocciare.
Davvero complimenti =)

Appena ho letto il titolo sono corsa a leggere...non potevo ignorare il richiamo a D'Avenia (che ho avuto la fortuna di conoscere ç___ç) perciò mi sono imbattuta in questa storia. Che dire? Mi ha sorpreso, ero molto curiosa dell'adattamento nell'incipit ai personaggi, e devo dire che è riuscita bene. Una cosa che mi ha particolarmente colpito è stata il fatto che la morte è vista come una cosa a parte, non ha il colore nero dei mangiamorte, ma è bianca. Un colore a parte.Colore poi, manco è un colore u.u
Vabbè la pianto e torno a farti i complimenti!
Giuls*