Vita e problemi di una città troppo di confine
di Gwen Chan

Waaa!
Che pucci! È molto carina questa raccolta di drabble. È scritta molto molto bene e mi piace tanto tanto tanto =)
Me la vorrei vedere che urla come uno scaricatore di porto! M'immagino già questa scena da scompisciarsi!
E poi Prussia che gli porta i regalini! Quale divina immagine viene posta davanti ai miei miseri occhi XD (ok... mi sto già ingiogazzando dalla mattina!)
Ma poi le "strane danze popolari russe" sono fantastiche!!!!! Anche se non le vedo, mi sto già facendo un filmino mentale XD
Bravissima e Tantissimi
Bacini, bacioni bacetti da tappy!

Mi è parsa molto godibile questa storia su Konigsberg (non ancora diventata Kaliningrad), la caratterizzazione fisica data al personaggio mi sembra ben riuscita, come anche quella psicologica; in effetti credo che Gilbert possa avere per lei sentimenti contrastanti, probabilmente non ama le ragazze troppo leziose e frivole (e ne sa qualcosa nelle sue avventure mitteleuropee) ed ammira questa ragazza per essere forte, audace (ai limiti dell'insolenza) e franca, ma d'altra parte il suo orgoglio nazionalistico non può fargli vedere di buon occhio quel suo atteggiamento amichevole verso il grande vicino, Koenigberg la si poteva definire all'epoca del regno di Prussia e dell'impero germanico una specie di isola tra due mari, da una parte quello fisico, ovvero il Baltico, dall'altro quello culturale rappresentato dall'area slava, ovvio che in questa condizione amasse poter trovare piacevole che i viaggiatori le donassero qualcosa.
In sostanza, per quel che può valere il mio parere, complimenti.
PS. Ma dopo il '45 Ilde s'è trasferita in Germania oppure ha accolto Ivan, russificandosi?), da una parte, se è la personificazione della popolazione germanofona, si dovrebbe optare per la prima ipotesi, ma se è quella della città, allora dovrebbe prevalere la seconda, o sbaglio?