Battere il silenzio
di ethelincabbages

06/01/22, ore 14:56

Adoro alla follia il rapporto fra Harry e Hermione, e questa storia è una delle più belle che io abbia mai letto a riguardo. Capisco perfettamente l'indicazione delle tre coppie e concordo pienamente sul fatto che l'amore assuma una grande varietà di forme. Nella storia questo è chiarissimo: Harry e Hermione non erano innamorati (anche se per diverso tempo li ho shippati) sarebbe stato troppo un cliché, ma si amavano a modo loro, come migliori amici, come fratello e sorella. Erano l'uno il punto di riferimento dell'altro ed è crudele vedere come sia lei a dover fare da roccia, adesso, a chi le sta intorno, quando in realtà vorrebbe solo lasciarsi andare in mille pezzi e urlare il suo dolore come stanno facendo tutti. Lei non può permetterselo e comunque nessuno capirebbe. Se ci si pensa è veramente tanto straziante, povera cara çç.
E' una storia breve ma che contiene tutto, straziante ma in maniera "giusta", perché solo così può essere spiegata la potenza dell'amore che c'era in questo rapporto, ecco.
Grazie di cuore di averla scritta e condivisa :)
un saluto,
Leila

17/12/21, ore 14:25

Ho trovato questa storia cercandone di genere drammatico per la casellina di oggi delle 24 cioccolate in attesa del Natale, un'iniziativa del gruppo fb L'angolo di Madama Rosmerta. Mi rendo conto che abbia ormai dieci anni, ma sono contentissima di aver trovato questa perla! Amo la Harmony e ho già sbirciato il tuo profilo, sei stata proprio una bella scoperta.
Tornando a questa storia, ho amato tantissimo il modo in cui hai descritto il rapporta tra Harry e Hermione. Loro sono loro, punto, e nessun altro può davvero capire; sono migliori amici, fratello e sorella, alleati, bussola e metronomo. Sono, semplicemente, Harry e Hermione.
È devastante leggere il dolore di Hermione ora che l'ha perso, ora che dovrà ritrovare un ritmo senza di lui; Hermione che prova a mostrarsi forte e a reggere tutti gli altri, ma alla fine cede e crolla anche lei. Ho trovato efficace l'inserimento della caffettiera per simboleggiare la sua caduta.
Insomma, non trovo le parole più giuste per spiegare quanto ho amato questa flash, le metafore del metronomo e della bussola, i regali che si scambiano. Sono troppo troppo belli e tu li hai descritti in modo veramente magnifico. In sintesi: complimenti, ho amato tutto.
Un bacio, alla prossima,
Mari

