Alice is run away from Wonderland
di Eryca

26/05/21, ore 17:50

Ciao Eryca, sono Guido.
Storia bellissima, scritta veramente bene.
Mi sarei aspettato qualsiasi personaggio, invece il pazzo era il Bianconiglio.
Storia cruda, di una violenza psicologica immensa.
Purtroppo questa storia rispecchia molto la realtà in cui noi viviamo,
gli abusi sui minori (cosa disgustosa al massimo) sono all'ordine del giorno.
Brava.

30/10/13, ore 18:57

Allora, ti dico subito che questa storia finisce di volata tra le mie preferite. L'avevo letta qualche settimana fa (partecipiamo ad uno stesso contest e avevo cliccato sulla tua dramione, ma poi mi sono incuriosita e ho cominciato a leggere questa fic, ecco, ti ho spiegato come sono arrivata qui) ma siccome volevo lasciarti una Signora Recensione ho avuto bisogno di tempo per concentrarmi e per scriverti degnamente.
Tanto per cominciare, è una storia perfetta. Mi ha messo paura, e tanta. Mi ha fatta entrare nel mondo folle fatto di sevizie e orrori, nella versione macabra e grottesca del paese delle meraviglie, e soprattutto nella paura di Alice. Il ritmo di questa storia è fantastico. Sembra di essere lì, a sentire la paura di Alice e a rivivere quei giorni di orrore. Sei riuscita a farmi entrare sul serio in questo incubo, in questa storie, c'è un'empatia impressionante, fortissima.
Davvero, ti faccio migliaia di complimenti, è senza dubbio una di quelle fic che mi rimarranno più impresse. Non sono abituata a leggere questo genere horror e spaventoso, ma ne sono rimasta piacevolmente colpita per come hai impostato tu il tutto. Posso chiederti quanti anni hai, se vuoi dirmelo? :)
Poi, la sorprese finale, dopo la suspence continua c'è la rivelazione. Lui è il Bianconiglio. E chi ci aveva pensato? All'inizio pensavo che lui fosse lo stesso Carroll. Invece è il Bianconiglio. Perfetto, una genialata sul serio. Hai lasciato anche il finale inaspettato, la grande sorpresa. Pensa tu quanto sei brava!
Lo stile è perfetto, pulito e adatto al contesto, con frasi secche e che ti fanno percepire davvero gli stati d'animo di Alice e la sua fretta.
E ora passiamo alla nota finale, mi sembra di averti elencato tutto.
La situazione di Carroll. In effetti dopo aver appreso questa parte buia della sua storia... io non ho ancora capito se fosse un pedofilo o meno ma credo di sì, di questi tempi con tutte le cose che si scoprono uno deve sempre pensare al peggio e indovina, poteva essere geniale quanto vuoi e appunto per questo aveva i suoi lati oscuri, poi, la storia e il tempo insabbiano, è un mistero ma anch'io tendo a credere che fosse un pedofilo, anche se a quei tempi fotografare le bambine nude era una moda, dicono alcuni (sarà vero? Io ancora non ti so rispondere, ma da quando ho letto che aveva molte amiche bambine nella mia testa è scattato il sospetto, poi ho scoperto delle foto, quindi... penso a male). Fatto sta che ci ha regalato davvero un bel libro e una storia famosa ancora oggi in tutti il mondo. Era un genio, un matematico e non ricordo cos'altro, ma appunto, con tanti lati oscuri che potrebbero rivelarsi agghiaccianti, quindi ci credo che conoscere la sua storia più nascosta ti abbia anche ispirata a scrivere questa versione dark del paese delle meraviglie. Se i nostri sospetti sono fondati lo mando già da ora alla forca dell'inferno e me ne sbatto se era un genio, se sono infondati... continua a rimanere un genio, punto.
Ok, la smetto. Tantissimi complimenti ancora, è un vero piacere leggere e rileggere questa tua fic, mi piace sempre di più!
Kiss! ;)

24/08/13, ore 11:01

Ciao Eryca,
è da un po' che non leggevo tue ff, però proprio oggi mi sono ricordata che avevo intenzione di riguardare le storie degli autori che mi avevano emozionato di più. Tra queste voglio ricordare: "USA E GETTA" *0* "L'ULTIMO VIAGGIO" che sono finite, dritto dritto, tra le mie preferite *W*
Allora che dire di questa tua creazione...
é veramente fantastica, come ti hanno già detto, sei riuscita a capovolgere il genere della narrazione. Da "fantasy" a "horror"! Bhè scelta grandiosa!
Il finale non me lo sarei mai immaginato, notavo che tu usavi sempre il "lui", ma non mi aspettavo che si riferisse al Bianconiglio. Per cu sei una grande! Hai tenuto nascosto questo colpo di scena fino alla fine!
Meriti tutta la mia ammirazione *W*
Baci
OPaZzAO

22/06/13, ore 01:52

"Spero che sia stato un po' diverso."
...un po' diverso? Hai trasformato una fiaba in un racconto sul genere horror.
Wow, complimenti. Per dirti, mentre leggevo stavo per girarmi anche io... tanto per controllare che non seguissero anche me...
In questa one shot, sei riuscita a esprimere l'angoscia di Alice, la pazzia del Bianconiglio...
...è una delle poche storie che mi hanno trasmesso qualcosa e devo dire che mi ha colpito molto, anche per la fantasia nel rivoltare i ruoli e dar spazio a parti oscure dei personaggi..
Davvero tanti complimenti.
(anche se credo che sta notte non dormirò sogni tranquilli XD)

24/01/12, ore 15:07

Complimenti *o* davvero molto bella! Sarebbe bello anche crearci una fic più lunga sopra.... Il colpo di scena alla fine è stata la cosa che però mi ha terrorizzata di più... credo che non ci dormirò la notte... xD comunque complimenti ancora!

