anima tormentata
di Silvia Galassi

11/09/11, ore 23:42

Si Silvia sei una ragazza splendida e troverai noi tutti a sostenerti, a tirarti su di morale, perché vali e sei solare e gentile. Ogni volta che ricevo un tuo commento è sempre molto bello, amo ricevere i tuoi commenti perché sei particolare e unica.
Spero tanto che continuerai a scrivere per sempre, per il piacere di ricevere pensieri gratificanti da tutti noi che ti vogliamo bene e che non ti abbandoniamo.
Confida pure sul nostro , mio affetto e sul fatto che saremo tuoi lettori assidui, sai scrivere in modo eccellente dando libero sfogo alla tua anima in continua e positiva evoluzione. Mi sorprendi sempre ogni giorno di più, stupendomi positivamente per quanto sei cara e introspettiva nei tuoi ottimi scritti.
Complimenti sinceri non fermarti mai più
con tanto affetto
un abbraccio forte
ulisse999

18/07/11, ore 16:05

bellissima continuala mi manchi tanto quando puoi cinnettiti ti vorrei raccontatrwe della vacanza

11/07/11, ore 20:47

Ommioddio **
Ce, non ho parole per quello che hai scritto, grazie, grazie di cuore!
Sono felice che, anche se ci conosciamo solo per computer, mi reputi importante!
Sono emozionata e lusingata delle tue dolci parole, del tuo animo gentile, e della fatica e tempo che hai sprecato per noi, per me.
Lo so, che non sono la prima e non sarò nemmeno l ultima ma, tu non sei sbagliata, nessuno lo è!
Tu sei dolce, simpatica, profonda ed affettuosa, per quel poco che ti conosco. Sai riconoscere i tuoi difetti, ma non ne devi fare un peso, ma anzi dovresti ritenerle delle qualità, perchè ti permettono di essere te stessa! E tu non ne devi aver paura, perchè essere se stessi è la cosa migliore XD
Oggi in areoporto ho letto sulla maglietta di una
"BE TRUE WHO YOU ARE"
in poche parole: si te stesso XD
Sei un ottima scrittrice e scommetto che sei anche una persona fantastica.
Ti voglio bene.
E grazie ancora XD
Shuichi

11/07/11, ore 19:17

Tesoro, mi hai veramente emozionata, dall'inizio
I tormenti che angosciano te, devo dire che purtroppo sono quelli che opprimono molte più persone di quanto credi solo che, come hai detto tu, ognuno cerca sempre di nascondere una parte di sè con la quale non riesce "a fare i conti" e per questo pensa di essere solo
però vedi, penso che siamo in tanti ad essere da soli allora siamo uniti in questo
è un pensiero che mi aiuta nei momenti in cui sto male, spero proprio che possa essere utile anche a te, però sono contenta di vedere che comunque hai trovato un "punto d'appoggio" ovvero tutte le persone che hai citato qui, ritrovare il mio nick nella lita mia ha fatta sorridere, mentre il cuore mi si è stretto
Ti voglio bene, un bacione tesoro :*