12/04/12, ore 14:09

Storia che ha prtecipato al "truly Angst" Flash contest

SECONDO POSTO: jaybree88- Battere il silenzio

Sarà un pessimo spoiler, questa recensione, ma non ne ho potuto farne a meno… Partiamo dall’inizio. Certo, sembra il modo più banale, ma è con l’impatto iniziale che mi hai conquistata:come un serpente che si morde la coda, Hermione sta usando l’incantesimo con cui un’amicizia è nata anche per suggellarne la morte. Lei è forte, dopotutto, è brava negli incantesimi, che la mano tremi è irrilevante, ovvio. C’è poi una frase, subito dopo, che mi ha lasciata senza fiato quasi più del proseguimento. La gente accorsa per un funerale – di chi, si saprà solo dopo – per consolare la vedova. Non lei. Ecco, quello è, davvero, forse il fulcro della storia: la storia di un dolore incomprensibile per tutti. Oh, certo: sono impietositi dal suo rovesciare il caffè, magari qualcuno dei più sensibili riesce anche a vedere la frana in corso dietro l’apparenza. Ma pochi, temo. Dopotutto… Perché dovrebbe soffrire, lei? Chi è? La moglie, l’amante, l’amico fraterno? No. “Solo” l’amica femmina. E qui, quindi, tutti i complimenti per aver saputo tratteggiare una relazione così particolare, intensa e maltrattata – ormai, nelle fictions, se non è amore, non è niente…- nello spazio di una shot. E per aver saputo dare un senso di gioia – passata, certo – anche all’interno del dolore più terribile. Quello composto. Perchè gli altri si sfogano, lei no (Grosso errore, Herm, mi verrebbe da dire per esperienza personale…).
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, perfino dell’immancabile curiosone che, molto vagamente, accenni, venuto solo ad “omaggiare l’eroe”, oppure l’imbranato che cerca di rallegrare l’atmosfera – e io lì mi vedo, non so perché, un Hugo o qualcosa del genere. Per non parlare di Hermione. Qui l’introspezione è perfetta, non ho nulla da dire. Forse l’effetto climax delle affermazioni seguenti – chi fosse Harry per lei – è un po’ spezzato da quel “complice”: primo amico-complice-migliore amico-miglior alleato-fratello… non so. Certo, l’hai fatto per non ripetere troppo. E quel “primo amico” è fondamentale. Però, un po’, stona: forse solo “il suo amico” sarebbe bastato… ma è un’opinione.
Per il resto non ho nessun appunto stilistico o grammaticale. L’originalità è a livelli record, così come la caratterizzazione. Sai, è forse la recensione più breve che ho mai fatto! Eppure, per quanto sia curatissima ed emozionante, non è riuscita a prendermi del tutto. Forse per quel metronomo, forse, come gli altri, l’ho capito poco anche io. Perchè mentre “mantenere la rotta”… è immediato, “tenere il tempo” un po’ più macchinoso. Almeno, per me, strumentisticamente ignorante. Ho voluto dirtelo solo per farti capire che questo secondo posto è puramente soggettivo e che, oggettivamente, la tua storia è praticamente perfetta. Complimenti.
9,5

E qui, mi ripeto: alla tua storia non manca nulla, nè a livello formale di scrittura nè a quello, più importante, emozionale. Solo, non c'è stato il colpo di fulmine che ho avuto per la prima, unica ragione per la quale non ti sei rpesa l'oro. Ma è, per il resto, perfetta. Se è fra le scelte, un motivo ci sarà, no?
Scusandomi per il ritardo, ti anticipo che in questi giorni scriverò le recensioni premio, spero non ti spaccia che le scelga io..ho già visto dei titoli che mi attirano. Ancora complimenti, davvero!

06/04/12, ore 15:37

Meravigliosa!
Non sono una fan di Pottah e men che meno del trio, ma questa ff l'ho trovata semplicemente stupenda.
Bellissimo il paragone con il metronomo.
Quella costante nella vita di tutti i giorni che permetteva ad Hermione di andare avanti nella giusta direzione. Giorno dopo giorno.
Ora quel ticchettio non c'e' piu'. Niente piu' ritmo o ago della bussola che punta a Nord.
Ed e' persa...
Stupenda, davvero.
Fila diritta tra i preferiti :)

Na'

