So Long, Watson
di Noodles

24/07/11, ore 11:18

Questa è una delle fic più dolorose che mi sia mai capitato di leggere su questo sito. Lo è perché non c'è niente di drammatico - nel senso più stretto del termine - e non ci sono gesti a renderla triste o a distruggere i personaggi... ma è dolorosa per tutte quelle cose che potrebbero esserci ma non ci sono. Non ci saranno più. Si tratta di un addio, se ne parla, lo si sente nell'aria e nelle scene che stanno recitando. E si tratta dell'abbandono di chi non vuole.
E fa malissimo da leggere. Perché fin quando si parla di finzione, si tratta di un film, lo si può capire: si sa che quello tra Watson ed Holmes non è un addio completo, lo si sa perché è scritto (giusto i personaggi lo ignorano). Ma fra Robert e Jude? Questione ben diversa, sono due attori, vengono da posti diversi e carriere diverse, si muovono in direzioni differenti... e questo è un addio. Perché una volta finito il film si abbandoneranno, non si troveranno per del tempo indefinito, senza sapere se si troveranno di nuovo ad un certo punto.
Bellissima fic. Dolorosa, come ho detto, ma proprio per questo intensa e reale.

Bacini,
~Vè.