11/07/11, ore 17:59

Finalmente recensisco..
Ho acceso giusto giusto per farlo u.u
In primo luogo ci tengo a ringraziarti per avermi citata e per le belle parole che hai rivolto a noi e quindi anche a me.. sapere che per qualcuno siamo importanti, questo è ciò che ci rende qualcuno!
Ho conosciuto delle persone che per me sono state realmente importanti. Mi rendo conto che in parte potrei averle "idealizzate", come scrivevo un po' di tempo fa in quella one-shot che dovresti aver letto anche tu.. Ma ciò che conta è che queste persone sono entrate a far parte della mia vita senza nemmeno esserne al corrente. A volte siamo Qualcuno e non ce ne rendiamo nemmeno conto!
Sono dell'idea che, per vivere felici, a volte sia necessario smettere di pensare di diventarlo, e cercare di rendere felici gli altri. Non credo che sia una cosa così scontata. Spesse volte siamo talmente ossesionati dal nostro ego, dalla nostra infelicità, dalla nostra insoddisfatezza, che non ci rendiamo conto di incatenarci con le nostre stesse mani. La mente è la nostra peggior nemica in questo caso!
Siamo incatenati dai rimorsi, prigionieri dei dubbi, incarcerati nelle segrete dei nostri desideri inconfessabili..
Ho riletto il mio diario di recente e ho trovato queste esatte parole "invidiosi di me? Come si può essere invidiosi di me? Di me che non desidero altro che essere chiunque altro a parte me?". Credo che le paure che tu abbia espresso in questo "sfogo" personale, lo si potrebbe chiamare, o meglio "riflessione esistenziale" siano proprie di qualsiasi uomo, sebbene siano più marcati nelle menti più sensibili come probabilmente è anche la tua.. con sensibili non intendo deboli. Intendo attente, acute; capaci di scorgere dei frammenti di un mondo invisibile agli occhi dell'uomo..
Un'intelligenza non comune a chiunque! .. che sì, può anche far soffrire.
"L'intelletto nasce dal dolore", famosa citazione.
Ma anche il contrario è ugualmente valido..
La consapevolezza ci fa soffrire.
La nostra consapevolezza è semplicemente quella di non comprendere perchè siamo qui, qual è il nostro scopo. Ciò ci rende infelici e quasi "incompleti".
Soprattutto per ragazzi della tua e della mia età questi pensieri e riflessioni si intensificano, questo ci dà la possibilità di formarci e di farci diventare uomini e donne maturi.
Ciò che è importante è il modo con cui affrontiamo il dolore, e la strada che decidiamo di seguire.
Sono le nostre scelte e le nostre azioni a renderci quello che siamo.
Ad ogni modo, per riprendere il discorso che stavo facendo all'inizio, a volte siamo davvero Qualcuno e non ce ne rendiamo conto.. perchè, conoscendo queste persone, questi miti, ho sempre desiderato che qualcuno prendesse me come ispirazione.. mi rendo conto di aver peccato forse un pochino di superbia, ma non l'ho pensato attribuendomi chissà quali doti o capacità.. non pretendo di essere una persona straordinaria, e non lo sarò mai. Ciò che intendo dire è che siamo davvero Qualcuno quando lo siamo per qualcun altro. Non saremo mai completi da soli. Se per qualcuno noi siamo davvero importanti, se c'è qualcuno che ci dice "ti voglio bene", siamo Qualcuno.
E poi di qua si apre un discorso infinito.. si potrebbe parlare per ore di questi argomenti e si avrebbe ancora molto altro da dire, e forse non abbiamo detto ancora nulla di rilevante..
Parole.
Sai cosa devi fare?
Basta con le parole.
Comprati una scatola di gelato e mangialo aspettando l'alba.
Guarda il cielo stellato.
Raggiungi un pedio erboso e lanciati giù rotolando.
Io questo l'ho fatto. Fai attenzione alle ortiche, i miei compagni ci sono andati a razzo ò.ò
Adesso sono davvero a corto di fantasia, ma non esitare a lanciarti nelle imprese più pazze, e come slogan metti un bel "live easy" "vivi alla leggera".. Non prendertela per le cose per le quali non vale la pena, a che scopo mangiare bile?
E ciò che è fondamentale è godersi le piccolezze della vita..
Ti cito una famosa canzone di Modugno:
"Ma guarda che doni ti hanno fatto..
Ti hanno inventato il mare.. meraviglioso..
Tu dici non ho niente..
ti sembra niente il sole? La vita.. l'amore"

A 10 anni ricordo che ho iniziato ad avere le prime "crisi". Mia nonna era ammalata all'epoca e passavo le notti a pensare che presto sarebbe morta. Mi sembra di ricordare di esserne stata terrorizzata. Poi mi è passata, mi dico "è una cosa del tutto normale.. moriamo tutti.." e adesso credo di non avere più paura, ma come si fa? L'ignoto ci spaventa. E la morte, o meglio, ciò che c'è dopo la morte, rimarrà sempre una incognita. Diffido di quelli che dicono di non temerla..
Dobbiamo accettarla, non sfidarla.
"accettare" è indispensabile nella vita.
Ma non dobbiamo essere disposti ad accettare ogni cosa. Le persone che ci fanno del male, i torti subiti non vanno "accettati"; dobbiamo combattere per le cose che contano.
Per le persone che contano.
Nella vita dobbiamo saper essere equilibrati.