11/03/12, ore 18:21

Torno a leggere nuovamente questa bellissima storia e finalmente trovo le parole per recensirla.
La prima volta che l'ho letta, infatti, non riuscivo a formulare niente che potesse rendere giustizia alle emozioni che avevo provato; ogni parola mi sembrava superflua perchè, in fin dei conti, non c'era assolutamente niente da aggiungere. Come non c'è adesso.
Però, una cosa voglio dirla: tra le tante Harry/Hermione che ho letto che si trovano in giro, questa è sicuramente tra le più vere. Vera perchè la tua Hermione è perfettamente in linea col personaggio originale e ho apprezzato tantissimo che il tutto sia rimasto nell'ambito di quel legame speciale che li ha sempre uniti, senza sfociare in nessuna romanticheria forzata; molto spesso non si sa gestire il loro rapporto, si tende a metterli insieme quasi non esistessero nè Ron, nè Ginny, nè i sentimenti che entrambi provano per queste due persone. Capita di leggere storie in cui Harry ed Hermione si ritrovano insieme sulla base del nulla, solo perchè l'autore avrebbe preferito così (il che può starci, ma diventa difficile gestire una situazione del genere ignorando ciò che è noto a tutto dalla trama originale, e non sempre chi scrive riesce ad essere così all'altezza).
Ma qui in questa storia no, qui c'è il dolore di una donna che ha perso un punto di riferimento importante della sua vita, ed è bella così, anche se triste. Non piange un amante tenuto nascosto a suo marito, non ricorda la bellezza di una fuga romantica segreta. Piange l'amico, il fratello, il compagno d'avventura, la sua ancora.
Da fan della coppia ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per averci regalato un perfetto - seppur triste - quadro dei due, che hanno un legame sicuramente forte, fortissimo, che va oltre un ipotetico innamoramento, oltre un amore mancato.
Finisce nei miei preferiti :)

24/01/12, ore 13:37

A volte sono le cose non dette che ti lasciano più spiazzato. E qua dentro ci sono un mucchio di cose non dette o oscure:
Potrei partire dalla locazione temporale. Quando succede il fattaccio? Diciassette anni dopo, oppure Hermione è già anziana ed i loro figli sono grandi?
Potrei aggiungere il come. Harry è morto? E a causa di cosa?
Non ci dici tanto in questa Shot, sai?
Potrei continuare con il chi. Le persone presenti al funerale di Harry, chi sono? A parte moglie e figli ed un Dennis Canon non si fa cenno a nesusn altro.
Potrei anche andare avanti ma ormai mi sono reso conto di una cosa: è totalmente inutile. E' inutile perchè tutto quello che serve davvero ce lo hai già detto e risale ad un giorno specifico, il ventesimo compleanno di Hermione. Non conta quanto tempo è passato, come Harry sia morto o come si svolga il funerale. Conta che le cose siano rimaste immutate per tanti anni.
Perchè questo non è un racconto sulla morte del Prescelto, ma un racconto sulla morte della persona più importante della vita di Hermione. Che non è Ron, per quanto lei lo possa amare, nè Ginny, per quanto possano essere amiche, nè i genitori o i figli per quanto possa essere loro affezionata: nella morte del suo migliore amico, la donna è sconvolta, perchè nulla più potrà scandire il loro rapporto speciale, al di là del bene e del male, dell'amore e dell'amicizia, troncato per sempre. Una stella si è spenta, una corda si è spezzata ed il violino non suonerà più la loro melodia.
Nulla potrà far suonare il silenzio di una tomba.
Grande sentimento, si vede che ci hai messo l'anima. 5 stelle.

08/01/12, ore 12:22

Questa storia è veramente bellissima. E' capace di farmi emozionare. La corazza che Hermione tira su per non far vedere che sta male coincide benissimo con il personaggio creato dalla Rowling. "Il suo metronomo: il ticchettio regolare che l’ha aiutata a mantenere il ritmo giusto per tutto il corso della sua vita.
L’uno per l’altra, come bussola e metronomo."  Questa frase fa capire il vero rapporto della loro relazione, che sia amicizia o qualsiasi altra cosa ognuno voglia vedere. Bravissima, veramente!

07/01/12, ore 00:50

Mi ha incuriosito il titolo di questa ff, facendomi così decidere di leggerla.
Mi ha molto colpito, davvero. È scritta in modo perfetto, scorrevole e molto chiaro.
Hermione me la sono sempre immaginata proprio come tu la descrivi: apparentemente fortissima e incrollabile, ma dentro di se molto insicura e fragile. Soprattutto ora che si sente sola.
Hai inoltre trovato le parole giuste per esprimere bene il sentimento che accomuna Harry ed Hermione, ovvero la loro bellissima amicizia.
Non scrivi cosa succede ad Harry, anche se lo fai capire molto bene, ma questo non fa perdere il senso alla tua storia.
Davvero complimenti :-)