10/08/11, ore 10:44

ciao!!
come promesso eccomi qui..
e tu che dicevi che non eri capace a scrivere!!!
ma vah! :D
sei molto brava... le descrizioni qui sono ottime!
davvero, mi piacicono tanto, ha trasformato la storia di Alice in un quasi racconto horror... con i coltelli...
strabigliante!
ah ah davvero!
cmq sei brava e non sto scherzando!
se riesco vado a fare un giro anche sulle altre storie, ma solo se riesco!
un bacione,
CAZZAROLA

01/08/11, ore 02:13

Oddio, ma sai che ha inquietato tanto anche me?!
Devo dire che la tua One-Shot ha rispecchiato molto il modo in cui anch'io ho sempre immaginato che potessero andare le cose... e devo dire che, prima che arrivassi alla fine della lettura, avevo una mezza idea che il pazzo sadico fosse il Bianconiglio... però, caspita! è stato comunque un gran colpo di scena! ^^
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, davvero bella come trama!

24/07/11, ore 12:16

Ordunque, come dice la mia mammina xD
Ti avevo promesso da un centinaio di anni circa -.- di leggere questa tua shot... e alla fine tah-dah! Ce l'ho fatta ;)

O mamma O__O E'... terribilmente inquietante. Cioè, veramente, di quelle cose che te le risogni la notte.,. e la cosa buffa è che me la sono immaginata benissimo. Per me, Alice nel Paese delle Meraviglie, è sempre stato un racconto un po' inquietante, di quelli che ti lasciando un non so che di particolare addosso.
Ecco, devo dire che questa tua shot da brividi- che tra l'altro hai reso benissimo, secondo il mio inutile parere- si è avvicinata di molto a quella particolare sensazione che provavo da piccola nel leggere la storia di Alice, oppure (strano a dirsi, ma probabilmente è così) quando ne vedevo il cartone. Sarà che la Disney è maestra nell'inserire in innocenti cartoni animati da bimbi sottili sensazioni angoscianti?
Insomma, per non divagare... mi è piaciuta! Una bella idea, particolare, molto molto paurosa! Davvero complimenti, cara :):)
Orsù, mi dileguo <3 Ci si sente presto, un bacione!
Vi :3

14/07/11, ore 21:29

Ed eccomi qua a commentare questa storia che mi hai suggerito:)
allora innanzitutto devo dire con assoluta sincerità che mi è piaciuta,il modo in cui l'hai scritta,come descrivevi le sensazioni e gli orrori che capitavano durante la sua folle corsa
la cosa che mi ha dvvero spiazzato è stato il fatto che mi è venuta la pelle d'oca
giuro...ho la pelle tutta puntillinata (non so se si dice cosi ma io sparo cazzate a raffica e lo sai XD)
io so la storia di Alice nel paese delle meraviglie e devo dire che come racconto mi piace molto ma questo tuo piccolo capolavoro è stato sensazionale
sarà per il fatto che io adoro i libri horror e i thriller e quindi leggere qualcosa che si avvicina a questo genere mi fa impazzire
non mi aspettavo proprio che potesse essere il bianconiglio...l'ho sempre considerato un tenerone sempre in ritardo mentre qua diventa addirittura un assassino
nonstante mi piaccia molto la vera storia, mi è piaciuto aver letto la storia (quanti giri di parole XD) tramutata in orrore
mi è piaciuta davvero
sei stata brava
Un bacio
Ciao ciao

ps. ecco ora per colpa tua avrò gli incubi la notte ç.ç...assumiti le tue responsabilità XD
a presto

13/07/11, ore 23:44

No cioè, la tua storia è inquietante, sul serio.
Mi sono scervellata dall'inizio alla fine per capire chi fosse quel pazzo omicida, e ci sono veramente rimasta quando ho scoperto che era il Bianconiglio.
Mi sentivo impaurita come Alice, cavolo!
Veramente bella, sono stata col fiato sospeso per tutto il tempo *non dormirò stanotte*

10/07/11, ore 21:35

Mi trovo in forte disappunto con le tue note finali, ovviamente rispetto le tue sensazioni riguardo al libro di Carroll, tuttavia additarlo come pazzo è un tantino sconvenevole. Sono dell'idea che per scrivere una storia simile, Carroll fosse in possesso di una mente davvero brillante e sì, contorta. In fondo questo libro non è nato solo per essere una favola per bambini, anzi.
La tua idea di fondo ricorda un po' la storia di "Heart no Kuni no Alice" (Alice nel Paese di Heartland) o ancora "Are you Alice?":  un Paese delle Meraviglie alternativo, contorto, a volte terrificante e scandito da intrighi amorosi e omicidi.
Complessivamente lascio un'opinione neutra in quanto la fan fiction (note d'autore escluse) è stata letta volentieri. Adoro i thriller psicologici legati al Paese delle Meraviglie. Spero vivamente che questo commento non venga letto come una critica offensiva, perché non è mia intenzione offendere, ma far presente all'autore la mia più sincera opinione e comunque ripeto, la storia in sé mi è piaciuta. Bye