Ho fatto uno sproloquio.
Ho scritto molto e mi sa che starai già dormendo .-.
Vorrei farti presente che ho scritto ogni cosa con le migliori intenzioni, sperando di poter dire qualche parola di conforto, e di dimostrarti la mia vicinanza emotiva a quello che ti sta succedendo. Spero che sia un'utile occasione di confronto :)

Ti ringrazio ancora infinitamente per l'affetto che mi dimostri dedicandomi questo e altri scritti <3

La tua fannnsss numero uno
amica, confidente
e sproloquista
Giulia :3

ps: ah, e ho letto la recensione della angi e approvo ogni cosa che ha scritto. Brava la mia pupilla xD
(Recensione modificata il 11/07/2011 - 06:07 pm)

10/07/11, ore 16:54

Cavolo, ho provato una stretta al cuore leggendolo!
Non so cosa dire, sono commossa nel profondo e le parole si fermano...
Grazie sorellina!!!!! Non finirò mai di dirtelo e mai smetterò!!^^
Quello che hai scritto vale anche per me!
In fondo non mi sono mai sentita a mio agio in questo mondo e dove vivo... Alcune volte vorrei che esistesse un'altra dimensione dove poter scappare e vivere liberamente senza catene!!
Poi ci sono persone meravigliose come te che mi tirano su e mi raccolgono, mi fanno sentire speciale e unica e so che posso andare avanti!^^
Perchè dobbiamo vivere fino in fondo nel nostro mondo!^^
Alcune volte provo paura di ciò che penso ma poi grazie a tutte le persone che conosco vado avanti e sorrido!!
Perchè in fondo se il mondo non lo coloriamo noi, chi altro può farlo?
Grazie sorellina, sono felice di averti conosciuta!^^
Se ti sentirai sbagliata o fuori luogo ricordati, noi siamo "speciali" perchè vediamo cose che persone normali non capirebbero! Abbiamo una potenza straordinaria nella scrittura e nella nostra immaginazione e sta a noi saperla utilizzare al meglio! Questo vale per me e per te ma anche per tutti quelli che scrivono!!!!
Mitica Silvia, grazie per il regalo stupendo che mi hai fatto, sono veramente commossa!!!^^
Sorridi e vai avanti io non ti abbandonerò!!^^
Sei una rondine che porta la primavera!^^
Baci e abbracci
fra_angel8

10/07/11, ore 16:44

Dopo aver letto la recensione di Angie e averti risposto privatamente, direi che mi è venuta l'ispirazione per scrivere anche qui!
Come hai già scritto, io ti capisco e ti assomiglio, sentirmi diversa, sbagliata, un "anima tormenata" ha sempre fatto parte di me non solo in tempi recenti ma già da parecchi anni ormai, per cui so come ti senti.
Non ti abbattere tesoro, ognuno di noi ha il suo lato oscuro...Fortunatamente io ho conosciuto delle amiche (da un anno) che sono "in parte come me", quindi talvolta non ho bisogno di reprimerlo totalmente, benchè abbia dovuto farlo fino ad un anno fa ed è sempre stato molto difficile. Tuttavia, io non mi sento me stessa neanche quando sono da sola quindi immaginati un po' come sono messa XD
Ma io la vedo così: forse è proprio per il fatto che noi davanti agli altri ci tratteniamo che questo ci rende in qualche modo dei "giusti"; benchè magari dentro di noi sentiamo di volere qualcosa che gli altri considerano "sbagliata" riusciamo ancora a capire la differenza tra ciò che è giusto e ciò che non lo è per la società (oddio anche questo è un concetto relativo, ma non voglio addentrarmi nel filosofico...per questo ho detto società. Per me il confine tra bene e male è molto labile). Per cui finchè la nostra anima è tormentata significa che noi siamo ancora dalla parte del "giusto"...nel momento in cui questa sensazione scompare allora secondo me si che c'è davvero da preoccuparsi... Il "bene" assoluto o il "male" assoluto non esistono, noi siamo nel mezzo, costantemente attirati da una parte o dall'altra e non ti devi sentire sbagliata per questo, anzi forse siamo migliori proprio perchè ci rendiamo conto di essere in questa situazione.
Non so se con il mio discorso sono riuscita a farti capire ciò che voglio dire, ma non reprimere troppo la tua parte "malvagia" per paura degli altri (oppure sadica e orgogliosa come la chiami tu. Io la chiamo semplicemente Kira, si, proprio come Light Yagami e come il nick da cui ho preso il nome), perchè è anche quella che ti rende ciò che sei. Anzi, forse soprattutto quella. Il mio discorso è nato tutto dalla tua frase
"perchè è come se fossi divisa in due.
la parte dolce, gentile ed altruista.
e quella sadica, spietata e orgogliosa.
la parte che sopprimo ogni giorno.
ciò che non voglio essere, ciò che non sono.
ciò che non voglio diventare."
in fondo è da queste poche righe che nasce il tuo tormento, no? ;)
(Recensione modificata il 10/07/2011 - 04:46 pm)
(Recensione modificata il 10/07/2011 - 04:53 pm)