11/11/11, ore 15:53

Triste, dolorosa. Che è successo a Harry? Cosa gli è capitato? Tu non lo dici in quelle poche righe e non serve. Anche se lo avessi raccontato non sarebbe cambiato nulla. La tua fanfiction rimane perfetta. E' immaginabile il dolore della famiglia, degli amici e, soprattutto, quello di Hermione, descritto perfettamente, in modo semplice e allo stesso tempo complesso.
Possiamo immaginare il contesto che vogliamo, l'unica cosa da tenere a mente mentre si legge è la profonda amicizia che legava Harry e Hermione.
In una parola? Straordinaria.
Veramente brava!:)

14/10/11, ore 01:30

è bellissima. tutto qui, non cercherò altre parole per descriverla perchè hai fatto tutto tu...la descrizione di un rapporto sincero e profondo, e del dolore che deriva dalla sua perdita. Di solito resto vincolata ai canon e non mi piacciono particolarmente le storie che non ne fanno parte, ma penso che non potessi trovare contesto migliore per descrivere il dolore di Hermione: perché da vivo, Harry non l'avrebbe mai abbandonata.

29/09/11, ore 17:20

daaaa commovente T.T l'immagine del metronomo e la bussola è stupenda, e si, Ron non avrebbe mai potuto capire cosa significasse per loro due. in fondo il legame che li univa andava molto al di là della semplice amicizia, c'erano sempre stati l'uno per l'altra, anche nei momenti più bui, cosa che Ron non era stato in grado di fare. è molto toccantee reale il fatto che Hermione anche in questa situazione sia sempre quella che tiene le redini e la lucidità, ma doveva crollare prima o poi, perchè nessuno aveva mai condiviso con Harry quello che aveva condiviso lei.

29/08/11, ore 20:52

Assolutamente perfetta, triste certo ma talmente bella che si "fa perdonare" la sua tristezza

Brava

25/08/11, ore 00:02

Molto bella, molto intensa.
Troppo spesso, specialmetne nelle fan fiction, si punta l'attenzione sui rapporti di tipo amoroso e quando si affronta la morte di un personaggio sembra quasi che a soffrire sia solamente la moglie, il marito, la ragazza, l'amante, il fidanzato e via dicendo, mentre le altre persone sono relegate al ruolo di spalla su cui piangere.
Hermione in particolare soffre spesso della sindrome da "roccia incrollabile" sulla quale vanno a riversarsi i fiumi di lacrime degli altri.
In questa bella, breve ed efficace storia, invece, si sente tutto l'affetto, il legame e il sentimento di di un'amicizia vera, autentica.
Mi piace la tua Hermione, forte apparentemente, incrollabile e razionale, ma incapace di capire dove guardare ora, una volta messa davanti alla perdita di qualcuno così importante. Mi piace perchè non è gelida e razionale, ma nemmeno crolla a picco, esibendosi in manifestazioni emotive plateali che sarebbero poco da lei.
Si chiede "e adesso?", ricorda, si interroga, riempie il vuoto con le domande, tira dritto, prepara il caffè e non divide con nessuno quello che prova, almeno per ora.
Complimenti!

20/08/11, ore 13:09

Cristo. Sembro più una fontana che una persona in questo momento, in realtà.
I miei complimenti, è una one shot d'effetto, che ti fa gelare il sangue nelle vene e ti fa piangere.
E' scritta bene, scorrevole, ho sentito il dolore di ogni protagonista.
Complimenti, davvero.
Un bacio.
Khika liz.

17/08/11, ore 18:45

Trovo straziante, originale, e tremendamente ben scritta ed impaginata questa storia.

E' commovente questo passaggio, dove viene svelato il legame di Harry ed Hermione. Un legame veramente profondo e non scontato, fortunatamente non banale. Mi hai strappato una lacrimuccia :) Brava!