10/07/11, ore 16:22

Non so cosa dire:
le tue parole sono tristi ma meravigliose e..dannatamente vere.
Tu credi di essere l'unica a sentirti sola?
No, non lo sei.
Anche io, per esempio mi sento diversa.
Sono strana a modo mio, come te.
Ma per fortuna ci sei tu, Sensei adorata, che mi fai sentire meno sola.
Grazie e ricorda che hai tutti noi.
(e se te lo dimentichi ci penso io a ricordartelo xD)
Ti voglio un mondo di bene.
la tua Kouhai.

10/07/11, ore 16:13

molto commovente e dolce... Capisco perfettamente questo tuo senso di dualità, di doppia personalità... penso che sia comune un po' fra tutte le persone sensibili. Pirandello diceva che noi cambiamo 'maschera' a seconda della situazione in cui ci troviamo e delle persone che abbiamo davanti e io sono sempre stata d'accordo con lui anche se mi sembra un ragionamento molto triste: alla fine come facciamo a sapere come siamo realmente? siamo le pazzoidi ridacchianti di quando usciamo con le amiche? siamo le pervertite che fanno discorsi 'strani' (sempre con le amiche? tirano sempre fuori il peggio eh? XD) oppure siamo la persona che siamo a scuola? o quella a casa? siamo mille e più persone ma proprio per questo non siamo nessuno pienamente... questo tuo sentimento di essere sbagliata, credimi, so cos'è... io e tutte le persone che conosco l'hanno sentito prima o poi... almeno, le ragazze che conosco, i maschi non lo so... forse sì... oppure no... sono un universo a parte -_- le ragazze sono più sensibili e soggette a tempeste e lotte di coscienza quindi ti capisco quando dici di sentirti sbagliata e diversa. a volte anche a me è capitato di pensare che sarebbe stato meglio nascere normali, vivere una vita normale in una famiglia normale come quella del mulino bianco ma poi ho pensato... mi piace essere me stessa... certo ci sono alcune cose che cambierei ma nel complesso non trovo spiacevole essere 'me'; quello che sono mi ha portata a conoscere molte cose belle, molte persone fantastiche e molte storie tristi ma bellissime... nel passato, nella mia vita ci sono molte e molte cose che vorrei cambiare, azzerare e ricominciare da capo ma poi... se le cambiassi cambierei anche me stessa e le mie scelte che mi hanno portata ad essere ciò che sono quindi penso: se le sofferenze mi hanno portata qui, se la mia storia mi ha portata ad essere propriamente QUESTA 'Angelica' allora non capisco perché maledirla e rimpiangerla e desiderare di cambiarla; certo a volte è più difficile di altre ma poi piano piano anche i momenti bui passano... da qualche parte, non ricordo dove, ho letto che nulla è infinito... i momenti belli come quelli brutti finiscono e questa trovo sia una delle cose migliori della nostra esistenza quindi, forse, anche questo sentimento di sbagliato, questa sensazione di essere di troppo, di essere strani, cesserà... e se non dovesse cessare tanto meglio: fra un mare di pecore bianche io preferisco di gran lunga essere quella nera... fra un oceano di persone tutte uguali con lo spessore di pensiero di un foglio di carta velina è un bene essere unici, profondi, complessi anche se fa soffrire. questo soprattuto perché a mille anni dalla morte di diecimila persone... chi si ricorderà il nome di tutte e diecimila? nessuno... ma tutti si ricorderanno il nome di quell'unica persona speciale, quella che si è distinta, quella diversa che proprio per questa sua diversità ed unicità per cui, in vita, si sentiva sbagliata; dopo la morte la renderà immortale... non credi?
bene... ma che bella perla di saggezza che mi sono messa a snocciolare... ohohohoh... non devo leggere one-shot come questa o comincio ad assillare la gente con i miei inutili pensieri... chiedo perdono *si inchina* gomen!
però ora ho finalmente finito... (per fortuna eh? XD) quindi baci, kiss, chu!
bye bye
Angiebear_chan